Vai al contenuto
PLC Forum

Commutare Pt100 Con Cd4066

IZ1PKR

Messaggi consigliati

Ho recuperato un visualizzatore della Gefran al quale volevo collegare diverse PT100.

Ho verificato il data sheet del CD4066 che volevo utilizzare per commutare appunto le varie PT100 ma mi è sorto un dubbio vedendo nelle caratteristiche la dicitura:

"125Ω Typical On-State Resistance for 15V Operation"

Sinceramente 125Ohm mi sembrano molti infatti sotto ancora trovo:

"Switch On-State Resistance Matched to Within 5Ω Over 15V Signal Input Range"
Questo mi rasserena di più.
Concludendo la mia domanda è se qualcheduno ha già avuto esperienze simili e se mi può delucidare.
Grazie per la gentile attenzione e cordiali saluti
Link al commento
Condividi su altri siti

"125Ω Typical On-State Resistance for 15V Operation"

Questo è il valore tipico della resistenza di "contatto" dell'interruttore; se leggi tutto il foglio tecnico dovresti anche trovare i valori limite.

"Switch On-State Resistance Matched to Within 5Ω Over 15V Signal Input Range"

Questo valore da la tolleranza tipica tra i valori di resitenza dei vari canali. in pratica significa che se il canale, con resistenza maggiore, ha 150 ohm di resitenza, tutti gli altri avranno un valore di resitenza compreso tra 145 ohm e 150 ohm.

Oltre a questi valori, bisogna anche considerare la variazione degli stessi al variarfe della temperatura e della tensione di comando; dovresti leggere i vari diagrammi relativi a questi valori.

In conclusione: non usare questo componente, usa piuttsto dei buoni relè elettromeccanici a bassissima resistenza di contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti !

Non credo sia il componente adatto a commutare valori cosi basse di resistenza .La più piccola variazione della resistenza interna può generare seri errori di lettura della temperatura. Visto che non conosco un componente specializzato , farei all'antica , con dei relè di buona qualità o cercherei di convertire la resistenza (Pt) in tensione , per esempio .ma quest'ultimo solo se la commutazione avviene ''vicinissimo'' allo strumento .

Chiedo scusa Livio , stavo scrivendo e non ho visto il Tuo messaggio .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti