Vai al contenuto
PLC Forum

Baby Gaggia Caffè Orrendo

elmete

Messaggi consigliati

salve ho un problema con la mia newbaby06 class della gaggia, in poche parole fa il caffè senza schiuma l'acqua esce molto velocemente, il caffè è caldo e sa di bruciato. dopo un paio minuti che la macchina è accesa l'acqua è già bollente.

la macchina l'ho smontata e risulta pulita dal calcare, ho sostituito il termostato del caffè e la guarnizione per sicurezza, ho provato anche il caffè già macinato ma il risultato e lo stesso, ho misurato le resistenze della caldaia se davano valori differenti ma tutto ok circa 24ohm tutte e due.

a questo punto non so più cosa fare....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, per il filtro intendi i filtri porta caffè da una tazza e due?

per il grado di macinatura le ho provati tutti, ho anche comprato quello macinato della lavazza con cui mi faceva caffè stupendi ma il risultato non cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

esattamente,io ho avuto per oltre 25 anni quella macchina e la cosa più critica (oltre all'elettrovalvola che si ostruiva con il calcare) era il grado di macinatura e la miscela di caffè.

Avevo persino il macinacaffè a macine originale Gaggia e dovevo cambiare grado di macinatura,anche di molto,a seconda della miscela.Poi mi sono rotto e sono passato alle cialde Nespresso,molto più pratiche e pulite ed anche buone

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho il macina caffè della gaggia, è ho fatto varie prove di macinature senza alcun risultato, il caffè e da anni che uso sempre lo stesso, ora è da un mesetto che il caffè e peggiorato lentamente prima faceva la schiuma ma subito spariva, ora sembra quello fatto con una moka dimenticata sul gas..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se la temperatura dell'acqua è 85° e la pressione della pompa sufficiente non ti resta che cambiare il filtro,altre idee non mi vengono in mente.

Se hai difficoltà a reperirlo,prova qui

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non ho la possibilità ne di controllare la temperatura dell'acqua ne la pressione , l'unica prova e farmi prestare un filtro da un amico per fare la prova e vi farò sapere, se no portarla in assistenza .

grazie di tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

in questi giorni sono a controllare la temperatura e si mantiene intorno ai 90 gradi, però ho notato che togliendo la doccetta l'acqua fuori esce dai lati quindi, ho sostituito il porta doccetta e doccetta e tutto si è risolto.

ho voluto comprare il filtro porta caffè per la gran schiuma, quello con il foro centrale risultato, il caffè invece di scendere nelle tazzine è schizzato su tutta la cucina dai beccucci.

Bhooo!!!?

Link al commento
Condividi su altri siti

la guarnizione l'ho già sostituita, il caffè e uscito a pressione dai beccucci che immettono il caffè nelle tazzine.

ora dopo due giorni di prova siamo quasi punto è da capo, con macina grosso o fine del caffè e pressatura forte o leggera

il tempo di riempimento delle tazzine è intorno ai 10 secondi. tazzine piene.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...

Anche io ho lo stesso problema, tempo di estrazione di circa 10 secondi e caffè poco corposo. È una Gaggia Baby anni '80, macinatura eseguita con macinacaffè Gaggia MDF impostato al valore 1 (macinatura più fine possibile), provato con varie miscele (anche con caffè già macinato), pressato con quanta forza ho, ma a parte i primi secondi quando il caffè ancora non esce, poi in qualche secondo esce la quantità di caffè da servire. Diciamo che in tutto ci impiegherà 10 secondi. 

Secondo voi cosa può essere? C'è qualcosa che riguarda la macchina da verificare?

Modificato: da Matt21
Link al commento
Condividi su altri siti