Vai al contenuto
PLC Forum

Info Su Finecorsa Hardware

stefano_

Messaggi consigliati

Salve a tutti,leggendo info un asse elettrico , arrivato al punto dei finecorsa hardware leggo :

"Utilizzare solo finecorsa hardware che restano costantemente attivi dopo l'avviamento. Questo stato può essere annullato solo al ritorno nel campo di corsa ammesso."

Mi spiegate cosa significa ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la mia esperienza:

Solitamente gli assi elettrici giapponesi (uso solo quelli) usano i fine corsa normalmente chiusi N.C. e NPN , anche se alcuni danno la possibilità di usare i N.O. PNP.

Quando un sensore di extracorsa viene attivato , l'asse non è abilitato al movimento.

Anche in questo caso il comportamento varia da asse ad asse, alcuni ti obbligano di usare il comando di JOG per ritornare nel campo di corsa ammesso , altri (modelli vecchi) ti obbligano a muovere l'asse a mano dopo avergli tolto tensione , altri ancora ti permettono il comando di movimento solo nel senso opposto.

Utilizzare solo finecorsa hardware che restano costantemente attivi dopo l'avviamento probabilmente significa che vuole sensori N.C.

Comunque li puoi simulare con del contatti elettrici prima di comprare i sensori idonei.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

vanno bene ache quelli meccanici , ho già provato ad usarli come extracorsa in 2 occasioni e funzionano.

Solitamente uso quelli induttivi per la presenza di lubrificante (grasso) che viene sparso abbondantemente dai meccanici.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti