Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le26R51Bx / Xec Aloni Scuri

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Mi è stata appena regalata una TV Samsung LE26R51BX, in quanto il proprietario se ne è presa una più grande e con il decoder integrato.

La TV è stata alcuni mesi iscollegata dalla corrente in quanto non utilizzata.

Appena accesa tutto funzionava correttamente ma, dopo alcune ore, sono comparse delle fastidiose macchie scure che si vedono a seconda del colore dell'immagine proiettata. Naturalmente non si tratta del monitor sporco (come inizialmente avevo pensato).

Non dipende dal decoder digitale terrestre o dal cavo scart, in quanto le macchie si intravedono anche nella schermata blu di servizio che si ottiene cambiando sorgente, quando la sorgente non è collegata. Ho provato a collegare anche un PC tramite la porta VGA, in questo caso il disturbo è molto meno accentuato, ma c'è. Si vede molto nelle schermate completamente nere o con alcuni colori uniformi (es verde campo da calcio). Con alcuni colori le macchie spariscono (es rosso acceso, bianco).

L'unica cosa che ho fatto è stata quella di smanettare nelle impostazioni del decoder digitale terrestre, cambiando il formato (16:9, 4:3); Uscita video (RGB, CVBS); e modalità video (PAL, NTSC).

Allego foto del problema. Quale potrebbe essere il problema visto che inizialmente tutto funzionava?

post-71275-0-11398100-1375517984_thumb.j

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

A prima vista sembrerebbero aloni causati da sporco o,comunque,accumulo di polvere.

Ma potrebbe anche essersi deteriorato uno degli strati componenti il pannello a causa dell'inattività.

Dovresti smontare il pannello e gli elementi a strati che lo compongono ed accertarti se così fosse.

Oppure,siamo in presenza del fenomeno detto "burn in",ma non credo.

Inserita:

Ciao Fulvio, ti ringrazio per la risposta.

Nel caso fosse il fenomeno bur in, c'è un modo per tentare di risolvere o limitare il problema senza smontarla?.

Non so, vedo che esistono dei video da lanciare (es:

). Nel caso fosse bur in questi tentativi servirebbero a qualcosa oppure è solo una perdita di tempo?
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Personalmente non mi è mai capitato su Samsung.

insisto nel dire che,a me paiono più macchie da sporco che pannello in qualche modo danneggiato.

questi tentativi servirebbero a qualcosa oppure è solo una perdita di tempo?

Perchè "una perdita di tempo" ?Dovrai pur venirne a capo,o no?

Non conosco il metodo del video che hai postato. Proverei,però,con questo.

Ti ricordo,però,che lo fai a tuo rischio.

Inserita:

Perdita di tempo per quanto riguarda quella tipologia di video che ho postato, non so perchè ma di primo acchito non mi sembrava molto verosimile come metodo.

A questo punto proverò entrambi i metodi prima di smontarla, anzi, prima di farla smontare, perchè anche avendo una discreta manualità e non essendo a digiuno di elettronica non ho mai smontato un pannello LCD. Il metodo che hai postato potrebbe essere pericoloso per la TV? In fin dei conti si tratta di visualizzare una immagine bianca alla massima luminosità.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Il metodo che hai postato potrebbe essere pericoloso per la TV? In fin dei conti si tratta di visualizzare una immagine bianca alla massima luminosità.

Il metodo di per sè,non credo.

A questo punto proverò entrambi i metodi prima di smontarla, anzi, prima di farla smontare, perchè anche avendo una discreta manualità e non essendo a digiuno di elettronica non ho mai smontato un pannello LCD

Smontare un pannello e portarlo allo stato iniziale,è un'operazione assai delicata e certamente andrebbe eseguita da un tecnico professionista,giusto per non aggravare la situazione.

Il fatto è che al di qua del monitor da dove "operiamo",spesso si danno consigli per esperienza diretta,non certo come se avessimo l'apparecchio davanti a noi.

Inserita: (modificato)

Infatti, provo a vedere se si tratta di burn in e, in caso negativo (o in caso non riuscissi comunque a risolverlo), la porto da qualcuno che sa mettere le mani su un pannello.

Intanto ti ringrazio per i tuoi consigli, poi vi faccio sapere così magari può essere utile anche a daltri.

Sperando che si tratta "solo" di sporco la cifra non sia alta.

Modificato: da kerbeross81
Inserita:

Niente da fare, ho provato con entrambi i metodi per tentare di eliminare l'eventuale effetto burn in ma nulla da fare. Mi conviene far aprire il pannello da qualcuno (sperando che si tratti di sporco) oppure per un televisore che avrà già 4 o 5 anni non ne vale la pena?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

oppure per un televisore che avrà già 4 o 5 anni non ne vale la pena?

ma se fosse veramente polvere o,comunque sporco,che fai,lo butti a 4-5 anni di vita ?

Mah...... :senzasperanza:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

polvere? Come fa ad entrare tra quegli strati? ^_^

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

polvere? Come fa ad entrare tra quegli strati? ^_^

Dipende da dove la si lascia.....Potrebbe entrare polvere o umidità,o peggio,acqua.

Resto comunque dell'idea che sia accaduto qualcosa al pannello.,sicuramente può essersi deteriorato uno o più strati che lo compongono.

Date un'occhiata a questa discussione ed alle relative foto.

Inserita:

Il fatto non è l'età della TV in se, è che quello che 5 anni fà costava 100 ora costa 50. Una TV delle stesse dimensioni con una qualità simile ora la si trova a 250/280 euro.

Trattandosi del pannello se, come è proabile che sia, non si tratta solo di sporco, mi chiedevo se ne valesse la pena. Non ho la più pallida idea di quanto potrebbe costare la riparazione/sostituzione del pannello.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non pensarci nemmeno ;)