Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Il Mio Primo Impianto (Msz-Ef35Ve-Black)

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

in questi giorni vorrei montare nella mia sala un monosplit da 12000 BTU/h della Mitsubischi (Modello: MSZ-EF35VE-BLACK). L'unità interna dista da quella esterna di circa 7.50m e si trovano ad un livello differente, l'interna è più alta mentre l'esterna si trova a circa 60-70 cm più in basso.

La macchina funziona con il gas R410A e necessita di tubi da 1/4 e 3/8 termoisolati che farei passare in soffitta (cosi da eliminare la canalina copri tubi) mentre lo scarico della condensa ho pensato di farlo finire in doccia ad una distanza di 5m e ad un'altezza inferiore di 6cm dall'attacco dell'unità interna.

post-198684-0-35005700-1375727141_thumb.

Qui sorge subito una domanda... visto che il compressore si trova più basso dell'evaporatore dovo mettere il sifone in mandata?

Dal libretto leggo i seguenti dati:

• Massima lunghezza dei tubi: 20M
  • Massimo dislivello unità: 12m
  • Unità esterna precaricata con 1150g che coprono 7 metri di tubo, se arrivo a 8 metri devo aggiungere 30g di R410A

Tornando all'installazione procederò nel seguente modo:

1. Foro nel soffitto per l'unità interna
  2. Foro nel sottotetto per l'unità esterna
  3. Montaggio della piastra unità interna a bolla
  4. montaggio della piastra reggi unità esterna a bolla
  5. Piegatura dei tubi (Domanda: è meglio piegarli con appositi strumenti o si può fare anche a mano utilizzando magari un tubo del 30 o altro [i tubi che ho sono già isolati termicamente] )
  6. posizionamento dei tubi nella loro sede finale
  7. posizionamento dell'unità interna
  8. Posizionamento dell'unità esterna

Qui finisce la prima parte, dovrò decidere se procedere all'allacciamento e alla carica per conto mio oppure chiamare qlc (=qualcuno) in quanto non ho ne pompa a vuoto ne connettori necessari per l'operazione.

L'idea iniziale era di utilizzare il compressore di un frigorifero per creare il vuoto necessario nei tubi, sia per testare l'impianto sia per la carica del gas ma onestamente non ho idea di come fare. dovrei approfondire la cosa... qlc (=qualcuno) può spiegarmi brevemente come fare? comprerei inoltre una cartellatrice decente e non so che altro serva...

Spero mi possiate dare una mano, grazie a tutti in anticipo :smile:

Modificato: da Livio Migliaresi