ciccio12 Inserito: 4 marzo 2004 Segnala Inserito: 4 marzo 2004 Ho bisogno di espandare (aggiungendo Eprom, Ram, ecc) la memoria di una CPU S5-95U perchè l'applicazione supera il limite massimo di memoria ammesso dalla CPU. E' possibile??????? come??????Spero qualcuno mi dia una mano.... grazie ciao !
Matteo Montanari Inserita: 4 marzo 2004 Segnala Inserita: 4 marzo 2004 la serie 95 e la serie 100, non hanno la possibilità di espandere la memoria.la serie 115 ha la possibilità di inserire un programma più grande della capacità in quanto può lavorare anche con la memoria eeprom.la memoria eeprom nelle serie 95 100 viene utilizzata solo per backup, in caso di cancellazione totale o mancanza programma, il programma della eeprom viene trasferito nel programma della cpu.soluzioni potrebbero essere:- comprimere memoria (stacca prima un eventuale pannello operatore, in alcuni casi crea degli errori sui blocchi dati, soprattutto UniOP serie vecchie).- scrivere il codice con linguaggio AWL e non KOP o FUP- utilizzare fb parametrizzati, se ne hai la possibilità, cercando di ridurre ingombro memoria- sostituire la cpu 95 con una 103 (la capacità di memoria è maggiore, ma perdi gli ingressi/uscite a bordo)- rivedere il programma e cercare di semplificarlo il più possibile in modo da renderlo più fluido e meno pesante
ciccio12 Inserita: 4 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2004 Tutte le operazioni da te descritte sono gia' state fatte , e purtroppo non e' possibile cambiare la cpu.grazie comunque
JumpMan Inserita: 4 marzo 2004 Segnala Inserita: 4 marzo 2004 Oltre a quello che ti ha detto Keosmm, se ti basta poco, qualche manciata (forse centinaia) di byte la recuperi accorciando la DB1. Non tutte le informazioni presenti nella DB1 sono necessarie al funzionamento della CPU. Ti ricordo che DB1 va visualizzata in KC (testo) e ogni carattere usa 1 byte, la DB contiene delle istruzioni di inizializzazione e ogni istruzione termina con il carattere “;” puoi provare a cancellare una istruzione per volta.Ricordati che sto andando a memoria in quanto non ho la possibilità di consultare il manuale, ci potrebbero essere delle inesattezze in quelli che ho scritto.Occhio che alcune istruzioni devono rimanere altrimenti va in stop il plc, fai delle prove a macchina ferma cancellando un po’ per volta (salvati la DB1 originale da AG a FD prima !).Qualche briciola la recuperi trasformando da Word a Byte le variabili nelle DB che sai per certo che non assumono mai valori < 0 o > 255 (per esempio percentuali 0…100).Se ancora non basta dai una martellata al PLC così almeno hai la scusa per cambiarlo.
Luca Bettinelli Inserita: 5 marzo 2004 Segnala Inserita: 5 marzo 2004 Purtoppo come hanno già detto gli altri il PLC S5-95U non ha la possibilità di espandere la memoria, quella che hai a disposizione è quella a bordo e non un Bit in più.L'unica possibilità per recuperare memoria è quella di ottimizzare il software in modo da ridurre al minimo possibile gli sprechi di merker.Riduci al minimo indispensabile l'utilizzo di merker di appoggio al programma ed elimina eventuali istruzioni ridondanti.Altro non si può fare.
casadidio66 Inserita: 5 marzo 2004 Segnala Inserita: 5 marzo 2004 Se non hai problemi economici puoi sostituire la 95 con la sorella con doppia porta, la CPU con doppia porta ha 4k in più di quella normale 20 invece di 16.ciao.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora