Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Inverter Per Pompa Ad Immersione

Piccolododo

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Sono nuovo del forum ed anche del mondo dell'elettronica visto che sono un professionista edile, però ho buona manualità e volontà per cui se qualcuno ha pazienza può darsi che riesca nell'impresa. Ho un garage interrato con griglia di raccolta acqua piovana che confluisce in un pozzetto con due pompe, una a 220V collegata alla rete di casa e l'altra a 24V collegata ad un sistema di antiallagamento della Maniero che alimenta due batterie di auto da 12V e 45 Ah l'una. La pompa a 24V non ha in pratica nessun utilizzo, trattandosi di pompa di emergenza ed io la metto in funzione manualmente 2/3 volte l'anno ed ogni volta bisogna che ci dia dei colpi altrimenti non parte; per cui si capisce che non ha la funzione di pompa di emergenza nel caso l'altra si trovi priva di corrente elettrica. La pompa in questione si è rotta, ovvero è in corto l'avvolgimento ( così mi hanno detto). Anzichè sostituirla con un'altra, visto che costano molto care, mi è stato consigliato, anche perchè il sistema è più affidabile, di collegare un inverter al sistema di antiallagamento della Maniero ed acquistare una pompa a 220V. Vista la mia ignoranza in materia è per me molto difficile sapere che tipo di inverter devo acquistare sia come collegare il tutto. Chiedo aiuto a qualcuno di buona volontà che mi guidi in tale operazione. Ho tentato di allegare 2 foto con l'immagine del gruppo antiallagamento, ma non ci sono riuscito. Cercherò di farlo in seguito. Grazie e scusate l'ignoranza nella terminologia da me usata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema batteria > inverter > pompa 220v non mi risulta molto economico, ma dipende tutto dalle ..dimensioni.Con qualche dato in più sulla pompa sia sulla parte elettrica che idraulica potrai trovare nel forum persone in grado di prospettarti le soluzioni migliori.

Due o tre avviamenti all'anno sonon veramente pochi, io avrei optato per un sistema di alternanza fra le due pompe!!
Ciao

Modificato: da cabestano
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito male è la pompa alimentata a 24 V cc che è guasta.

Per prima cosa verificherei che non sia meccanicamente bloccata, visto l'uso molto saltuario. In genere è molto difficile che il motore elettrico sia danneggiato in modo irreversibile, senza dare vistosi segnali......di fumo.

Poi se vuoi usare come emergenza una pompa a 230 V alimentata tramite inverter e batteria, vale qaunto già scritto da cabestano: dovresti specificare meglio i dati della pompa.

Comunque a te serve un inverter a frequenza fissa, non un inverter per comando motori.

Devi valutare questi paramentri:

• Corrente nominale assorbita dalla motopompa che andrai ad installare
  • Corrente di spunto assorbita dalla motopompa all'avviamento.

Gli inverters si dimensionano sempre in funzione della corrente che dovranno erogare, quindi dovrai acquistare un'inverter che sia in grado di erogare le correnti richieste dalla elettropompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa a 24V è stata verificata da una ditta specializzata che dopo che l'ha smontata mi ha fatto vedere con il tester che era tutto in corto; a questo punto mi hanno consigliato di mettere un sistema con inverter con pompa a 220V, visto proprio l'uso molto raro della pompa a batteria che è quindi più soggetta a bloccarsi ( è anche vero che sul sistema antiallagamento della Maniero c'è un tasto che mette in funzione manualmente la pompa......basta premerlo) cosa che mi sono ripromesso di fare almeno una volta alla settimana. Quindi io la pompa a 220V da abbinare all'inverter la devo sempre comprare, per cui vi faccio sapere le specifiche, poi se è il caso compro il tutto. Grazie per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

la pompa che vorrei prendere è una Karcher mod. SDP 5000, molto economica visto l'uso molto limitato che deve fare, mentre quella esistente e che entra in funzione quando piove è un'altra cosa. Come dicono le specifiche tecniche è una pompa con potenza assorbita max di 250 W che, nel caso entrasse in funzione, svuota il pozzetto in meno di 1 minuto. Quindi nella mia ignoranza potrebbe andare bene un inverter da 350 W che ho visto in un negozio di accessori camper a circa euro 70,00, per salire a euro 90,00 se vado su un modello da 500 W.

Non so però se sto ipotizzando giusto, oppure vaneggiando........chiedo lumi, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi tenere conto della fase di avviamento, in cui la pompa ha un assorbimento molto maggiore di quello di lavoro, l' inverter deve essere in grado di supportare questo maggior assorbimento per il tempo di avviamento.

QUI troverai una tabella , selezionando la potenza del tuo motore e riferendoti alla colonna Iavv/IN troverai indicativamente il rapporto fra corrente di lavoro e corrente di avviamento.Dovrai moltiplicare questo numero per la correte IN (lavoro)

In base a questa,dimensionerai l' inverter, abbondando non sbaglierai.

Modificato: da cabestano
Link al commento
Condividi su altri siti