Vai al contenuto
PLC Forum

Salta Magnetotermico Differenziale

grogiu

Messaggi consigliati

Salve a tutti, da qualche giorno ogni tanto mi salta il "salvavita" senza aver collegato nulla che assorba molta corrente. Potrebbe assere anche lo stesso salvavita che, avendo una ventina o piu d'anni abbia ormai fatto il suo dovere,. Come posso fare delle verifiche all'impianto per poter trovare una soluzione? ( anche l'impianto e,'abbastanza vecciotto )Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

se dai qualche info in più potremmo capire di cosa si tratta, la sfera di cristallo al momento non è funzionante... :thumb_yello: Comunque sembrerebbe ancora un caso di differenziale iper sensibile ai disturbi di rete. Fai una ricerca nel forum perchè l'argomento è stato trattato migliaia di volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Salve a tutti, da qualche giorno ogni tanto mi salta il "salvavita" senza aver collegato nulla che assorba molta corrente

Grogiu.

Se per salvavita intendi l interruttore differenziale,esso,non interviene per massima corrente.

Potrebbe essere che semplicemente,stia facendo il suo mestiere.

Cioè,tu abbia una dispersione elettrica verso terra,dovuta a qualche elettrodomestico.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti monitorare esattamente quando accade la cosa, se ci sono delle analogie tra i vari scatti in qualche modo..

bisogna tener presente anche che questi sono giorni da elevato consumo elettrico, anche non necessariamente da parte della nostra utenza a causa del caldo e relativi condizionatori che vanno

questi possono causare problemi anche a chi è collegato alla stessa fase derivata al di fuori del contatore

tutto cio' unito a un differenziale parecchio reattivo magari vecchiotto puo' determinare scatti intempestivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elettroplc, ti allego una foto dell'interruttore, oggi non ho avuto nessuna interruzione di corrente ( spero sia come dice fraandco, cioè dovuto al caldo ).

post-123979-0-77816100-1375984581_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai un generale combinato magnetotermico e differenziale da 25a e poi 2 magnetotermici sezionatori tutti da 10 ?

sarebbe curioso aprire il quadro e vedere se c'e' qualcosa di collegato direttamente in uscita al generale oltre ai 2 interruttori di cui sopra

altrimenti la cosa è strana: ci sono cavi da 1.5mmq max a casa tua ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, tanto per cominciare, se hai un impianto con potenzaa impegnata di 3 KW, quel magnetotermico è sovradimensionato basta da 16A come differenziale invece va bene.

Vorreci chiederti una cosa e sarebbe quando scatta, scatta come differenziale o come magnetotermico, ossia salta solo il tasto quadrato o anche la levetta, perche se è solo il quadrato allora vi è una dispersione

diversamente vi è un assorbimento troppo alto, però dubito in quanto è da 25A il termico a meno chè non ci sia qualcosa che faccia un corto transitorio e questo può dipendere anche da qualche presa buciacchiata internamente.

Comunque, se ci puoi dare al momento queste risposte compreso se hai degli abbassamenti di tensione.

Al caldo non ci credo proprio perche i magnetotermici/differenziali hanno temperature di lavoro di circa 55° a quel punto uno in casa non ci può stare tanto più che asserisci che questo succede con poco carico.

In attesa delle tue risposte, un cordiale saluto, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, tanto per cominciare, se hai un impianto con potenzaa impegnata di 3 KW, quel magnetotermico è sovradimensionato basta da 16A

Io, avendo 2 MT a valle da 10A, lo lascerei tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dovrebbero essere due magnetotermici da 10 A, in casa dovrei avere dei cavi maggiori di 1,5 mmq. L'impianto è stato fatto sistemare da un elettricista. Quando scatta il salvavita la levetta non si abbassa completamente, ma rimane a metà, per poter attivare l'impianto devo prima abbassarla tutta per poi rialzarla. Ho aperto il quadretto estratto il più possibile i cavi e vi allego una foto. Grazie per le risposte.

post-123979-0-12769600-1375988284_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Al caldo non ci credo proprio perche i magnetotermici/differenziali hanno temperature di lavoro di circa 55°

Ah sì? beh, comunque a quelle temperature il bimetallo potrebbe anticipare un po' (anche se suppongo non abbia molto a che fare con il problema segnalato).

Link al commento
Condividi su altri siti

si capisce poco dove arrivano i fili poi in alto sembra che si colleghino 2 neri

ma dicci una cosa

se provi a fare il test del differenziale in quel caso si abbassa completamente la levetta ?

il 25A ci puo' stare dato che è un generale a patto che non ci sia nulla che parte da li e va alle prese senza passare prima per i 2 magnetotermici a fianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah sì? beh, comunque a quelle temperature il bimetallo potrebbe anticipare un po' (anche se suppongo non abbia molto a che fare con il problema segnalato).

Concordo nell'anticipazione però a me sembra che a lui salti il termico e non il differenziale avendo detto che la leva era a metà, classico dei vecchi magnetotermici, và prima caricata la molla e poi si tiene quando la alzia.

Per quanto riguarda il termico/diff, dalle foto vedo che alimenta direttamente i termici da 10/A, anche volendo considerare che è vecchio e lo voglia sostituire, io gli consiglio uno da 16 A. L'elettricista che gli ha rimesso a posto l'impianto, sicuramente non merita la mia fiducia, voi che siete del mestiere, avete già capito avendo dato lo sguardo al quadro elettrico.

Rimango sempre nel dubbio che ci sia qualcosa nell'impianto che non vada, avendo utilizzato dell'unipolare da 1,5 limite minimo per un impianto che preveda anche l'alimentazione contemporanea dei vari elettrodomestici, con quella sezione, sicuramente ha surriscaldato da qualche parte, io consiglierei un controllo sensoriale, ossia quando gli succede il problema, provare a toccare tutti i punti di collegamento tra l'impianto e i vari elettrodomestici in funzione e vedere se sono caldi.

Per ora suggerisco questa prova poi se ne possono fare altre,

Un cordiale saluto, kwima.

P.s. sembrerebbe un controsenso vero? pero io no sò se dal termico principale alimenta qualche altra cosa che non passi dai due 10 A

Modificato: da kwima
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando bene la foto, sembra che da sotto il termico/Diff incriminato, ci sia un nero che và nel corrugato sulla destra guardando e che scende, lo vedete anche voi?

Correggo, ne sono due ed uno è intestato con del nastro azzurro, sicuramente saranno Fase e Neutro, vedete voi, io ci vedo poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

il bimetallo potrebbe anticipare un po'

a lui salti il termico e non il differenziale

C'è qualcosa che non va in queste due affermazioni......soprattutto nella seconda che è una risposta alla prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami forse magari mi sono espresso in modo un pò anomalo e ti spiego, accettavo il discorso del caldo che faceva anticipare il bimetallo cosi come enunciava Carlo ma per me non è mai entrato in ballo come conseguenza del guasto difatti se leggi ne do una spiegazione, credo....

Link al commento
Condividi su altri siti

il 25A ci puo' stare dato che è un generale a patto che non ci sia nulla che parte da li e va alle prese senza passare prima per i 2 magnetotermici a fianco

Ottima risposta

L'elettricista che gli ha rimesso a posto l'impianto, sicuramente non merita la mia fiducia, voi che siete del mestiere, avete già capito avendo dato lo sguardo al quadro elettrico.

Non mi sembra corretto giudicare il lavoro altrui, non conoscendo approfonditamente il tipo di intervento eseguito.

Quel tipo di apparecchio non scatta mai fino in fondo, sia per la termica che per la magnetica o la differenziale lo scatto è identico.

Chiaramente è un impianto vecchio, sono possibili delle perdite di isolamento, per capire se il differenziale funziona basta provarne l' intervento con l' apposito strumento di verifica e la dispersione con una pinza amperometrica differenziale, cose che sicuramente tu non avrai, ti consiglio visto la piccola spesa prima sostituiscilo con uno nuovo se dovesse succedere ancora chiama l'elettricista e fagli fare le misure che ti ho suggerito.

Se lo cambi metti pure da 25A 0,03A un domani se decidi di aumentare la potenza impegnata fino a 4,5KW sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Roby57 tu ti saresti fatto riadattare un impianto così come lo vedi? Io non giudico assolutamente nessuno ognuno è padrone di camminare come crede, ho detto solo che per mè non merita la mia fiducia ...

ecco, quì non te lo dico perchè poi effettivamente devo giudicare e non voglio, agli addetti ai lavori giudicare, a voi sembra ben fatto? A mè stà bene così la vostra decisione, io la penso diversamente, posso?

Senza volermene, purtroppo per mè, sono molto diretto e le cose fatte a metà, non mi sono mai piaciute.

Chiedo ancora scusa se magari ho dato l'impressione di criticare, non è assolutamente così, io lascio sempre libero arbitrio a tutti.

Senza volermene, un cordiale saluto, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kwima capisco quello che intendi dire, però noi non sappiamo cosa intende dire Grogiu per aver fatto adattare l 'impianto, tanto che apre il post con queste parole

Come posso fare delle verifiche all'impianto per poter trovare una soluzione? ( anche l'impianto e,'abbastanza vecciotto )

lungi da me criticare il tuo modo di pensare e di agire.

In amicizia ti saluto cordialmente.

Roby

Link al commento
Condividi su altri siti

[at] frandco

Ciao, una cosa mi era sfuggita ieri ( sai... preso da altre problematiche), da quello che si vede nel quadro, i cavi in uscita dal magnetotermico, sono tutti da 1,5 mmq. e alcuni non passano dai magnetotermici da 10 A. quindi ipotizzo che il suo impianto sia con potenza impegnata di 3 Kw. (canonici) , quindi converrai con mè sul fatto che se ci fosse un corto netto, con quella sezione di fili in canaletta e non in aria, 25 Amperè di corrente farebbero andare a fuoco l'impianto prima che possa intervenire il termico che per quella sezione di filo in opera, è più corretto da 16 A. non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby57, proverò a cambiare il pezzo, poi se non mi succede più lascio così come è altrimenti chiamerò l'elettricista. Se dovesse succedere farò anche un controllo sensoriale consigliato da Kwima. Comunque i cavi che escono dal differenziale passano dai due magnetotermici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque i cavi che escono dal differenziale passano dai due magnetotermici.

Ciao, controlla bene, si vedono dei cavi neri che escono dal differenzilale uno è da 2,5 mmq. presumo e l'altro da 1,5 mmq. intestato con scotch azzurro e se non erro, non escono dai due termici da 10 A.,

Per favore, poi puoi rispondermi e dirmi che potenza hai impegnato 6 KW o 3 KW. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato bene i cavi escono tutti dai magnetotermici, la potenza impiegata è da 3 KW, ho fatto ancora una foto, spero che riesci a vedere meglio, un saluto.

post-123979-0-95109200-1376048225_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti