Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Autoclave Con Pompa Sommersa


atinodemeio

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti e vorrei esporre brevemente il problema dell'impianto di irrigazione che ho trovato acquistando casa. L'erba del giardino si è tutta seccata, ho tentato di mettere in funzione l'impianto di irrigazione che ha cominciato a funzionare all'improvviso dalla valvola di sicurezza posta sul vertice del serbatoio ha cominciato a fischiare e poi ha cominciato a spruzzare acqua. E' inutile dire che mi sono fatto il bagno ( non è stato l'unico). Ho pensato alla valvola di sicurezza guasta e l'ho sostituita inserendo questa volta sulla stessa un tubo di plastica per lo scarico dell'acqua. Dopo la sostituzione della valvola ha cominciato a funzionare ed a irrigare, ma dopo un pò di tempo dalla valvola è ricominciata a uscire acqua. Chiedo agli esperti:

1) l'acqua dalla valvola di sicurezza deve uscire?

2) nel serbatoio dovrebbe essere pompata aria?

3) a circa due terzi di altezza vi è una valvola come quella delle bici dalla quale premendo il piolino centrale esce acqua

Ho chiesto al vecchio proprietario e mi ha detto che ha sempre funzionato senza immettere aria e dalla valvola non è mai uscita acqua, mi domando allora quale potrebbe essere il problema, visto che la valvola di sicurezza dovrebbe aprirsi a 6 bar a detta del venditore. Spero che gli esperti possono delucidarmi e aiutarmi a risolvere il problema.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mauro Dalseno

Sicuramente la menbrana dell' autoclave si è perforata ed è entrata acqua dove dovrebbe esserci l' aria, non sono un esperto del settore idraulico, ma penso proprio che sia così. La valvola come quella delle biciclette serve per mettere in pressione con aria la parte superiore dell' autoclave che ha la funzione di polmone tramite l' apposita membrana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che non è un serbatoio a membrana ha funzionato sempre in questa configurazione ed è zincato, il cuscino di aria si dovrebbe formare con l'azione della pompa sommersa, anche secondo il venditore della valvola, forse bisognerebbe regolare il pressostato ad intervenire ad una pressione più bassa. Magari qualcuno più esperto potrebbe intervenire nella discussione.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Il rivenditore dovrebbe fornirti dei consigli un attimo più specifici, privi di "dovrebbe".

Comunque sia dalla valvola non dovrebbe uscire acqua.

Ad ogni modo, la cosa più significativa che si può dire in questo caso è: sostituisci, sostituisci, sostituisci.

Autoclavi, pompe sommerse, valvole: qua c'è un solo criterio...anzi due: competenza e affidabilità.

Prima di ogni cosa devi verificare che ciò che prendi (o che nel tuo caso hai) e chi te l'ha venduto siano competenti e affidabili.

Si parte sempre da qui, altrimenti al più piccolo problema vai a sbattere contro il muro. O contro una cascata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...