bristol Inserito: 6 agosto 2013 Segnala Inserito: 6 agosto 2013 Ciao a tutti, dovento installare una striscia led per sostituire le normali lampade sul balcone, vorrei sapere come fare per collegare il trasformatore/alimentatore avendo il problema che le lampade sono collegate con il devioluci, accendi e spegni da due interruttori.gentilmente chi puo' darmi la soluzione, anticipatamente vi ringrazio
MeM-93 Inserita: 6 agosto 2013 Segnala Inserita: 6 agosto 2013 Scusami ma non ho capito bene quale sia il problema, se devi collegare l'alimentatore della striscia di led al posto della lampada togli la lampada, metti una presa e ci attacchi il spina dell'alimentatore, che poi quella presa sia comandata da un interruttore, da un bipolare, da due deviatori da un relè o dalla maga Magò a te non cambia nulla.... PS: 2 precisazioni da pignolo: 1) i trasformatori sono macchine elettriche che cambiano i parametri di tensione e corrente ALTERNATA lasciando (teoricamente) invariata la potenza, gli alimentatori sono circuiti elettronici che forniscono in uscita corrente CONTINUA 2) il devioluci è quella leva che stà dietro il volante della macchina (di solito lato dx) e serve a passare da anabaglianti ad abbaglianti, il comando da due punti si fa con i deviatori...
bristol Inserita: 6 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2013 Grazie, dato che non sono un professionista, non sapevo come definire l'interruttore che accendi da una parte e spegni dall'altra. Se ho capito bene, attacco il trasformatore da 220 a 12 volt al posto della lampadina, e fin qui e' chiarissimo, facendo cosi' e' possibile spegnere ed accendere con tutti e due gli interruttori? Scusate il rompimento....
MeM-93 Inserita: 6 agosto 2013 Segnala Inserita: 6 agosto 2013 Se ho capito bene, attacco il trasformatore da 220 a 12 volt al posto della lampadina, e fin qui e' chiarissimo, facendo cosi' e' possibile spegnere ed accendere con tutti e due gli interruttori? esattamente, ricordati che sei all'esterno, quindi usa prese e scatole idonee
bristol Inserita: 7 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2013 Buongiorno, grazie mille per la spiegazione.
Messaggi consigliati