Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Thomson 19Hr3022 Schema Alimentatore Interno E Consigli

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Ho un problema. Ho acquistato un thomson lcd 19 pollici 19hr3022, da poco mi si è spento all'improvviso. La la garanzia è scaduta da qualche mese,ma mi sono rivolto ugualmente all'assistenza. Ho scoperto che assistono il cliente solo con la garanzia. Se un televisore si guasta dopo che questa scade non lo riparano neanche a pagamento. Ho chiesto gentilmente gli chemi ma con risposta negativa. Ho quindi aperto l'apparecchio e ho notato che sulla scheda dell'alimentatore c'era il fusibile saltato ed un condensatore bruciato. Per poterlo sostituire però avrei bisogno di risalire alla capacitanza. E' montato a valle di un transistor K6A60D. Chiedo aiuto a voi del forum, per risolvere in qualche modo. Vi ringrazio saluto e aspetto.

Ciao

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

La la garanzia è scaduta da qualche mese,ma mi sono rivolto ugualmente all'assistenza. Ho scoperto che assistono il cliente solo con la garanzia. Se un televisore si guasta dopo che questa scade non lo riparano neanche a pagamento

:o dici davvero?

Certo che se succede così in tutta Italia,il "colosso" proprietario del marchio Thomson non ci fa proprio una bella figura !!!!

Ho chiesto gentilmente gli chemi ma con risposta negativa.

Il telaio è MT 35-EU

Qui ti ho caricato il Service Manual :thumb_yello:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

soliti TV ad orologeria :senzasperanza:

Inserita:

Ti ringrazio per la risposta, mi sei stato di grande aiuto. A quanto pare, esiste un unico centro di assistenza in Italia. Ho fatto presente che se un thomson si guasta fuori garanzia e non vi è modo di ripararlo, la gente non viene invogliata ad acquistarne degli altri. Consapevoli dell'immagine verso i clienti, mi hanno consigliato di valutare e decidere per i successivi acquisti. Appena risolvo con la riparazione vi faccio sapere.

Ciao a tutti

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Prego,dovere. ;)

Ho fatto presente che se un thomson si guasta fuori garanzia e non vi è modo di ripararlo, la gente non viene invogliata ad acquistarne degli altri.

Infatti, è un marchio da dimenticare.Uno dei tanti,purtroppo..... :(

Inserita:

Rieccomi. Brutte notizie purtroppo :( . Negli schemi, l'alimentatore non corrisponde a quello del mio televisore. Credo che dovrò buttarlo e dimenticare i televisori thomson. Che peccato :senzasperanza:

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Negli schemi, l'alimentatore non corrisponde a quello del mio televisore. Credo che dovrò buttarlo e dimenticare i televisori thomson. Che peccato :senzasperanza:

Aspetta un momento:

E' montato a valle di un transistor K6A60D

il TK6A60D è un mosfet ed è montato sull'alimentatore,credo.

Cosa intendi con "è montato a valle" ? Che tipo di condensatore è? A pastiglia,smd,ecc...

Comunque sia,il mosfet è da sostituire.

Inserita:

Hai ragione mi scuso per l'errore. Il condensatore è blu, tipo pastiglia, penso ceramico tipo radiale ed è montato tra il drain e il source. Per i mosfet mi sono gia fornito ;)

Inserita:

Salve,

ho finalmente trovato lo schema dell'alimentatore. Sono risalito al valore del condensatore bruciato e l'ho sostituito assieme al mosfet. Purtroppo però, nei connettori d'uscita non vi è alcuna tensione. Che potrebbe essere? :o

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se il mosfet era in corto ,lo sarà anche l'IC di pilotaggio

Inserita:

Proverò a cambiare anche l' " FA5571N". Speriamo di trovarlo..

Inserita:

Ciao, sono riuscito a trovare anche l' IC di pilotaggio, sostituito e tutto funziona alla perfezione. Volevo ringraziare Fulvio e Riccardo per avermi aiutato a risolvere il problema :clap:

Ciao alla prossima

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

macchè prossima! Prima devi riassumere il tutto in Guasti Tv risolti :lol:

Inserita:

Hai ragione, sono un pò distratto ultimamente -_- , lo faccio con molto piacere :thumb_yello: