tonyys Inserito: 4 agosto 2013 Segnala Inserito: 4 agosto 2013 Salve a tutti, qualcuno potrebbe gentilmnte dirmi come testare una bobina tachimetrica ovvero quanti ohm dovrebbe misurare . Grazie.
Mirko Ceronti Inserita: 4 agosto 2013 Segnala Inserita: 4 agosto 2013 Se parli di dinamo tachimetrica, io proverei quanti volt emette quando la fai girare. Saluti Mirko
Adelino Rossi Inserita: 4 agosto 2013 Segnala Inserita: 4 agosto 2013 se è un generatore tacchimetrico la prova più classica e semplice è quella di bloccarlo su una morsa, di accoppiare il perno ad un trapano a velocità variabile e con cautela far girare il tutto. con un tester controlla i volt d'uscita come dice mirko. guarda se sul corpo della tachimetrica c'è una targhetta che ti dice i volt/giro.
tonyys Inserita: 5 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2013 Nel presentare la domanda mi son dimenticato di specificare che la bobina appartiene ad un motore di lavatrice , la quale dopo aver caricato l'acqua fa partire direttamente la centrifuga per poco tempo e poi si blocca , allora ho pensato che potesse essere la tachimetrica ma prima di comperarla volevo essere sicuro che fosse lei.
Omissam74 Inserita: 5 agosto 2013 Segnala Inserita: 5 agosto 2013 ciao. Fai girare il motore a mano e intanto misura quanti millivolt eroga. Indifferente ac o dc. Deve avere un valore che aumenta con l'aumentare dei giri e che quindi diminuisce mman mano che il motore rallenta. Certe tachimetriche danno un valore ohmico di 16 ohm ma non sono tutte uguali
tonyys Inserita: 6 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2013 Grazie , problema risolto , la mia tachimetrica misurava oltre 100 k.ohm , mentre la nuova circa 30 ohm. Salute a tutti.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora