Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Frigorifero Ariston


Messaggi consigliati

Inserito:

Scrivo in prima persona per conto di amici. Praticamente ho un frigorifero ariston no frost da 1 anno circa e praticamente da un pò di tempo non raffredda più. Sono venuti i tecnici dell'ariston parecchie volte (29 euro a chiamata) ma non hanno mai risolto il problema. L'ultima volta hanno cambiato una piccola cosa ma il problema è sempre li. Alla fine i tecnici sono arrivati alla conclusione che nella zona essendoci sbalzi di tensione il frigo deve convivere con questo problema. Ma dico io come è possibile che un frigo di meno di un anno abbia questi problemi? Inoltre parenti che stanno nella stessa zona non hanno mai avuto problemi di questo genere, quindi è semplicemente una scusa, forse per non cambiare un frigorifero già difettato di suo. Cosa mi consigliate di fare? Quale potrebbe essere il problema ed in caso risolverlo?

Per ulteriori dettagli che mi chiederete dovrò rivolgermi ai diretti interessati quindi...scusate per dei dettagli tralasciati, ma cercherò di essere il più preciso possibile. GRAZIE come sempre :))


Inserita:

ciao dovresti fornire il modello e se puoi i difetto riscontrato ..... se è pieno di ghiaccio a se si blocca la ventola etc.etc. facci sapere

Inserita:

Appena possibile fornirò maggiori dettagli :) Comunque un tecnico che era venuto ha detto di spegnerlo per 48 ore così che il ghiaccio si sciogliesse. Ha detto anche che avremmo trovato una grande quantità di acqua sotto di esso, ma dopo le 48 ore ce n'era pochissima. Quindi può darsi che non sia problema di ghiaccio.

Il difetto riscontrato è che non fredda gli alimenti al suo interno

Inserita:

Praticamente qualche volta il frigo non raffredda, e quando succede neanche il congelatore raffredda. E' un hotpoint ariston modello combinato sblh 1820 no frost. Soluzioni al problema? :)

Inserita: (modificato)

ma il compressore del frigo si sente che funziona?

se funziona la serpentina dietro al frigo deve essere calda ,oppure se ha il radiatore sotto vicino al comprerssore deve essere calda ,se non si sente girare il compressore ma non riscalda la serpentina può essere scarico di gas.

Modificato: da zatarra
Inserita:

Ma quel che mi sembra strano è che non funziona ogni tanto, non è un problema continuo...e secondo, dopo tutti i tecnici che sono venuti, come mai non riescono a capire il problema? Cambiano qualche sciocchezza e basta, ma il problema è sempre li, irrisolto :(

Inserita: (modificato)

Immagino non sia facile individuare il problema non per bravura o meno del tecnico ,ma perchè un difetto del genere racchiude in se diverse cause che possono generarle quella anomalia,chiaramente il tecnico chiamato ad intervenire deve pur far intanto qualcosa dettato magari dall'esperienza o da eventuale manuale tecnico della casa madre .Per capire la cosa si potrebbe paragonare il difetto di un automobile, ad esempio un auto ogni tanto ha singhiozzo e si spegne ,le cause sono numerose e solo indagando a lungo si scopre.

Penso che in questi casi lunico modo è quello di ritirare il frigo in laboratorio e ripararlo cosi si evitano numerose chiamate ecc.

Non credo sia un problema di sbalzi di tensione perchè se riferito ad eventuale scheda ,la stessa da eventuali sbalzi potrebbe e o dovrebbe danneggiarsi quindi non torna poi a funzionare normalmente come dici ,se poi riferito al compressore non credo neanche qui che qualche eventuale sbalzo e quindi interruzione del compressore possa creare grandi problemi se non l'interruzione momentanea del frigo

Modificato: da cer12
Diomede Corso
Inserita:

Ciao...

frigorifero in garanzia, con già più di un intervento non andato a buon fine... inutile proseguire... SOSTITUZIONE! Richiama i tecnici che sono intervenuti e fai presente la cosa: se il problema è la corrente in quella zona allora molto semplicemente si portano il frigo in laboratorio e di fanno vedere che lì funziona... ;) Ma a quel punto dovrai rivolgerti al tuo gestore elettrico (impensabile che uno abbia un frigo in quello stato per problemi elettrici).

Capitai su un frigo (vendutissimo!!) che aveva problemi elettrici, si scoprì che erano dovuti ad inquinamento elettromagnetico, il rivenditore triangolò la cosa sostituendo il prodotto al cliente con uno di altro marchio che quei problemi non li aveva più.

Inserita:

@Diomede, tu dici che lo sostituiscono? Secondo me non lo faranno mai...dicono di chiamare il tecnico e basta. Come potrei far valere il diritto di cambiarlo con uno nuovo e si spera ben funzionante?

  • 3 weeks later...
Inserita:

ciao io ti consiglio di sentire il call center "199199199" e aprire un reclamo magari mandando una mail con allegato tutti i rapportini di riparazione fatti sentire e la hot point ariston ti risolve il problema facci sapere ciao

  • 6 years later...
Inserita:

ciao a tutti, ho un frigo ariston quadro e ho cambiato già 2 volte il damper, ma ancora non si apre e il frigo non raffredda, l'ho  tolto  e il frigo raffredda benissimo, cosa posso fare? grazie mille.

Alessio Menditto
Inserita:

Giro per favore devi aprire una nuova discussione.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...