Vai al contenuto
PLC Forum

Corrugato E Tubo Riscaldamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sto ristrutturando casa ed ho notato una cosa che mi ha incuriosito, i vari corrugati che partono dal centralino elettrico e si diramano per la casa passano attaccati ai tubi dell'impianto di riscaldamento condominiale, i muratori per stare tranquilli hanno avvolto i due tubi con un giro di carta recuperata da un sacchetto di cemento... Partendo dal presupposto che sono ignorante in materia, mi è venuto il dubbio che il corrugato a contatto con i tubi del riscaldamento possa sciogliersi. Qualcuno di voi ha esperienze in merito?

Grazie

Inserita:

Non credo che il tubo del riscaldamento raggiungerà temperature tali da sciogliere il corrugato.

Inserita:
mi è venuto il dubbio che il corrugato a contatto con i tubi del riscaldamento possa sciogliersi

Il pvc fonde a 180-200°C, l'impianto di riscaldamento al max raggiunge gli 80°C....secondo te?

Inserita:

jimmy adesso che ho queste informazioni ti rispondo.. secondo me non fonde.

Il dubbio mi era venuto:

A) perché non avevo idea della temperatura del riscaldamento

B) perché qui dice che il corrugato resiste a temperatura massima di 60 gradi.

Grazie per le risposte

Inserita:

60°C è una temperatura molto "prudente", quando parli dei tubi avvolti con carta di cemento parli del lavoro che stanno facendo ora i muratori o di ciò che è emerso aprendo le vecchie traccie per sistemare l'impianto vecchio? Nel secondo caso ti accorgerai che i tubi in pvc non si sono fusi; nel primo caso ...cambia muratori perchè nel 2013 coi materiali che ci sono in commercio, fare di queste porcate :toobad::thumbdown:

Maurizio Colombi
Inserita:
fare di queste porcate

Non preoccuparti,.......sono muratori, e i muratori hanno delle tradizioni che NON si toccano.

E' vero anche che un trattamento di quel tipo, non danneggia assolutamente nulla!

Inserita:

Stanno ristrutturando, ci sono due tubi del riscaldamento, uno è stato avvolto con del materiale isolante recuperato da un tubo che l'idraulico aveva lasciato qui, l'altro visto che l'isoalnte non bastava per entrambi è stato avvolto con della carta. Ora che mi avete rassicurato sono tranquillo.

Grazie mille

Inserita:

kronny come dice Maurizio le tradizioni se sono efficaci non si toccano :thumb_yello: l'avvolgere i tubi di ferro con la carta del cemento serve per evitare che si corrodano, non sarà moderno ma funziona ;)

remo williams
Inserita:

Se ricopri la tubazione d acciaio,con cemento e sabbia e',molto difficile che si corrodano.

Inguainarli o,ricoprirli con materiale strano,non da le dtesse garanzie.

Maurizio Colombi
Inserita:

Mah.......sarà, ma ogni volta che vai a ristrutturare una costruzione degli anni 50, tubazioni in ferro a saldare ricoperte da carta "Cementirossi".....resti incantatato dal perfetto stato di conservazione del tubo!

• 4 weeks later...
Inserita:

effettivamente sono anche io in questa situazione..

grande tubo centrale e poi tutte le derivazioni per i termosifoni...

del_user_155042
Inserita:

mi è venuto il dubbio che il corrugato a contatto con i tubi del riscaldamento possa sciogliersi

Sciogliersi no,, però la guaina in contatto diretto con il tubo del riscaldamento , alzerà la temperatura dei fili al interno della guaina ,, e non sono in giocco 1 o 2 °C ma decine. la temperatura massima di esercizio di un n07vk è sui 70 °C . Perche fare lavorare i fili con la corda al collo ..??