Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirpool Awt 8105/3: Rumore (Tic Tac) Proveniente Dagli Ammortizzatori

Messaggi consigliati

Inserito:

A casa abbiamo una lavatrice whirlpool e di seguito riporto i riferimenti:
Modello (12NC): 856181038350
Modello Commerciale: AWT 8105/3
Numero di serie: 340340013538

In questi ultimi mesi, durante il lavaggio, si sente spesso un tic tac e durante la centrifuga la lavatrice vibra moltissimo.
Premetto che i cuscinetti sono stati entrambi sostituiti e sotto i piedini ho messo anche dei gommini altrimenti, durante la centrifuga, la lavatrice tendeva a spostarsi.

Per capire il rumore (tic tac), ho smontato i fianchi della lavatrice e abbiamo fatto qualche lavaggio.

Ho constatato che il rumore previene dagli ammortizzatori in basso.
Essi sono costituiti, nella parte inferiore, da un pistone in plastica (di sezione rettangolare) di colore bianco che penetra, nella parte superiore,
in un tubicino (di sezione rettangolare), anch'esso in plastica di colore grigio.
Ho notato che durante il lavaggio queste due parti (pistone e tubicino) si toccano e provocano il rumore (tic tac).
Abbiamo fatto fare un lavaggio (Risciaquo e centrifuga) ma sensa panni e quindi senza peso all'interno della lavatrice e il rumore non faceva.
In definitiva il rumore è provocato dalla presenza del peso nella lavatrice.

A mio avviso, da inesperto, direi che gli ammortizzatori sono scarichi e andrebbero sostituiti.
La mia difficoltà è che non ho capito come smontarli per poterli poi ordinare e sostituirli.

Chiedo, gentilmente se qualcuno sa guidarmi nello smontaggio di questi ammortizzatori.

Grazie

Antonio

Livio Migliaresi
Inserita:

Mi spieghi perché l'avevi inserita tra i 'guasti risolti'???

Adesso è al posto giusto!

Inserita:

Grazie Livio per la segnalazione!

Involontariamente ho sbagliato.

Grazie per averla messa al posto giusto.

Antonio

Inserita:

devi sostituire gli ammortizzatori della lavatrice

Diomede Corso
Inserita:

La mia difficoltà è che non ho capito come smontarli per poterli poi ordinare e sostituirli.

ciascun ammortizzatore unisca la parte bassa della vasca con il basamento del mobile della lavatrice, ovvero la carrozzeria; generalmente nella parte alta vengono fissati con degli inserti in plastica semplicemente da sfilare premendo il dentino di blocco (più facile a farsi che a spiegarsi ;) ); più raramente si usa ancora il vecchio sistema di vite e dado

La parte bassa invece è un sistema a scorrimento... osserva e capirai, c'è una placchetta da togliere poi si tira traversalmente per sbloccare.

Troverai un ammortizzatotore anteriore uno posteriore ma dovrebbero essere uguali...

Comunque già fornendo il modello 12nc al ricambista e dicendo ammortizzatori si ordinano senza dover ammattire a smontarli prima anche se comunque dovrai farlo :)

Inserita:

Grazie Diomede!

In giornata ci proverò.
Ti volevo chiedere:
1) per ogni ammortizzatore, conviene smontare prima la parte bassa oppure la parte alta?
2) togliendo entrambi gli ammortizzatori, la vasca non tenderà ad avvicinarsi al pavimento?
E quindi conviene sostituirli uno per volta?

2) nella parte bassa ho notato la placchetta di plastica: questa come va tolta? Perché essendo di plastica
non vi è pericolo che si spezza?
3) nella parte alta ho notato gli inserti in plastica che devono essere sfilati ma non ho capito il dentino di blocco
da premere.

Grazie di nuovo

Antonio

Inserita:

Questa mattina ho provato a smontare l'ammortizzatore situato a nord.
Sono riuscito a staccare la parte bassa procedendo nel seguente modo:
ho inclinato leggermente la lavatrice e dal di sotto ho premuto verso l'interno le linguettine laterali della placchetta
e ho spinto verso l'alto. In questo modo la placchetta si è estratta.
Poi ho tirato la parte bassa dell'ammortizzatore nel verso dove c'era la placchetta e sono riuscito ad estrarla.

Ora sto cercando di estrarre la parte alta dell'ammortizzatore cercando di sfilare gli inserti in plastica ma non vedo
il dentino di blocco da premere.

Antonio

Diomede Corso
Inserita:

ma non vedo

il dentino di blocco da premere.

Anto... non li vedo nemmeno io, ci vuole tatto :D... talvolta per vederlo/sentirlo bisogna spingere l'inserto nel senso opposto al senso di sfilatura... ;)

Inserita:

Ciao Diomede, purtroppo ancora non sono riuscito ad estrarre la parte alta dell'ammortizzatore.
Ti invio una foto anche se a te è ben nota.
http://imageshack.us/scaled/thumb/837/n7td.jpg

Dalla foto non si evince nessun dentino di blocco da premere.

Quello che ho fatto fino ad ora è tirare forte, verso l'esterno, la parte estrema dell'inserto di forma circolare
(come si vede dalla foto) ma niente da fare: non ne viene fuori.

Ciò che ho notato è che la parte estrema di forma circolare è tutto un blocco con la parte rettangolare che sembra essere
ad incastro sulla parte in plastica che fa parte della vasca.
Quest'ultima potrebbe essere il dentino a cui fai riferimento?

Diomede Corso
Inserita:

AH! Sistema differente... se non ricordo male bisogna premerli e farli ruotare... per poi sfilarli... nessun dentino scusami ;)

Inserita:

Ciao Diomede, guardando bene con una torcia, all'interno vi è un tubicino (di ferro) di forma cilindrica di lunghezza
circa 5 cm e di diametro 5/6 mm che, secondo me, va in qualche modo estratto.
Per estrarlo, credo che bisogna allargare le due parti in plastica che si vedono nella foto
(http://imageshack.us/scaled/thumb/801/1bvh.jpg) e con qualche pinzetta
particolare si deve agganciare il pezzo di ferro e tirarlo fuori.

Inserita:

Ciao Diomede, ti invio un'altra foto (http://imageshack.us/scaled/thumb/10/g7xp.jpg).
Purtroppo nel caricare le foto quest'ultime vengono ridimensionate e tagliate.
Ho fotografato la parte opposta dell'ammortizzatore in alto dove sbuca il tubicino cilindrico di ferro ricoperto da
una parte in plastica che non so se si può sganciare per poter poi estrarre il tubicino di ferro evitando di sfilarlo da
quell'altra parte come ti dicevo ieri.

Antonio

Diomede Corso
Inserita:

Anto... ho due neuroni mezzi fulminati per giunta... sarebbe impensabile ricordarsi a memoria tutto tutto tutto... e già ho una memoria superiore alla norma (modestamente), affinata e coltivata nel tempo è solo questione di esercizio.

Uso gli occhi... osservo e capisco... con un po' di logica così anche le cose che non conosco diventano conosciute.

Ora l'ammortizzatore ce l'hai davanti agli occhi tu, e anche con le foto comunque tu ci puoi mettere le mani... non c'è niente che sul forum ti possa aiutare più che dirti di guardare e toccare e vedrai che capirai al volo come si smonta :)

Inserita:

e già ho una memoria superiore alla norma (modestamente)

:o

Diomede Corso
Inserita:

:worthy: ma scialla :thumb_yello: ... non posso aprir bocca che hai sempre da ridire... comunque se non altro per il mestiere che faccio, e sinceramente anche con il tuo, di memoria ce ne vuola parecchia...

Al nostro amico volevo solo dire che comunque, nonostante ciò, è sempre osservando cosa si ha davanti anche non conoscendolo che poi si trova una soluzione... il ragionamento e la logica prescindono dalla memoria :smile:

Inserita:

ehmmmmmmmm, quei blocchi sono micidiali. Una volta spaccati, non sono riuscito a capire come cacchio fossere fatti. Io avevo già quell'altro tipo sotto mano quindi poi ho rimontato con quelli.

Inserita:

Grazie a tutti, in particolare a Diomede.
Sono d'accordo con Diomede quando dice che osservando cosa si ha davanti anche non conoscendolo che poi si trova una
soluzione... il ragionamento e la logica prescindono dalla memoria.

Infatti, cerco sempre di capire come un qualsiasi pezzo è montato (con quale logica) perché solo capendo come è montato
poi lo si smonta e lo si rimonta altrimenti si fanno solo danni.

In questo caso, credetemi, non si è capito come e con quale logica hanno inserito il perno che, ripeto, sembra essere
di ferro e di forma cilindrica e che attraversa l'ammortizzatore.

Comunque la prossima lavatrice non sarà più whirlpool, mi hanno un pò deluso anche perché a suo tempo l'avevo pagata € 600
e sinceramente mi aspettavo un tecnologia migliore.
In passato come propabilmente ricorderete (mi riferisco a Diomede e Ciccio 27) ho già cambiato i cuscinetti e le molle
di una porta del cestello.

Ritornando all'ammortizzatore, oggi ho pensato di procurarmi qualche utensile da inserire nel tubicino e in qualche modo
di agganciarlo e tirarlo fuori.

Se a voi, che siete più esperti di me, vengono idee migliori fatemi sapere.
Vi chiedo se, nella peggiore delle ipotesi, si dovesse rompere qualche pezzo posso sostiture il tutto con un altro tipo
di perno.
Questo è di ferro, e penso sia migliore perché è più difficile che si rompe rispetto a quelli di plastica
essendo soggetto alle sollecitazioni durante i lavaggi.

Grazie di nuovo a tutti.

Antonio

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

Comunque la prossima lavatrice non sarà più whirlpool

ma sempre A CARICA DALL'ALTO! :thumb_yello: Anche se quelle tutto sommato sono comunque ben fatte,,, credimi, c'è molto peggio... e il peggio in assoluto è una lavatrice con l'oblò :o

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Ritornando all'ammortizzatore, oggi ho pensato di procurarmi qualche utensile da inserire nel tubicino e in qualche modo

di agganciarlo e tirarlo fuori.

:thumb_yello:

e il peggio in assoluto è una lavatrice con l'oblò

:thumbdown:

Inserita:

Salve a tutti!
Facendo un pò di ricerca su internet ho trovato un sito di ricambi.
Si accede al sito tramite l'URL http://www.ericambi.it.
Si presenta una pagina in cui:
1) si deve selezionare l'elettrodomestico per il quale si ha bisogno del ricambio: nel mio caso "lavatrice";
2) si deve selezionare la marca: nel mio caso "whirlpool";
3) ed infine si deve selezionare il modello: nel mio caso "AWT 8105/3 856181038350";

Si ottiene una pagina in cui ci sono i ricambi della lavatrice con i relativi costi;
Qui ho trovato le foto sia dell'ammortizzatore, sia del supporto che vi allego.

post-159984-0-93957300-1376268804_thumb.

post-159984-0-08329600-1376268860_thumb.

Nella foto il supporto è allungato mentre montato è piegato in due e incastrato nell'ammortizzatore.
Inoltre, come vi dicevo, all'interno del supporto vi è un tubicino di ferro (lunghezza 5 cm circa e diametro 5-6 mm) che
tiene bloccato il supporto all'ammortizzatore.

Quindi ora è chiaro come è montato.
Come pensavo, bisogna estrarre in qualche modo il tubicino e poi tirare fuori il supporto che è incastrato
nell'ammortizzatore.

Se avete qualche idea, fatemi sapere come estrarre questo tubicino.

Inserita:

Salve a tutti!
questa mattina ho spruzzato del lubrificante attorno al tubicino.

Un altro particolare che ho notato è che questo tubicino (di forma cilindrica) non è completamente chiuso ma (di lato) è
aperto (circa 2 mm);
da non confondere con le aperture agli estremi che sono circolari di diametro di 5 mm infatti se inserisco un cacciavite
da un lato, quest'ultimo sbuca dall'altro lato.

Ma è possibile che non esiste nessun tipo di estrattore capace di agganciare questo tubicino ed estrarlo fuori?

Antonio

Inserita:

Salve a tutti!

Ieri, in pomeriggio, sono riuscito finalmente ad estrarre il tubicino di ferro:
La tecnica che mi è venuta in mente è stata la seguente:

1) ho preso un fisher di diametro da 5 mm e lunghezza 3 cm;
2) ho avvitato una vite (lunga 6 cm) nel fisher per un tratto di 1 cm;
3) poi ho inserito il fisher nel tubicino e ho avvitato la vite per altri 2 cm;
in questo modo la vite risulta avvitata nel fisher per tutta la lunghezza del fisher pari a 3 cm.
Gli altri 3 cm della vite verso l'esterno mi sono serviti per poter agganciare, con una pinza,
la punta della vite ed estrarre il tubicino.

Successivamente ho estratto il supporto di plastica che è inserito nell'anello dell'ammortizzatore e così sono riuscito ad ottenere l'ammortizzatore.
Sempre nel pomeriggio l'ho ordinato, però mi hanno detto che propabilmente arriva la settimana prossima perché non l'avevano disponibile.

Per non rimanere senza lavatrice per una settimana l'ho poi rimontato.
Per la parte bassa non ci sono stati problemi;
per la parte alta ho proceduto nel seguente modo:

1) ho pulito bene il supporto di plastica e la sua parte interna l'ho lubrificata con un pò di olio da cucina;
2) poi ho inserito il supporto di plastica nell'anello dell'ammortizzatore;
2) successivamente ho lubrificato, sempre con un pò di olio da cucina, anche la parte esterna del tubicino;
3) poi ho preso la vite che avevo precedentemente inserito nel fisher e l'ho inserita nel tubicino ma senza il fisher;
4) infine, ho preso il tubicino e l'ho inserito nel supporto di plastica e ho spinto sulla testa della vite con un
punteruolo o cacciavite e così il tubicino si è conficcato nella sua posizione;

Ora, quando mi arriveranno gli ammortizzatori con questo procedimento smonterò quelli vecchi e monterò quelli nuovi.

In questa discussione ho cercato di spiegare sempre in modo dettagliato i passi che ho eseguito perché spero che tutto
questo possa facilitare altre persone che dovranno affrontare la sostituzione degli ammortizzatori che sono montati con
questa tecnologia.

Ringrazio tutti per la collaborazione.

Saluti

Antonio