Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Inverter Pwm Con Dsp

peppe855

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti quanti voi mi presento sono uno studente al 3° anno di ing. elettrica al politecnico di bari e devo svolgere il mio compito di tesi che adesso vi espongo a linee generali.

Il mio prof. vuole un progetto in cui si controlli un inverter pwm trifase tramite un dsp calcolando e visualizzando in uscita il THD della corrente (prima e dopo il filtro) il relativo spettro armonico sempre monte e valle filtro e altre cose del genere.....mi ha detto che dovrò implementare il tutto usando il code computer studio e il simulink!

Non sapendo praticamente nulla su questi software e sui dsp vorrei chiedervi un piccolo aiuto magari consigliandomi qualche buon libro per poter risolvere questi problemi vi dico a cosa avevo pensato io:

Elaborazione numerica del segnale. Algoritmi e metodologie. Teoria e pratica

Di Mario Malcangi

Elaborazione numerica del segnale. Programmazione e architettura. Teoria e ...

Di Mario Malcangi

Kernighan & Ritchie, "The C programming language, 2nd ed.", Prentice-Hall 1989

qualcosa sul simulink da decidere.

Essendo questi linguaggi vastissimi secondo voi per programmare un dsp quali parti dovrei effettivamente approfondire rispetto ad altre nei vari linguaggi?? quali argomenti dovrei studiare per avere le basi per affrontare tutto cio'?? sono abbastanza scoraggiato spero tanto nel vostro aiuto ragazzi!!

ps il modello del dsp è DSP TMS320F28335

Grazie in anticipo a tutti voi ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I testi che hai citato sono validi per la teoria di base, ad eccezione del Kernighan & Ritchie che non è valido, ma validissimo! E' una vera e propria bibbia o vangelo per il "C".

Poi ti manca la bibliografia specifica sul problema specifico. Oltre ai testi che ti saranno stati consigliati dal professore, ti suggirisco di leggere le AN relative al controllo dei motori con inverter, sia della TI che della Microchip.