Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Schermo Scuro Trc Galaxi 70

Messaggi consigliati

antonietta.demartis
Inserito:

Ho un televisore galaxi 6311 con telaio F11 funzionante tranne il tubo che presenta un alone scuro a centro schermo impedendo una gradevole visione dell'immagine.

Ho un altro tv galaxi 70 con telaio F11 rotto e tubo che, almeno 20 anni fa, aveva immagini luminose.

Ho provato a collegare il telaio del galaxi 6311 al tubo del galaxi 70 con il risultato che l'immagine si presenta scura, priva di luminosità.

I due telai soni uguali e anche i componenti tranne qualche integrato come il TA8159AN-TA8159CN (lum. crom. sincr) oppure ST6391B1/BAC-ST6391B1BC; con il telecomando ho portato al massimo i valori di luminosità, contrasto etc. ottenendo un miglioramento, ma non sufficiente; ho provato a portare la G2 da 500 a 700 volt e in questo caso lo schermo senza immagine si presentava con sottili righe un p'ò oblique di colore blu o azzurro mentre l'immagine nei punti dove doveva essere nera non aveva un nero intenso, se voglio uno sfondo nero devo ridurla almeno a 500 volt.

Vorrei la vostra opinione, grazie. :worthy:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi controllare a schema se il comando di luminosità proveniente dal processore comandi arriva regolarmente nel range di escursione min-max al processore video.

Se sì ,controlla le resistenze sulla basetta RGB e se sono buone probabilmente anche questo tubo è andato

• 2 weeks later...
antonietta.demartis
Inserita:

processore comandi= st6391b1/bac

processore video= ta8659an

può essere ?

grazie.