Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Specifiche Dei Cavi

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

sto proseguendo con la predisposizione impiantistica per il mio impianto dual split.

Sono all'impianto elettrico: per quanto riguarda il diametro dei cavi, guardando i manuali di installazione delle unita' interne (MSZ-FH25VE e MSZ-FH35VE), per il collegamento delle stesse con l'unita' esterna, dovrebbe bastare una sezione di 1mmq ( quattro conduttori ) mentre per l'alimentazione dell'unita' esterna (MXZ-2D53VA) dovrebbe bastare una sezione di 2mmq, su 3 conduttori.

Secondo la vostra esperienza, le sezioni indicate vanno bene?

Interruttore magnetotermico da 16A per gestire tutto l'impianto, e' OK ?

Il collegamento di terra: sullo schema e' riportato uno schema elettrico secondo il quale ogni split deve andare con una terra alla macchina esterna: essendo gli split installati "schiena contro schiena", e' possibile, invece, collegare la terra degli split insieme e collegarli alla terra dell'unita' esterna con un solo conduttore di terra? O sono necessari tragitti indipendenti ?

Grazie, buona giornata.

Ale

Modificato: da CaroAle

Inserita:
dovrebbe bastare una sezione di 1mmq

La sezione minima è 1,5 mm2

dovrebbe bastare una sezione di 2mmq

metti il 2,5 e sei apposto

Interruttore magnetotermico da 16A per gestire tutto l'impianto, e' OK ?

Si, mi sembra ci sia anche scritto sull'etichetta

Il collegamento di terra: sullo schema e' riportato uno schema elettrico secondo il quale ogni split deve andare con una terra alla macchina esterna: essendo gli split installati "schiena contro schiena", e' possibile, invece, collegare la terra degli split insieme e collegarli alla terra dell'unita' esterna con un solo conduttore di terra? O sono necessari tragitti indipendenti ?

Meglio ognuno il suo cavo 4x1,5

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Concordo con Davide,io passo sempre cavetto.

4x1,5 consensi e 3x2,5 alimentazione

Inserita:

Ciao a tutti,

Io per non avere Troppe matasse di cavi, tengo con me 2 tipoligie di cavi; una matassa di 5x1,5 ed una da 7x1,5 poi ovviamente una 3x2,5 (impiamti Senza predisposizione)

Per gli impianti con la predisposizione ho 5 matassine con colori diversi da 1,5 e le tre classiche cordine da 2,5

RiCiao,

Virginio

IZ2WUO

Inserita:

Grazie a tutti,

per riassumere quanto mi avete consigliato: farò collegamenti con 4 x 1.5mmq da unità esterna a ciascuno split e porterò l'alimentazione all'unità esterna con 3x2.5mmq passando per un bel magnetotermico da 16A.

Buona serata.

Ale

Inserita:

Ciao a tutti,

potrebbe essere che tu abbia bisogno di 5 x 1,5mm

Dipende dalla macchina che andrai ad installare.

Ci sono macchine che hanno bisogno di 2 fili altre di 3+terra altre di 4+terra

RiCiao,

Virginio

IZ2WUO

Inserita: (modificato)

Da unità esterna a ogni split, da manuale installazione ma oggi ho controllato anche fisicamente le macchine, occorrono 3 cavi + terra.

RiCiao :)

Modificato: da CaroAle
Inserita:

Bè allora.............................

Buon Lavoro :thumb_yello:

RiRiCiao,

Virginio

IZ2WUO

Inserita:

Grazie. La predisposizione è quasi ultimata. Se riesco posto qui un po'di foto. RiRiRiCiao

Inserita:

Ciao a tutti,

mi inserisco per avere una piccola precisazione sull'interruttore MT da 16A che devo acquistare (insieme a tutto il resto del materiale per l'installazione di un Dual Daikin), potreste indicarmi le ulteriori specifiche che devo dare al rivenditore per l'acquisto dell'interruttore? Mi servirebbe uno da poter integrare nel quadretto che ho in casa della Gewiiss.

Grazie Mille

Frigorista Carpi
Inserita: (modificato)

Un magnetotermico Gewiss da 16A... dov'è il problema?

C16 1P+N 230v 4500 (4.5ka) GW90027

Modificato: da Frigorista Carpi