andreus94 Inserito: 2 agosto 2013 Segnala Inserito: 2 agosto 2013 Salve, da un paio di giorni ho la lavatrice IGNIS lei 1270 e avrei una domanda: é normale che il programma eco cotone (tempo e acqua proporzionali al carico) (1h:15m, con il turbo azionato) spenda gran parte tempo per fare il risciacquo prendendo e buttando acqua più volte? da 1h15m già a 40 minuti dal termine comincia il risciacquo, è normale? Non ho ancora provato altri programmi, ma credo che in proporzione sia la stessa cosa. Poi un altro paio di domande: 1) nel manuale per ogni programma c'è scritto quanto carico può andarci, che succede se la carico tutta? 2) con alcune funzioni il manuale dice di non utilizzare detersivo liquido...-.- perchè? Ringrazio in anticipo tutti ;-)
Ciccio 27 Inserita: 2 agosto 2013 Segnala Inserita: 2 agosto 2013 Ritengo sia tutto normale per ridurre al minimo i consumi, ma garantendo l'efficacia di risciacquo. Conta che più le macchine sono moderne e più durano i risciacqui perchè la quantità utilizzata è diminuita, quindi ci vuole tempo per diluire ed estrarre via sporco e detersivo. Le diverse capacità di carico sono studiate da un lato per non far aggrinzire i tessuti più delicati, e dall'altro per garantire l'efficacia di lavaggio in tempi ridotti (appunto in caso di carichi ridotti). Il detersivo liquido va bene fino a 40°; oltre i tensioattivi si decompongono. E, paradossalmente, molti dicono che si scioglie più lentamente rispetto a molte polveri! Quello in polvere deve essere "obbligatorio", come l'uso anche delle alte temperature, per la durata e l'igiene del gruppo lavante!!!
Messaggi consigliati