armageddon63 Inserito: 6 agosto 2013 Segnala Share Inserito: 6 agosto 2013 Sono rimasto sorpreso dall'ultimo acquisto fatto di un hard disk esterno della Verbatim, da 3Tb che però sono suddivisi in due partizioni (una da 746,52 e l'altra da 2047,99). Vorrei unire il tutto, ma con il Tool di Windows in Gestione Dischi, non mi fa eseguire l'operazione. Devo convertire il tutto da MBR a GTP? Oppure esiste una valida alternativa? P.S. Uso il disco su un desktop con Windows7 Home basic a 64bit (macchina Packard Bell). Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miro.exe Inserita: 6 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2013 Prova ad utilizzare questo tools free: http://www.partition-tool.com/landing/home-download.htm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armageddon63 Inserita: 6 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2013 è tutti in lingua d'oltre manica...., come fare a capire le operazioni che devo compiere visto che l'inglese non lo "mastico" bene? C'è una guida in italiano che illustri la cosa che devo fare? Grazie intanto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armageddon63 Inserita: 6 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2013 ho trovato nel web una guida. Ho fatto quanto diceva, ma non è andato a buon fine (a dire il vero l'ultima parte della guida, in cui dice che si spegne il pc e si riavvia, non è avvenuto).... Ho l'impressione che no riesca ad aggiungere la quantità dei 746,52 ai 2,2 proprio perché continua a farlo in MBR Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Camazza Inserita: 7 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2013 Tecnicamente, i volumi MBR possono avere dimensioni superiori a 2TB fintanto che non si debba avviare alcun sistema operativo da quel volume. E' possibile che l'utility Gestione Disco, per quanto sufficientemente potente, non consenta di effettuare l'operazione. Le cause possono essere queste: le partizioni sono formattate in FAT32 (anche se dubito fortemente), oppure l'unità è contrassegnata come Bootable (avviabile) e di conseguenza, per la ragione che ho indicato, non è possibile eccedere i 2TB. E' possibile renderle "inattive" e quindi non avviabili con un tool integrato in Windows, avviabile dal prompt dei comandi e denominato DISKPART. E' in inglese, ma farsi strada nel programma non è difficile. Una volta selezionato il disco il comando da eseguire è Inactive. E' possibile che tu debba farlo singolarmente per ogni partizione. Successivamente potresti riprovare in Gestione Disco. La partizione da 746GB va eliminata, e i suoi contenuti ovviamente spostati sull'altra partizione, poi si può procedere al ridimensionamento della partizione più grande in modo da occupare l'intero disco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armageddon63 Inserita: 7 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2013 Grazie Camazza dell'intervento. Ora provo a riassumere per capire se ho inteso quello che mi suggerisci. 1 - Accedo a DISKPART con ancora le due partizioni presenti. 2 - Seleziono quella da 746GB e digito INACTIVE (devo farlo anche per quella da 2TB?) 3 -Poi vado in Gestione Disco ed elimino la partizione da 746GB 4 - A quel punto dici che posso aumentare i 2Tb per arrivare sino a 3? (o quelli che sono) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armageddon63 Inserita: 7 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2013 Per curiosità sono andato in Gestione del disco e la partizione da 746 l'ho resa riallocabile e col tasto destro ho notato che ho la funzione "converti in disco GPT" che dici, la converto? Poi dovrei fare lo stesso con quello da 2Tb... ossia, devo renderlo riallocabile e poi trasformarlo in GTP, o rischio qualcosa? Preciso che sul disco non ho nessun dato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miro.exe Inserita: 7 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2013 Prima di fare qualsiasi operazione ti consiglio di farti un backup dei dati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Camazza Inserita: 7 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2013 Se non hai nessun dato puoi andare tranquillamente. Per sicurezza, elimina tutte le partizioni, converti il disco e ne crei una unica da 3TB. non dovresti avere alcun problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armageddon63 Inserita: 7 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2013 Camazza ... Per sicurezza, elimina tutte le partizioni, converti il disco e ne crei una unica da 3TB .. Quindi in Diskpart elimino tutte e due le partizioni Converto in quale formato? GTP? Ma poi come faccio a rifarne uno da 3 se le ho eliminate? Scusa se sò de coccio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armageddon63 Inserita: 8 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2013 (modificato) Allora, sono entrato in Diskpart e prima una e poi l'altra ho inputato DISACTIVE in tutte e due le partizioni ma il programma mi dice che erano già inattive.... e mo'? Modificato: 8 agosto 2013 da armageddon63 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Camazza Inserita: 8 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2013 Entra in diskpart, seleziona il disco da 3TB e poi, senza selezionare nessuna partizione, scrivi "clean" e poi "convert gpt". Dopodichè scrivi "create partition primary" e poi procedi a formattare la partizione unica da 3TB in NTFS utilizzando Gestione Disco o qualunque altro programma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armageddon63 Inserita: 8 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2013 (modificato) Ma in diskpart non vedo "solo" il disco da 3Tb, vedo due partizioni (una da 2Tb e una da 746gb) ... per cui come faccio a NON selezionare le partizioni? Modificato: 8 agosto 2013 da armageddon63 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Camazza Inserita: 8 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2013 Aspetta... parliamo dello stesso diskpart? Io intendo l'utilità a riga di comando, al suo avvio bisogna digitare "list disk" per vedere la lista dei dischi, poi "select disk" seguito dal numero corrispondente. Successivamente procedi come ho indicato prima. In alternativa, prova con Gestione Disco di Windows, elimina tutte le partizioni senza preoccupazioni e poi fai clic col tasto destro sul disco (quindi non sul grafico delle partizioni) e scegli "converti in disco GPT" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armageddon63 Inserita: 8 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2013 Si, parliamo dello stesso Diskpart e mi fa vedere le due partizioni e non l'unico disco da 3tb. Comunque ora provo con Gestione disco. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armageddon63 Inserita: 8 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2013 Non ha funzionato una mazza!!! Avevo eliminato con Gestone Disco tutte e due le partizioni, poi le ho convertite tutte e due in GTP (così pensavo che quella da 2Tb potesse poi espandersi, invece me lo ha messo in...quel posto Provo con Diskpart? Ma se mi vede tutte e due le partizioni? Oppure elimino con Gestione disco quella da 745 così Diskpart mi vede solo un disco....anche se però lo vede sempre da 2tb....nun ce capisco più 'na pippa!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miro.exe Inserita: 8 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2013 Strano, se elimini tutte le partizioni, successivamente in gestione disco (vedi l'HDD vergine), creando la partizione primaria, dovrebbe indicarti di default tutta la superficie disponibile, ovvero 3TB per un unica partizione. A limite se il problema persiste, puoi crearti un LiveCD con linux o una distro Ubuntu che all'avvio ti permette di provare ubuntu senza installarlo, e c'è un'utility che si chiama (se non erro) GParted che permette di creare e gestire partizioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Camazza Inserita: 8 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2013 (modificato) Aspetta, come ti avevo illustrato in precedenza il formato GPT è dell'intero disco, non della singola partizione. In ogni caso posto uno screenshot dei comandi da eseguire. EDIT: il suggerimento di miro.exe è validissimo, se ti sei già destreggiato con una distro Linux puoi tranquillamente scaricare Ubuntu e avviarla da pennetta, lì troverai Gparted. Modificato: 8 agosto 2013 da Camazza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 8 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2013 Puoi provare con GParted (lo trovi su www.gparted.org). Viene dal mondo Linux. Scarichi l'immagine .iso del CD Live. Masterizzi in CD, avvii il pc dal CD, e modifichi tutte le partizioni a tuo piacere. Attenzione ai nomi che vengono assegnati a dischi e partizioni, che sono quelli usati da Linux. Non dovrebbe però essere difficile individuare il disco sul quale vuoi apportare le modifiche. Come già caldamente suggerito da altri, se sul disco hai dati che ti interessano, prima di procedere con qualsiasi modifica fai un backup. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 8 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2013 è un disco secondario senza sistema operativo e al momento privo di dati utili ? elimina tutti le partizioni da gestione dischi di windows e poi fagliela ricreare nuova sempre a windows ps: scelta comunque sconsigliabile quella di unire, rischi problemi di compatibilità non con windows vista 7 e 8 (ma xp puo' avere delle noie) ma nel momento in cui lo usi collegato a smart tv e compagnia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armageddon63 Inserita: 8 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2013 Caro Camazza, voglio postare anche io una immagine che fotografa un momento dei passaggi che mi suggerisci e che al contempo ti dimostrano quanto sto dicendo da un po'. Non è che ho una versione di Diskpart troppo vecchia? Vedi che la partizione da 2 è rimasta una metà (dopo aver usato Clean) mentre quella da 745 è azzerata (ma ne ho comunque due... http://imageshack.us/photo/my-images/69/oeg4.jpg/ Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Camazza Inserita: 8 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2013 (modificato) Ok, penso di aver capito. Quello che non si capiva dalle tue risposte è che hai a che fare con DUE dischi, non con due partizioni. Per quello alcune tue risposte mi sono sembrate "strane". Dopo un po' di ricerca su internet il problema pare essere legato ai limiti dovuti al superamento dei fatidici 2TB con i dischi fissi. A quanto pare il controller che gestisce il disco fisso in questione "taglia" tutto ciò che eccede i 2TB e li tratta come se fossero un disco a parte, tutto ciò per questioni di compatibilità con vecchi OS o altri prodotti (televisioni, lettori blu ray, tablet e quant'altro). Da qualche parte si trova un aggiornamento per il disco in questione che rimuove questo limite, sacrificando la compatibilità con tutto ciò che non sia un computer recente. Se ti interessa ancora avere un'unica partizione da 3TB fammi sapere, così mi informo meglio e ti invio il materiale necessario. EDIT: Non ti preoccupare, non ti è rimasta "una metà" di nulla, è semplicemente Diskpart che rileva male lo spazio disponibile. Tranquillo, lo fa anche a me col disco da 2TB. EDIT 2: Trovato. Scarica ed esegui il programmino da QUI. E' per lo Store'n'Save 3TB. Giusto per essere sicuri che sia il tuo. Modificato: 8 agosto 2013 da Camazza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armageddon63 Inserita: 8 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2013 Aspetta aspetta...come due dischi? Ho un solo hard disk che ha due partizioni Verbatim 47673 HardDisk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Camazza Inserita: 8 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2013 No no, è proprio questo il punto. Non riuscivamo a risolvere il problema perchè Verbatim ha fatto in modo che, pur essendo un disco, venga rilevato come due dischi, per ragioni di compatibilità con vecchi sistemi operativi. E' un disco, ma viene visto come due (e NON due partizioni).. Quel programmino che ho linkato sopra fa in modo di unire il tutto, e risolvi il problema (l'ho scaricato direttamente dal sito della Verbatim, per cui vai tranquillo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armageddon63 Inserita: 8 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2013 Capito...io però ora ho i "due dischi" non allocati e Gestione disco non mi fa ripristinare come disco base primario. O almeno trovo solo se clicco sul disco che devo Inizializzare. Lo faccio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati