Vai al contenuto
PLC Forum

Tp 1200 Comfort : Download

Messaggi consigliati

sisautomation
Inserito:

Salve

Ho da qualche settimana iniziato ad utilizzare TIA v12.

Ho implementato un progetto con due S7 300, dodici S7 1200 e dieci pannelli TP 1200.

Il sistema a cui è riferito è abbastanza semplice (gestione di cabine elettriche) e non ho avuto particolari problemi.

L'unico aspetto che non riesco a gestire e quello di terminare il processo HMI per eseguire il download delle eventuali modifiche; il runtime è terminato ma non si arresta completamente (messaggio di attesa ... ). Al termine è visualizzata una msgbox con due pulsati : riprova o spegni pannello (in tedesco). Spegnendo riesco a selezionare la modalità "trasferimento", ma questo impone di eseguire l'operazione in locale e non da un qualsiasi punto della rete.

Grazie per gli eventuali suggerimenti.

• 2 months later...

Inserita:

Rispondo a me stesso e a tutti coloro che hanno avuto un problema simile.

Essendo stato costretto, per esigenze di cantiere, a sostituire gli S7 1200 con i 1500, ho analizzato in maggior dettaglio l'aspetto delle risorse di collegamento utilizzate nel progetto.

Il 1200 dispone solo di 6 collegamenti HMI (dei 32 complessivi per le varie tipologie di collegamento ... es. S7 connection).

Dopo la migrazione al 1500 (disponendo di 128 collegamenti configurabili), il problema non si è più presentato.

Indagherò con ulteriori prove ... ma penso che il problema fosse dovuto alla difficoltà di chiudere i collegamenti con i vari PLC.

Gradita qualsiasi conferma o smentita di questa tesi.