kronny86 Inserito: 4 agosto 2013 Segnala Inserito: 4 agosto 2013 Ciao a tutti, sto ristrutturando casa ed ho notato una cosa che mi ha incuriosito, i vari corrugati che partono dal centralino elettrico e si diramano per la casa passano attaccati ai tubi dell'impianto di riscaldamento condominiale, i muratori per stare tranquilli hanno avvolto i due tubi con un giro di carta recuperata da un sacchetto di cemento... Partendo dal presupposto che sono ignorante in materia, mi è venuto il dubbio che il corrugato a contatto con i tubi del riscaldamento possa sciogliersi. Qualcuno di voi ha esperienze in merito? Grazie
vinlo Inserita: 4 agosto 2013 Segnala Inserita: 4 agosto 2013 Non credo che il tubo del riscaldamento raggiungerà temperature tali da sciogliere il corrugato.
jimmy63 Inserita: 4 agosto 2013 Segnala Inserita: 4 agosto 2013 mi è venuto il dubbio che il corrugato a contatto con i tubi del riscaldamento possa sciogliersi Il pvc fonde a 180-200°C, l'impianto di riscaldamento al max raggiunge gli 80°C....secondo te?
kronny86 Inserita: 4 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2013 jimmy adesso che ho queste informazioni ti rispondo.. secondo me non fonde. Il dubbio mi era venuto: A) perché non avevo idea della temperatura del riscaldamento perché qui dice che il corrugato resiste a temperatura massima di 60 gradi. Grazie per le risposte
jimmy63 Inserita: 4 agosto 2013 Segnala Inserita: 4 agosto 2013 60°C è una temperatura molto "prudente", quando parli dei tubi avvolti con carta di cemento parli del lavoro che stanno facendo ora i muratori o di ciò che è emerso aprendo le vecchie traccie per sistemare l'impianto vecchio? Nel secondo caso ti accorgerai che i tubi in pvc non si sono fusi; nel primo caso ...cambia muratori perchè nel 2013 coi materiali che ci sono in commercio, fare di queste porcate
Maurizio Colombi Inserita: 4 agosto 2013 Segnala Inserita: 4 agosto 2013 fare di queste porcate Non preoccuparti,.......sono muratori, e i muratori hanno delle tradizioni che NON si toccano. E' vero anche che un trattamento di quel tipo, non danneggia assolutamente nulla!
kronny86 Inserita: 4 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2013 Stanno ristrutturando, ci sono due tubi del riscaldamento, uno è stato avvolto con del materiale isolante recuperato da un tubo che l'idraulico aveva lasciato qui, l'altro visto che l'isoalnte non bastava per entrambi è stato avvolto con della carta. Ora che mi avete rassicurato sono tranquillo. Grazie mille
elettromega Inserita: 5 agosto 2013 Segnala Inserita: 5 agosto 2013 kronny come dice Maurizio le tradizioni se sono efficaci non si toccano l'avvolgere i tubi di ferro con la carta del cemento serve per evitare che si corrodano, non sarà moderno ma funziona
remo williams Inserita: 5 agosto 2013 Segnala Inserita: 5 agosto 2013 Se ricopri la tubazione d acciaio,con cemento e sabbia e',molto difficile che si corrodano. Inguainarli o,ricoprirli con materiale strano,non da le dtesse garanzie.
Maurizio Colombi Inserita: 5 agosto 2013 Segnala Inserita: 5 agosto 2013 Mah.......sarà, ma ogni volta che vai a ristrutturare una costruzione degli anni 50, tubazioni in ferro a saldare ricoperte da carta "Cementirossi".....resti incantatato dal perfetto stato di conservazione del tubo!
dragstar Inserita: 29 agosto 2013 Segnala Inserita: 29 agosto 2013 effettivamente sono anche io in questa situazione.. grande tubo centrale e poi tutte le derivazioni per i termosifoni...
del_user_155042 Inserita: 4 settembre 2013 Segnala Inserita: 4 settembre 2013 mi è venuto il dubbio che il corrugato a contatto con i tubi del riscaldamento possa sciogliersi Sciogliersi no,, però la guaina in contatto diretto con il tubo del riscaldamento , alzerà la temperatura dei fili al interno della guaina ,, e non sono in giocco 1 o 2 °C ma decine. la temperatura massima di esercizio di un n07vk è sui 70 °C . Perche fare lavorare i fili con la corda al collo ..??
Messaggi consigliati