giogio160 Inserito: 5 agosto 2013 Segnala Inserito: 5 agosto 2013 Ciao a tutti , ho questa tv a tubo catodico in riparazione , in pratica non mi arrivano i 180v sulla basetta cinescopio,in pratica al pin 9 dell eat non ho i 200v . Cosa posso controllare ? Grazie
giogio160 Inserita: 5 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2013 Ciao Riccardo ,il mio dubbio e l eat , come faccio a sapere se e' buono? Con la prova lampada sulla orizzontale? Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 agosto 2013 Segnala Inserita: 5 agosto 2013 mi riferivo alla tensione Eat non al trafo.Il filamento del cinescopio si accende?
giogio160 Inserita: 5 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2013 Ciao Riccardo, avevo capito , mi sembra di no ,più tardi ti farò sapere con esattezza.
giogio160 Inserita: 5 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2013 Allora il filamento cinescopio non si illumina .
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 agosto 2013 Segnala Inserita: 5 agosto 2013 quindi manca proprio la deflessione orizzontale e quindi l'alta tensione.Se il finale di riga è buono e il pilotaggio presente ,penserei ad un guasto del trafo stesso
giogio160 Inserita: 5 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2013 Il finale ad occhio e croce sembra buono, ma domani in mattinata lo tolgo e lo testo . Tra B e E mi dava continuità , e tra B e C , C e E niente continuità. Di solito vanno in corto , se era in corto la tv sarebbe andata in protezione giusto? Speriamo non sia l eat , sarà un grattacapo .Se non fosse presente il pilotaggio , cosa dovrei controllate esattamente? Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 agosto 2013 Segnala Inserita: 5 agosto 2013 il circuito generatore di sincronismi,ma non si guasta quasi mai
giogio160 Inserita: 6 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2013 Ciao , allora il finale orizzontale sembra buono, mi segna solo tra B e E , e E e B , ho notato una cosa, che se lascio la TV accesa dopo un po si spegne ed il finale riscalda molto, ho fatto delle verifiche ma non risultano corti.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 agosto 2013 Segnala Inserita: 6 agosto 2013 come segna solo tra b ed e in entrambi i versi? L'hai staccato dal circuito? Che transistor è?
giogio160 Inserita: 7 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2013 Ciao, si segna in entrambi i versi staccandolo dal circuito , e un D2499
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 agosto 2013 Segnala Inserita: 7 agosto 2013 è normale poichè c'è una resistenza interna di 40 ohm,come si può vedere dal suo datasheet
giogio160 Inserita: 7 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2013 Si Riccardo, avevo già visto, quindi il transistor e buono. Ma come mai scalda tanto?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 agosto 2013 Segnala Inserita: 7 agosto 2013 può scaldare ,anche se un po' è normale,per il cattivo pilotaggio (tempo di ON elevato)
giogio160 Inserita: 7 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2013 Dimmi una cosa Riccardo, cosa mi consigli , di cambiare l eat? Il suo e un BS7773 l102, Con quale potrei sostituirlo?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 agosto 2013 Segnala Inserita: 7 agosto 2013 se la tensione di alimentazione è OK,(prova lampada oK),se il pilotaggio è corretto (verifica con oscilloscopio),se non ci sono saldature difettose,quasi sicuramente è il trafo,sostituibile con questo
giogio160 Inserita: 7 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2013 La prova lampada non l ho fatta , su cosa dovrei mirare esattamente per il pilotaggio.? Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 agosto 2013 Segnala Inserita: 7 agosto 2013 verifica il segnale sulla base del transistor finale di riga con oscilloscopio,deve corrispondere a quella riportata sullo schema
giogio160 Inserita: 8 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2013 Ciao Riccardo, purtroppo non ho oscilloscopio , mi diletto a fare varie riparazioni , ce altra soluzione?grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 agosto 2013 Segnala Inserita: 8 agosto 2013 solo sperare che i pilotaggio sia corretto e il trafo eat guasto
giogio160 Inserita: 8 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2013 Ok, grazie per il momento, quando avrò il trafo a disposizione ti farò sapere
giogio160 Inserita: 17 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2013 Ciao a tutti, rieccomi qui con un po' di tempo a disposizione x questo tv, allora come descritto tempo fa, il tv andava in protezione, oggi l'osservo con attenzione e noto che scaldava anche il tda 8358, l'ho tolto ,riaccendo il tv e mi da riga orizz bianca. Quindi il trafo e ok giusto? La mia domanda e' , e possibile che sia andato in corto solo il finale verticale provocando l'inserimento della protezione? Grazie
giogio160 Inserita: 17 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2013 Ciao, avendo un tda8358 di recupero l ho usato su questo tv. Il tv ha ripreso a funzionare
Messaggi consigliati