Giuseppe x Inserito: 4 agosto 2013 Segnala Inserito: 4 agosto 2013 Ciao ha tutti ho un problema con la mia pompa del vuoto. Per prima cosa ho notato che dopo averla lasciata ferma nella stagione invernale quando l' ho riaccesa dopo mezz'ora mi salta il differenziale. Secondo voi é l' avvolgimento che é andato a massa ? Due anni fa ho cambiato tutte le guarnizioni però trovo delle piccole perdite d' olio, secondo voi da cosa dipende ? Ciao a tutti.
Frigorista Carpi Inserita: 4 agosto 2013 Segnala Inserita: 4 agosto 2013 Prova a guardare il condensatore.....
Giuseppe x Inserita: 4 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2013 Può essere una possibile causa. Il guaio é perché non lo fa sempre. Mi ricordi cortesemente come si fa a vedere se il condensatore é guasto. Mi sembra che il corpo del condensatore si allunghi quando é guasto. Per il momento ti ringrazio.
Livio Orsini Inserita: 4 agosto 2013 Segnala Inserita: 4 agosto 2013 Non è detto. Se non si ha lo strumento adatto si può usare un tester sulla massima oortata ohm; si dovrebbe vedere la resistenza che da circa zero raggiunge un valore di fondo scala. Invertendo i puntali si ripete il fenomeno. E' un'indicazione molto grezza che dice solo che il condensatore non è in corto, però non da indicazioni di capacità e, soprattutto, di perdite.
Giuseppe x Inserita: 4 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2013 Scusi Sig. Orsini le volevo chiedere un' informazione, ma se il condensatore era in corto non facevo in tempo ad attaccare la pompa che mi saltava il magnetotermico e non il differenziale ? La prova che mi ha suggerito la faccio e poi le sapró dire il risultato. Per il momento grazie a tutti.
pluto63 Inserita: 4 agosto 2013 Segnala Inserita: 4 agosto 2013 (modificato) segui ciò che Orsini ti ha detto, comunque e normalissimo che scatti il magnetotermico in caso di condensatore rotto, sarebbe invece più preoccupante se scatta il differenziale Tieni presente che se utilizzi un tetser il condensatore non deve segnare ne in corto e nemmeno interrotto in questi due casi è da sostituire, in ogni caso ti servirebbe un capacimetro o provare a sostituirlo visto i costi non eccessivi. Modificato: 4 agosto 2013 da pluto63
Giuseppe x Inserita: 4 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2013 Allora facciamo il punto della situazione : Non mi salta il magnetotermico ma mi salta il differenziale c' è qualcosa che va a massa. I condensatori nel vano del motore della pompa sono due. Il primo è posto in parallelo all' alimentazione ed è un condensatore rifasatore 1micro farad direi di escluderlo a priori. Il secondo è posto sul motore di 6,3 micro farad ho fatto le prove con il tester ma mi da un valore, ed il condensatore non è allungato. A parer mio la causa è da ricercare nell' avvolgimento. Secondo voi un' avvolgimento di una pompa del vuoto lasciandolo fermo per 6 mesi all' anno può andare a massa, l' anno scorso ho lasciato l' olio nella pompa ma non penso che sia la causa. Ringrazio tutti quelli che mi vorranno rispondere.
Erikle Inserita: 4 agosto 2013 Segnala Inserita: 4 agosto 2013 deve essere qualcsoa che disperde a massa..possono essere tante cose sia l'avvolgimento del motore (non vorrei che fosse trafilato olio nello statore) ma potrebeb anche esserci altre cause controlla tutto filo prese etc
Giuseppe x Inserita: 4 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2013 Questa potrebbe essere una possibile causa. Per eliminare il problema cosa posso fare. Filo e prese sono cablaggio ro-clima è stato appena rifatto lo escluderei a priori.
Frigorista Carpi Inserita: 4 agosto 2013 Segnala Inserita: 4 agosto 2013 Prova con il tester tra l'alimentazione e la terra se hai un valore in ohm vuol dire che hai una dispersione.
Giuseppe x Inserita: 5 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2013 Secondo me ha ragione Erikle, questa mattina ha funzionato per 2 ore circa e non ha fatto cilecca neanche una volta. Nell' appartamento era installato un differenziale da 30 mA ed un magnetotermico da 16 per le prese. Stiamo a vedere.
Erikle Inserita: 5 agosto 2013 Segnala Inserita: 5 agosto 2013 ma tu a casa tua che differenziale hai? quelli da 10mA non vengono normalmente installati se non per casi specifici per vedere se è entrata olio nel motore elettrico devi aprire il motore
Frigorista Carpi Inserita: 5 agosto 2013 Segnala Inserita: 5 agosto 2013 Di solito l'olio non produce dispersioni, anzi è un ottimo isolante.
Giuseppe x Inserita: 5 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2013 Ciao a tutti per prima cosa non ero a casa mia ma ero da un cliente. Come seconda cosa non capisco cosa centri il 10 mA, che di solito monto sulle vasche idromassaggio ecc. Il 30 mA è un differenziale da 0,03 quello che si monta di solito in un' abitazione. Poi c' è il 300 mA 0,3 che di solito in una villetta lo installo sulla linea del giardino. Ad ogni modo questa mattina è andata per due ore senza far scattare niente. Giovedì o Venerdì devo fare un altro impianto e stiamo a vedere. Ciao a tutti.
Erikle Inserita: 6 agosto 2013 Segnala Inserita: 6 agosto 2013 l'olio dipende..ci sono oli dielttrici usati nei trasformatori ad es ma il comune olio motore dovrebbe essere conduttivo visto che i motori honda (tipo i vari gx dei geenratori) usano proprio la conducibilità dell'olio per verificare il livello dell'olio e bloccare il motore in caso di olio insuff
Frigorista Carpi Inserita: 6 agosto 2013 Segnala Inserita: 6 agosto 2013 Gli olii minerali sono tutti isolanti, e non credo che quelli sintetici siano da meno. I sensori di cui parli tu per il livello dell'olio dovrebbero essere di tipo ottico, e non tramite conducibilità... anche perché quando l'olio ha fatto dei kilometri contiene un sacco di microscopiche polveri metalliche che falsano le letture dei sensori di conducibilità.
turista della democrazia Inserita: 13 agosto 2013 Segnala Inserita: 13 agosto 2013 Gli olii minerali sono tutti isolanti, e non credo che quelli sintetici siano da meno. Direi che sia palese, i compressori frigo hanno l'avvolgimento in mezzo all'olio. comunque per trovare le dispersioni a colpo sicuro occorre questo: http://www.directindustry.it/prod/hioki-ee-corporation/apparecchi-per-test-di-isolamento-16624-814297.html è indispensabile per lavorare sulle parti elettromeccaniche di condizionatori ed impianti frigoriferi in genere. quello che dà la scarica 1000V trova i guasti elettrici ancora prima che facciano saltare il differenziale.
Messaggi consigliati