Gfazz Inserito: 2 agosto 2013 Segnala Inserito: 2 agosto 2013 Salve a tutti,faccio condizionamenti,e mi si è presentato un problema che non riesco proprio a risolvere... Qui in Azienda ,si lamentavano di un quadrisplit che non raffreddava più. Il modelli è un Aermec a R22 con capacità 1,17kg x 2.Senza l'attacco per l'alta pressione.Inverter. Innanzitutto abbiamo recuperato il gas,dopo di ciò Abbiam effettuato il vuoto,che non teneva;successivamente dopo aver dato una stretta alle cartelle e controllato le perdite ,abbiam fatto la prova con Azoto.Tutto bene.Dopo di ciò abbiam ricaricato avvalendoci della bilancia(usando dell' r22 nuovo,poichè eravamo in dubbio che ci fosse dell'aria in quello recuperato). Il tutto funziona,però non raffredda come dovrebbe,se misuro la temperatura (termometro laser) sulla bocca dei 4 split mi da una temperatura di 14-15 gradi ,che mi pare altina...e poi prendendo la temperatura dei tubi ,all'attacco dell'unità esterna ho notato che il tubo di bassa è più caldo di quello di alta...non dovrebbe essere il contrario(e difatti negli attacchi dell'unità interna è proprio il contrario...)? Spero possiate aiutarmi..grazie anticipatamente.
click0 Inserita: 2 agosto 2013 Segnala Inserita: 2 agosto 2013 in che condizioni è la condensante esterna? Necessita di una pulita? in che condizioni sono i ventilatori delle unita interne? sicuro che si Aermec, inverter, 4 split bicompressore?
Gfazz Inserita: 3 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2013 Ciao la condensante esterna è stata pulita lavata e soffiata cosi anche x le unità interne..... Aermec 4 split on off ( non inverter ) pultroppo non sono riuscito a reperire libretti e manuali e l'etichetta è piuttosto danneggiata si capisce solo il tipo di gas e la quantità, la ricarica è stata fatta con r22 rigenerato. al momento solo una macchina interna lavora con temperatura alla bocca dello split in uscita a 8 gradi mentre le altre rimangono a 14-15
Scavir Inserita: 3 agosto 2013 Segnala Inserita: 3 agosto 2013 Ciao a tutti, ma quando parli di Misure di temperatura sugli spilt, dicendo 14° intendi dire la temperatura del Delta ??? Usa un termometro Normale, quello laser (ce l'ho anche io) non mi convince. Misura la temperatura ambiente dove la macchina aspira e poi misura la temperatura dell'aria all'uscita dello split, quindi per differenza indica la temperatura. Indica la pressione Manometrica sull'attacco della BP, segna la misura in C° e misura la temperatura del tubo della BP 4 dita sopra il rubinetto, sottrai la temperatura misurata sul tubo da quella indicata dal manometro in quel momento. Già che ci sei misura il delta dell'unità esterna, aria aspirata / aria espulsa. Dicci le temperature esterne e quella ambiente climatizzato durante le prove. Ciao, Virginio IZ2WUO
Gfazz Inserita: 5 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2013 Salve e grazie a tutti delle risposte.Allora ho preso le Misure: Temperatura di aspirazione dell'unità esterna : 38 °C Temperatura uscita aria split :15.3°C Pressione Manometrica sulla bassa :5 bar Temperatura al manometro:6° Temperatura misurata sul tubo di BP:22,5 °C Temperatura misurata sul tubo di AP:21,7°C Temperatura ambiente Unità esterna :34°C Temperatura ambiente Unità interna :26,5°C Sapete consigliarmi?che non ne vengo più a capo,grazie in anticipo. P.S.I filtri delle unità interne sono gia stati lavati e puliti,così come è pulita l'unita esterna.
Scavir Inserita: 5 agosto 2013 Segnala Inserita: 5 agosto 2013 Ciao, allora hai una temperatura ambiente (interno al locale) di 26,5° mentre all'uscita dello split di 15,3°, quindi 26,5-15,3 = 11,2 K (non mi sembra male) Temperatura misurata sul Tubo BP (Grande) 22,5°, temperatura indicata sul manometro 6°, quindi 22,5 - 6= 16,6K (troppo alta) Dovresti avere 5 o 8 K Non ho capito la temperatura di uscita della Unità esterna ma.......... forse aspira a 34° ed esce a 38° ??? A me NON tornano i conti............. puoi provare a caricare Piano piano in fase GASSOSA altro gas, un pò alla volta e aspettando che le pressioni/temperature si stabilizzano. Misura il delta dell'unità interna se migliora, ma NON oltre 8K tra ingresso e uscita. Verifica la Temperatura della BP con la temperatura della BP, e cerca di arrivare a un delta 5 o 8 K. Inutile dirti di mettere la macchina al massimo. Ciao, Virginio IZ2WUO
click0 Inserita: 5 agosto 2013 Segnala Inserita: 5 agosto 2013 servirebbero le misure di pressione di entrambi i compressori e preferibilmente le misure di tutti e quattro i tubi che tu chiami BP ( misure alla minima velocita di ventola) hai caricato solo il gas indicato in targa? sembrerebbe che ti manchi ancora del gas
Gfazz Inserita: 6 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2013 Grazie ancora per le risposte innanzitutto. Allora per le temperature unità esterna ho misurato 34° C dal lato dove aspira(che poi è temperatura ambiente) mentre da dove butta fuori 38°C. Le misure dei vari tubi si aggirano più o meno tutte intorno a quelle descritte da me prima con il tuno grande più caldo di quello piccolo,eccetto per lo split 4 dove il tubo piccolo è più caldo di quello freddo... Gas ne ho messo un pochino in più di quello indicato in targa perchè non sapevo e non so tuttora ,dato che non è un 'impianto fatto da me,quanto siano lunghi questi tubi... Ora provvederò a ricaricare un po' in fase gassosa,poi riprendo in mano tutte le temperature e vi faccio sapere.In ogni caso grazie ancora per l'aiuto.
simon1991 Inserita: 6 agosto 2013 Segnala Inserita: 6 agosto 2013 Ora provvederò a ricaricare un po' in fase gassosa,poi riprendo in mano tutte le temperature e vi faccio sapere.In ogni caso grazie ancora per l'aiuto. Non devi limitarti a ricaricare un po,Scavir ti ha detto come devi procedere. In pratica li metti al massimo e con il manometro verifichi la pressione in gradi mentre controlli la temperatura su tubo di bassa. Se hai un delta superiore a 10° inizi a far entrare il refrigerante a colpi da 20 30gr,attendi che la pressione si normalizza,se non trovi differenze continui a ricaricare sempre a colpetti fino ad avere un surriscaldamento adeguato intorno agli 8° se 5 meglio. Surriscaldamento=Temperatura Tubo bassa -Temperatura manometro gas
Gfazz Inserita: 6 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2013 (modificato) Eccomi ,oggi ho eseguito passo-passo i vostri suggerimenti,ma continua a esserci un delta che fa presagire mancanza di gas(e ragazzi ho aggiunto anche un 300 gr a serbatoio quindi forse sono pure un pelo di troppo).... Per scrupolo ho ripreso le misure ambiente,stavolta posizionandomi esattamente nei vari punti. Tambiente media unità esterna:35,7°C Tdi aspirazione :37,7°C T di uscita :43°C Mentre la temperatura ambiente dove ci sono gli split (è un luogo abbastanza grosso e aperto) 26°(e si sta benino..).... Non è che raffredda un po' meno per il semplice fatto che lassù fa troppo caldo? E che questo mi sballa anche le misurazioni? Attendo ancora vostre risposte,scusate la rottura. Modificato: 6 agosto 2013 da Gfazz
simon1991 Inserita: 6 agosto 2013 Segnala Inserita: 6 agosto 2013 Tambiente media unità esterna:35,7°C Tdi aspirazione :37,7°C T di uscita :43°C Scusa Gfazz ,ma non puoi continuare a postare la temperatura che trovi dietro e avanti il condensatore,questa serve a niente per capire se hai una macchina carica o meno. Devi postare il surriscaldamento!
Scavir Inserita: 6 agosto 2013 Segnala Inserita: 6 agosto 2013 Ciao a Tutti, @Gfazz, devi seguire le istruzioni Passo Passo, tra l'altro simon1991 ti ha spiegato di fare la prova 20/30gr alla volta. Vediamo un po di Ricapitolare................. Una domanda, magari sciocca ma............ doverosa; Il manometro che stai utilizzando HA la scala dell'R22??? Allora procedi passo passo 1 split lo metti al massimo del freddo, attendi una 20ina di minuti, affinchè la pressione sia +/- stabile. Posiziona la sonda che faccia BEN contatto con il tubo Grande 4/5cm distante dal rubinetto, se ti è possibile isola con del coibentatnte la sonta del termometro, così da NON leggere parte della temperatura ambiente. Leggi la temperature della sonda e annotala, quindi Sottrai quello che Leggi sulla scala del manometro la TEMPERATURA indicata dalla lancetta, sulla scala R22.. Il risultato della sottrazzione deve rientrare a circa 8°, se invece è Maggiore a 10° devi aggiungere GAS, POCO e aspettare, perchè mentre aggiungi il gas, la temperatura al tubo varierà molto, devi dare il tempo che si Ristabilizzi. Una cosa è certa, sebbene faccia un caldo Becco, devi Sofffrire in silenzio, mentre lentamente procedi con questa operazione. Se vuoi ogni tanto prendere del fresco, vai all'unità interna e verifica la differenza di temperatura tra l'aria aspirata e quella che esce, deve essre tra 8 e 15°. Quindi ritorna all'unità esterna e verifica le temperature. Continua così fino a quando arrivi al risultato corretto. Se sebbene l'aggiunta di Gas NON hai nessun riscontro tra Tubo e manometro, e l'unità interna NON migliora................ bisogna ricercarne la causa altrove. Ciao, Virginio IZ2WUO
simon1991 Inserita: 6 agosto 2013 Segnala Inserita: 6 agosto 2013 Una cosa è certa, sebbene faccia un caldo Becco, devi Sofffrire in silenzio, mentre lentamente procedi con questa operazione.
Scavir Inserita: 6 agosto 2013 Segnala Inserita: 6 agosto 2013 Oggi....... per una Ricarica, che poi........ si è rivelata una Riparazione + ricarica, ho sudato anche l'Anima !!!!!!!!!!!!! Ad un certo punto, visto che non sudavo più...... mi son fatto dare una bottiglia d'acqua, così sono uscito MASARATO fino hai calzini.
Gfazz Inserita: 7 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2013 Ciao a tutti avete ragione si deve soffrire in silenzio ....ma queste temperature mi battono in testa..... oggi pomeriggio darò nuovamente l'assalto all'Aermec e come solito metterò in pratica i vostri saggi consigli tra l'altro oggi sposterò un quadri e qualcosa mi dice che sarà un aermec anche questo......(visto che la richiesta arriva dalla stessa ditta) buona giornata a tutti
remo williams Inserita: 7 agosto 2013 Segnala Inserita: 7 agosto 2013 Temperatura misurata sul tubo di BP:22,5 °C Temperatura misurata sul tubo di AP:21,7°C Gfazz,non hai scambio termico.
Gfazz Inserita: 9 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2013 Ciao a tutti, scusate se mi sono eclissato , ma era diventata una questione d' onore tra me e L'aermec.....Ho voluto vederci chiaro e ho smontato il controsoffitto ( una parte) e non vi dico che giro assurdo facevano i tubi penso che abbiano lasciato la matassa li x spostamenti futuri.comunque recuperato il gas accorciato le tubazioni rfatto il vuoto prova con azoto, ricarica a peso , aggiunto 80gr, e applauso dai tecnici in ufficio che hanno finito di boccheggiare ovviamente condivido con tutti Voi x i consigli e la pazienza che avete avuto . come vi dicevo avrò a che fare con un altro aermec dello stesso tipo un cxm 2133-lp considerato fuori produzione dal sito aermec, mi sa che avrò altre domande ......ma dopo le ferie buone ferie a tutti e grazie ancora
Scavir Inserita: 9 agosto 2013 Segnala Inserita: 9 agosto 2013 Molto molto bene. Si si, sono appena sceso dal tetto.............. Basta adesso vado a lavorare al Mare. 10 giorni all'ingrasso, se ne riparla al mio rientro Buone vacanze a Tutti Virginio IZ2WUO
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