Vai al contenuto
PLC Forum

Connessione Tcip Twido E Win 7

RDA

Messaggi consigliati

Salve ai navigatori.

Per chi è a conoscenza, vi è una ragione particolare per cui il collegamento sul Twido su rete TCIP con twidosoft V3.5 non funziona di pc con s.o. Win 7 32 bit?.

Su Pc con s.o. Xp Pro Una bomba.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni anni orsono utilizzavo twidosoft V3.5 (l' ultima disponibile - si tratta comunque di un sw dismesso da Schneider) con TWIDO rigorosamente con porta Ethernet integrata : non sai quante volte mi si piantava la CPU !!! Dovevo tassativamente ricaricare l' intero sw e a volte dovevo anche togliere la batteria. Ho risolto tutti i problemi di connessione quando sono passato al sw Twidosuite (e ho anche aggiornato il firmare delle cPU Twido).

Il sw twidosuite (dovremmo essere alla V2.20 o V2.30) ha un interfaccia grafica che fa veramente schifo : sembra che sia stata pensata da uno che non ha (e non deve) avere a che fare coi PLC :thumbdown:

A parte le mie considerazioni personali, dettate anche dal fatto che io adoro programmare in ST e non in ladder, attualmente, per programmare il twido ti conviene abbandonare twiodosoft, che ti ripeto è, fuori assistenza.

Twidosuite è comunque liberamente scaricabile dal sito Schneider (devi solo registrarlo).

Non ho notizie di twidosuite con Windows superiori a XP : io uso rigorosamente macchine virtuali Win XP Pro con tutti i SW di sviluppo e continuerò a farlo finchè potrò !

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai centrato il problema, ovvero anchio non sono voluto passare volutamente alla versione Suite,(sembra pensata da un ragioniere) senza offesa per la categoria, e continuo sulla vecchia twidosoft, ma i sistemi operativo ovviamente si aggiornano e noi dobbiamo starci dietro, ma gli inconvenienti sono questi appunto.

Avanti un altro che abbia contezza del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

scarica TwidoSuite v 2.31.4 - funziona con windows 7 32/64 bit

se sei al primo accesso via ethernet l'IP del twido è 85.16.dec1.dec2 dove

dec1 è la trasformazione in decimale del numero esadecimale ottenuto dalla penultima coppia di cifre esadecimali del mac address riportato all'interno della porta del twido

dec2 è la trasformazione in decimale del numero esadecimale ottenuto dall'ultima coppia di cifre esadecimali del mac address riportato all'interno della porta del twido

imposta il pc:

ip 85.16.dec1.decx decx=quello che vuoi diverso da dec2

subnet 255.255.255.0

gateway 85.16.dec1.decx

dns: 85.16.dec1.decx

in twidosuite seleziona porta eth ed immetti:

ip 85.16.dec1.dec2

subnet 255.255.255.0

gateway 85.16.dec1.dec2

vai in preferenze e configura una porta eth con ip address 85.16.dec1.dec2 e unit ID =1

prova a connetterti in programma->debug --- dovrebbe funzionare

per cambiare IP dovrai scaricare un'applicazione indicando nella sezione porte eth le nuove impostazioni IP lasciando invariate quelle in preferenze. Una volta connesso verrai disconnesso inquanto l'ip del plc è cambiato...ora aggiorna conf in prefenze (connessione) ed ovviamente per la scheda eth del pc

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti