Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28M51 Si Spegne

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un problema con il mio Mivar 28m51, mentre lo stavo guardando si è spento e non si è più riacceso. Il led rosso alimentatore si accende, nel momento della partenza parte per qualche secondo il trasformatore EAT infatti si sente lo spunto, ma poi l'alimentatore va in protezione e bisogna aspettare qualche minuto perché il led alimentazione si riaccenda. Il televisore siccome è situato in una città diversa e per tale motivo ho portato a casa solo la scheda cs1126 per cercare di poterlo riparare. A fronte di ciò volevo sapere quale erano i componenti che abitualmente su tale scheda possono dare il suddetto problema. Grazie.

Inserita:

Solita trafila per capire se dipende dall'alimentatore scarso o dal resto che assorbe troppo e lo manda in protezione.

Staccare la R17 e collegare la lampadina da 220V. 60W ai capi del C16 e vedere se rimane accesa.

In base al risultato si vedrà dove continuare.

Inserita:

Posso fare questa operazione anche senza tubo catodico collegato dato che ho con me solo il circuito

Inserita:

La prova della lampada non crea probblemi, staccando la R17 non viene generata l'alta tensione, quindi nessun pericolo.

Successivamente vedremo.

Dimmi se sei in possesso del relativo schema e che strumenti possiedi.

Inserita:

prova fatta lampada accesa schema non in possesso tester, potrebbe essere il DS37. ciao grazie

Inserita:

Certo che potrebbe dipendere dal DS37, ma potrebbe dipendere da un'ifinità da altri componenti.

Senza il rilevamento di tensioni o forme d'onda è impossibile fare una diagnosi, specialmente non avendo la SFERA di CRISTALLO.

Dici che nel momento della partenza parte per qualche secondo il trasformatore EAT infatti si sente lo spunto, ma poi l'alimentatore va in protezione. Quindi il guaio è da ricercare nella sezione deflessione orizzontale, però senza cinescopio ed in particolare senza giogo di deflessione, non si possono neppure rilevare le tensioni corrette.

Inserita:

Sono riuscito a reperire un tv simile gli ho staccato in suo circuito e ho collegato il mio. Mentre aspettavo una vostra risposta ho provato a scollegare il ds 37 per vedere se l'alimentatore partiva e sembra funzionare. E' possibile provare gli avvolgimenti con il tester del ds 37.

Inserita:

Lo schema lo trovi nella sezione Up/Download al link:

Con il tester puoi solo controllare se il T10 (BU508) non sia in perdita e se non vi siano corto circuiti alle uscite del DS37 e la bontà dei diodi D23 e D24

Staccando il pin 5 del DS32, puoi misurare se ci sono corto circuiti o resistenze basse tra gli altri pin del trasformatore e la massa dove è saldato il pin 5. Vedi pure se c'è continuità tra i pin 1 e 11 dell' EAT stesso.

Altra prova, puoi staccare prima lo spinotto del giogo verticale e provare se va nuovamente in protezione e successivamente ripetere la prova staccando lo spinotto dell'orizzontale.

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao, ho fatto la prova di continuita' tra il pin 1 e 11 del' EAT e tra i due non c'è continuità. Secondo voi potrebbe essere L'EAT DS37?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

potrebbe essere il DS37 ma non per il motivo che dici tu,tra 1 e 11 non deve esserci continuità.

Inserita: (modificato)

Dopo la tua risposta mi sono deciso ho ordinato il DS37.Speriamo bene

Modificato: da galone
  • 2 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti, mi è arrivato il trasformatore eat eldor, se riesco oggi lo monto e vediamo se va

Inserita:

Ho collegato il trasformatore tutto ok, ho un piccolo dubbio nella concitazione della prova mi sono dimenticato i due connettori del giogo,ho tolto la spina dopo circa un 2 minuti perché non capivo come mai il tv non partisse. Poi dopo aver collegato è partito correttamente. Posso aver rovinato qualche componente?