Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Inverter Per Pompa Ad Immersione

Piccolododo

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Sono nuovo del forum ed anche del mondo dell'elettronica visto che sono un professionista edile, però ho buona manualità e volontà per cui se qualcuno ha pazienza può darsi che riesca nell'impresa. Ho un garage interrato con griglia di raccolta acqua piovana che confluisce in un pozzetto con due pompe, una a 220V collegata alla rete di casa e l'altra a 24V collegata ad un sistema di antiallagamento della Maniero che alimenta due batterie di auto da 12V e 45 Ah l'una. La pompa a 24V non ha in pratica nessun utilizzo, trattandosi di pompa di emergenza ed io la metto in funzione manualmente 2/3 volte l'anno ed ogni volta bisogna che ci dia dei colpi altrimenti non parte; per cui si capisce che non ha la funzione di pompa di emergenza nel caso l'altra si trovi priva di corrente elettrica. La pompa in questione si è rotta, ovvero è in corto l'avvolgimento ( così mi hanno detto). Anzichè sostituirla con un'altra, visto che costano molto care, mi è stato consigliato, anche perchè il sistema è più affidabile, di collegare un inverter al sistema di antiallagamento della Maniero ed acquistare una pompa a 220V. Vista la mia ignoranza in materia è per me molto difficile sapere che tipo di inverter devo acquistare sia come collegare il tutto. Chiedo aiuto a qualcuno di buona volontà che mi guidi in tale operazione. Ho tentato di allegare 2 foto con l'immagine del gruppo antiallagamento, ma non ci sono riuscito. Cercherò di farlo in seguito. Grazie e scusate l'ignoranza nella terminologia da me usata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema batteria > inverter > pompa 220v non mi risulta molto economico, ma dipende tutto dalle ..dimensioni.Con qualche dato in più sulla pompa sia sulla parte elettrica che idraulica potrai trovare nel forum persone in grado di prospettarti le soluzioni migliori.