Vai al contenuto
PLC Forum

Daewoo Dte 28G8

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti , ho questa tv a tubo catodico in riparazione , in pratica non mi arrivano i 180v sulla basetta cinescopio,in pratica al pin 9 dell eat non ho i 200v . Cosa posso controllare ? Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

c'è l'EAT?

Inserita:

Ciao Riccardo ,il mio dubbio e l eat , come faccio a sapere se e' buono? Con la prova lampada sulla orizzontale? Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mi riferivo alla tensione Eat non al trafo.Il filamento del cinescopio si accende?

Inserita:

Ciao Riccardo, avevo capito , mi sembra di no ,più tardi ti farò sapere con esattezza.

Inserita:

Allora il filamento cinescopio non si illumina .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quindi manca proprio la deflessione orizzontale e quindi l'alta tensione.Se il finale di riga è buono e il pilotaggio presente ,penserei ad un guasto del trafo stesso

Inserita:

Il finale ad occhio e croce sembra buono, ma domani in mattinata lo tolgo e lo testo . Tra B e E mi dava continuità , e tra B e C , C e E niente continuità. Di solito vanno in corto , se era in corto la tv sarebbe andata in protezione giusto? Speriamo non sia l eat , sarà un grattacapo .

Se non fosse presente il pilotaggio , cosa dovrei controllate esattamente? Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il circuito generatore di sincronismi,ma non si guasta quasi mai

Inserita:

Ciao , allora il finale orizzontale sembra buono, mi segna solo tra B e E , e E e B , ho notato una cosa, che se lascio la TV accesa dopo un po si spegne ed il finale riscalda molto, ho fatto delle verifiche ma non risultano corti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

come segna solo tra b ed e in entrambi i versi? L'hai staccato dal circuito? Che transistor è?

Inserita:

Ciao, si segna in entrambi i versi staccandolo dal circuito , e un D2499

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è normale poichè c'è una resistenza interna di 40 ohm,come si può vedere dal suo datasheet

Inserita:

Si Riccardo, avevo già visto, quindi il transistor e buono.

Ma come mai scalda tanto?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

può scaldare ,anche se un po' è normale,per il cattivo pilotaggio (tempo di ON elevato)

Inserita:

Dimmi una cosa Riccardo, cosa mi consigli , di cambiare l eat? Il suo e un BS7773 l102, Con quale potrei sostituirlo?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se la tensione di alimentazione è OK,(prova lampada oK),se il pilotaggio è corretto (verifica con oscilloscopio),se non ci sono saldature difettose,quasi sicuramente è il trafo,sostituibile con questo

Inserita:

La prova lampada non l ho fatta , su cosa dovrei mirare esattamente per il pilotaggio.? Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

verifica il segnale sulla base del transistor finale di riga con oscilloscopio,deve corrispondere a quella riportata sullo schema

Inserita:

Ciao Riccardo, purtroppo non ho oscilloscopio , mi diletto a fare varie riparazioni , ce altra soluzione?grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

solo sperare che i pilotaggio sia corretto e il trafo eat guasto

Inserita:

Ok, grazie per il momento, quando avrò il trafo a disposizione ti farò sapere

• 1 month later...
Inserita:

Ciao a tutti, rieccomi qui con un po' di tempo a disposizione x questo tv, allora come descritto tempo fa, il tv andava in protezione, oggi l'osservo con attenzione e noto che scaldava anche il tda 8358, l'ho tolto ,riaccendo il tv e mi da riga orizz bianca. Quindi il trafo e ok giusto? La mia domanda e' , e possibile che sia andato in corto solo il finale verticale provocando l'inserimento della protezione? Grazie

Inserita:

Ciao, avendo un tda8358 di recupero l ho usato su questo tv. Il tv ha ripreso a funzionare