Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Foro Tubo Compressore Lg Inverter 12000

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti vorrei un consiglio per riparare questo climatizzatore..è un foro(sembra sparato) sul cilindretto che si trova nel motore..si trova in commercio per sostituirlo?

Inserita:

Ciao,

quel "Cilindretto" è un filtro deidratatore.

Si trovano tranqillamente dai ricambisti di materiale per climatizzatori.

Il problema è invece riuscire a sostituirlo, bisogna dissaldalro, saldarne uno Nuovo ecc. ecc.

Forse, esiste un modello Cartellabile; quindi basta tagliare le tubazioni estreme a Misura (vedi il Nuovo), fare le cartelle, e fissarlo.

Poi però devi mettere a vuoto tutto l'impianto, e ricaricare nuovamente.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Inserita:

Si si sapevo fosse un filtro..l unica cosa che non so è se quelli che si trovano in commercio sono sostituibili a questo..ovvero se sono tutti uguali e universali..sostituirlo è un bel problema :)..comunque se riesco a dissaldarlo posso risaldarlo sullo stesso tubo vero??non dovrei avere problemi poiche saldo già su una saldatura oppure ci sono rischi? grazie mille

Inserita:

Ciao,

bè se sai saldare.......................... usa un cannello.

Si sono normali filtri molecolari, quei modelli costano pochissimo.

Bisognerebbe però, mentre saldi, flussare con Azoto la tubazione e il filtro mentre saldi.

RiCiao,

Virginio

IZ2WUO

Frigorista Carpi
Inserita:

A occhio sembra un 10 o 15 grammi... sono comuni e costano poco......

Inserita:

no c è scritto niente solo il una freccia per indicare il verso..per sostituirlo dovrò per forza dissaldarlo e saldarne uno nuovo poiche la parte superiore è saldata al capillare con un tubicino di rame conico e quindi non potrò fare la cartella...se durante la saldatura riscaldo il capillare vicino posso creare danni?

Inserita:

no basta che flussi dal capilalre verso il filtro e poi devi stare attento quando saldi di non far entrare troppa lega nel giunto e tenere il tutto il posizione opportuna altrimenti occludi il capilalre

Inserita:

Non posso flussare azoto direttamente dal rubinetto di servizio senza staccare tutto?vendono anche il tubicino conico per passare dal diametro del filtro a quello del capillare?

Inserita:

Buongiorno a tutti il filtro che ho acquistato è questo :

Come dimensioni è quasi uguale,stesso diametro e poco piu lungo inoltre questo ha già l attacco per saldare direttamente il capillare..è da 30 gr..Pensate vada bene lo stesso??grazie

Inserita:

io temo di no..quello è palesemente per un frigorifero mentre quell'altro del clima molto probabilmente è solo un filtro meccanico (visto che è pure bucato fai poca fatica a guardarci dentro) per cui a domensioni paragonabili quello originale lascia passare molto più refrigerante

Inserita:

Quindi devo trovarne uno identico a quello forato?il negoziante dice che sono uguali..loro magari lo dicono solo per vendere

Frigorista Carpi
Inserita:

Vai tranquillo, va bene!

Inserita:

Ok provvedero a saldarlo..ma per il flussaggio con l azoto posso collegare la frusta alla presa di servizio sul tubo di aspiraZione?grazie mille

Frigorista Carpi
Inserita:

Si.

Basta un alito di azoto..... non esagerare.

Inserita:

devi fare in modo che l'azoto scorra dove saldi il verso non ha molta importanza..devi come detto stare attento a non otturare il capillare non abbondare quindi con la lega saldante

comunque quello vecchio quando lo hai smontato prova ad aprirlo per capire se è solo un filtro a rete

se tu al suo posto ci metti un molecolare protrebbe produrti maggiori perdite di carico per cui quando lo rimetti in funzione devi verificare per bene che il clima funzioni come dovuto

Inserita:

Buonasera il filtro vecchio all interno conteneva due retine con una molla al centro..in questo nuovo invece si sentono muovere "palline"..pensate possa creare problemi??pensate non funzioni come si deve?grazie

Inserita:

Eppure Erikle seguendo il link

http://www.garsrl.it/filtri_disidratatori_a_setaccio_molecolare.pdf

sembrerebbe non esistere un incompatibilità.

Ho dato anche un occhiata qui e quelli meccanici sembrerebbero destinati prettamente alla Co2 ed hanno solo 1 retina da un lato.

http://www.dena.it/img/catalogo.pdf

Io sinceramente lo monterei tranquillo,è scontato dare una sbirciatina alle pressioni per controllare il buon funzionamento.

Inserita:

Penso proprio di montare questo perchè non ne ho trovati altri :)appena arriva l azoto lo saldo e vi farò sapere...grazie mille a tutti in particolare a simon..

Inserita:

Eh...eh...mi metti in imbarazzo d'avanti a gente che ha un compressore come cuore e refrigerante nelle vene :smile:

Inserita:

Siete tutte persone bravissime e preparatissime e da voi si ha solo da imparare..con te ci "conosciamo" meglio e di più è proprio per questo posso soltanto ringraziarti :)

Inserita:

comunque quello vecchio non buttarlo via se non dovesse andare bene quello che hai comperato quello vecchio lo puoi sempre riparare mettendoci una "pezza" di rame cioè una toppa

nei clima è la regola usare solo filtri meccanici per torvarne uno analogo dovresti trovare l'insime capillare filtro anche di una anltra marca poi usi solo il filtro

Inserita:

Erikle ormai il vecchio l ho tagliato in due pezzi :) solo un miracolo potrebbe portarlo in vita..appena arriva l azoto lo salderò e vi faro sapere...grazie