manu79 Inserito: 4 agosto 2013 Segnala Inserito: 4 agosto 2013 Ciao a tutti vorrei installare in casa mia (80 mq a piano su due piani )un sistema di riscaldamento a legna ,cosa è meglio tra termocamino e termostufa?
MARIO 29 Inserita: 4 agosto 2013 Segnala Inserita: 4 agosto 2013 Ciao,non so se vuoi una termocucina perchè non hai posto per una caldaia o perchè ti piace avere la stufa ma le biomasse devo essere sfruttate per risparmiare e per aver il maggiore confort possibile...Tra una termostufa e una caldaia fiamma inversa non ci sono paragoni come rendimenti...Installa una caldaia da 20-22 kw e avrai ottimi rendimenti con l'aggiunta di un puffer da 1000-1500 litri con serpentino per il sanitario interno(per la produzione acqua calda). In questa maniera con la caldaia,per prima cosa hai un'autonomia maggiore e secondo non ti va mai in modulazione e quel surplus di calore prodotto viene accumulato nel puffer per essere sfruttato alla prossima accensione e in questa maniera sfrutti tutta l'energia prodotta dalla biomassa...
manu79 Inserita: 4 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2013 ho gia una caldaia a metano il puffer l avevo gia messo in preventivo il discorso è che mi piacerebbe vedere il fuoco dentro casa
rickyguicks Inserita: 6 agosto 2013 Segnala Inserita: 6 agosto 2013 Ciao, io proverei a visitare qualche rivenditore specializzato in dispositivi a biomassa per farti spiegare qualche dettaglio in più che ti aiuti nella scelta, valuta diverse marche e comodità di assistenza. Ti consiglio di rivolgerti ad un termotecnico: aggiungere un generatore a combustibile solido in un impianto preesistente non è affatto banale. Tra i vari aspetti da considerare ci sono: Scelta della potenza del generatore in funzione della tipologia di edificio Utilizzo di scambiatore di calore per evitare di sommare le potenze dei due generatori, così non entri in campo Inail Utilizzo di un puffer di acqua tecnica per ottimizzare il rendimento, limitare le emissioni, limitare le accensioni, facilitare la gestione dell’impianto, controllare il surplus di energia prodotta in caso di sovraccarico di legna Installazione dei dispositivi di sicurezza, protezione e controllo adeguati Valutazione/progettazione di adeguata canna fumaria Buona scelta. R.
Messaggi consigliati