Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le32A- 33691 Non Si Accende

tiaggiustoio

Messaggi consigliati

Buon giorno mi presento, mi chiamo vittorio e mi occupo di pc informatica reti e telefonia cell, ho trovato un Samsung LE32A- 33691 buttato via, esternamente non presentava difetti così lo ho portato a casa attacato alla rete e non mi aspettavo funzionasse (anche se a un amico mio è successo con un 19 pollici)
il led si accende rosso fisso, se lo premi lampeggia 5 volte e poi fisso. Ho fatto una ricerca sulla rete ed ho sostituito i 3 condensatori da 47uf sull'alimentatore BN44-00192B ma non ho risolto pensavo di optare per la sostituzione i fotoaccopiatori come ha risolto ALESABAVS mi potete aiutare io di questi tempi non posso permettermi un tv nuovo il vecchio sony trinitron e morto 6 mesi fà e ora vado avanti con un vecchio 14pollici catodico, sarebbe un bel colpo di firtuna riuscissi a far rivire questo bel samsung grazie in anticipo

Modificato: da tiaggiustoio
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la precisazione ma così non ha nessun senso dato che il mio problema era uguale identico a quello da dove hai spostato il report e qui chi mi risponde!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i sintomi li hai descritti,le prove effettuate anche,quindi ci sono tutte le condizioni per avere indicazioni,indipendentemente dall'altro intervento.

E comunque ripeto,il regolamento vieta accodamenti ad altri post per altri apparecchi,anche se identici,proprio per non creare confusione per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ti ringrazio di nuovo per la precisazione ma avevo capito,

ho inserito questa foto per sapere se i 3 fotoaccopiatori da provare a sostituire sono questi? come potete capire questo non è il mio campo lavoro più sul piccolo (Cellulari ) ma ormai mi sono messo in testa di recuperare questo tv e non mi ferma nessuno.

xld1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere l'eeprom... potrebbe essere il reball andato sulla cpu... potrebbe essere l'alimentatore...

Visto che la parte grandi segnali dell'alimentatore non funziona, funziona solo l'alimentatore per lo st.by.

"io" comincerei a testare il circuito di step-up, dovresti controllare la tensione sul condensatore grande prima e dopo l'accensione da st-by, circa 310Vcc prima circa 400 dopo l'accensione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Grazie andrea per la tua risposta, scusa ci ho messo un po di tempo a rispondere ma sai comè ad agosto si interrompe tutto e così ho preso un po di tempo , mi sono comprato un tester nuovo il mio era fuso dalla polvere e dagli anni, ho misurato la tensione del condesatore grosso appena attacco corrente mi dà 316 dopo che premo l'accensione(non succede niente a parte i 5 lampeggi del led rosso) la tensione passa a 385! come procedo ora?

grazie in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo i vari post ho effettuato queste prove:

cercato la eprom e creato un ponte tra il pin 5 e 6 acceso il power in tensione per 30" spento levato il ponte ( :( )

sotto tensione creato ponte alla eprom pin 5 e 6 con cacciavite piccolo ( :( )

cercato componente f9222L sulla mia sceda non c'è ( :toobad: )

provato a misurare i 5 v col tester ma non so dove a casaccio ( :blink: )

arriva l'inverno mia moglie mi uccide!

:worthy::worthy::worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ho sostituito tutti i condensatori che avevo ordinato e sono arrivati con molto ritardo.

problema non risolto sempre 5 lampeggi all'accensione e poi niente! ma come mai nessuno mi dà una mano?

saluti a tutti quei pochi che leggeranno questa mia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se le tensioni in uscita all'alimentatore sono presenti e pulite non resta che la main difettosa.Prova a forzare l'acensione inserendo i 5V esterni al pin di abilitazione dell'alimentatore proveniente dalla main

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao riccardo grazie per l'aiuto come avrai potuto leggere sono molto incompetente in materia , già non sò dove cercare le tensioni in uscita ci sono 2 connettori uno da 5 fili e uno con molti sono questi che devo verificare se anno i 5v?

mi puoi semplificare un po le cose data la mia inesperienza in merito.

mi ero quasi rassegnato a ordinare l'alimentatore completo ma è anche difficile da reperire.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

anche perchè non è detto che sia l'alimentatore.

D'altro canto se la tua conoscenza in materia è limitata alla sostituzione in toto di schede,è difficile darti indicazioni mirate.

I connettori delle tensioni in uscita sono quelli ,ma senza schema (eventualmente riporta la sigla dell'alimentatore BN44...) non saprei dove farti misurare le tensioni.

Aiutati con la serigrafia.

Prova a disconnettere la t-con per vedere se è lei a mandarlo in protezione

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Ho corretto il titolo completando il modello.

ho sostituito tutti i condensatori che avevo ordinato e sono arrivati con molto ritardo.

problema non risolto sempre 5 lampeggi all'accensione e poi niente! ma come mai nessuno mi dà una mano?

Quindi,visto che sono arrivati in ritardo,come facciamo a saperlo? Questo per dirti che non è simpatico sollecitare,oltretutto senza motivo.

Se dici di aver sostituito gli elettrolitici sul modulo Power supply,da' un'occhiata a (in particolare al post n° 11) potrebbe esserti di aiuto.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

eventualmente riporta la sigla dell'alimentatore BN44..

vedete cosa vuol dire non rileggersi le discussioni dall'inizio,eh?.... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

se non è un problema di tastiera per provare i foto accoppiatori usa il tester e vedi se escono tensioni, il puntale negativo sul negativo della scheda( di solito il cerchietto di ferro in cui va la vite) e con l'atro puntale su un piedino del fotoaccoppiatore che si trova sul secondario.

la scheda e divisa in primario e secondario da quella striscia bianca che passa proprio in mezzo ai fotoaccoppiatori.

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato frase poco ortodossa
Link al commento
Condividi su altri siti

se escono le tensioni sui fotoaccoppiatori prova i doppidiedi presenti sul secondario che dovrebbero essere i trepiedi che si trovano sul secondario sono siglati fch e fmen

poi potresti controllare il regolatore di tensione che si trova sul secondario proprio vicino al morsetto in cui c'è on e off il regolatore è siglato

KA278R12

Modificato: da menotti
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

eventualmente riporta la sigla dell'alimentatore BN44..

vedete cosa vuol dire non rileggersi le discussioni dall'inizio,eh?.... :whistling:

Sicuro che il motivo sia quello ? :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il morsetto che porta le tensioni di accensione è quello grande vicino ai foto accoppiatori dal tuo ingrandimento dell'immagine si leggono le tensioni che devono uscire dal morsetto

no scusate non ho capito il problema dov'è se mi spiegate in maniera più chiara

pensavo di fare cosa gradita

visto che siete dei moderatori al posto di girarci intorno alle cose sia chiari :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

nessuna,era quella dell'alimentatore riportato in foto all'inizio,ma sono arrivato tardi

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao menotti.

no scusate non ho capito il problema dov'è se mi spiegate in maniera più chiara

pensavo di fare cosa gradita

visto che siete dei moderatori al posto di girarci intorno alle cose sia chiari :thumb_yello:

Che significa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...