Vai al contenuto
PLC Forum

Range Extender.

DerHimel

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti.

In un piccolo capannone, di un amico, c'è l'ufficio con 3 PC e una stampante HP officejet pro 8600.

Collegati a internet 2 PC tramite WiFi l'altro PC tramite ethernet e la stampante in rete tramite il modem router Telecom Alice.

Dalla parte opposta del capannone, lontano 15 MT circa dall'ufficio, ha 1 PC dedicato ad aggiornamenti e collegamenti con le case automobilistiche.

Tutto funziona bene ma, causa la distanza dal modem router, 15 MT, circa, e la presenza di ostacoli in ferro, il segnale al PC più lontano arriva scarso a volte non sufficiente.

Ho pensato di installare un "RANGE EXTENDER" l'ho settato il segnale arriva forte ma dopo pochi minuti sulla stampante HP officejet pro 8600 compare il triangolo giallo con la scritta "nessuna connessione di rete"

Il range extender l'ho posizionato a circa 10 MT dall'ufficio e ne ho provati due modelli differenti di diversi produttori ma con identico risultato.

Spegnendo il range extender la stampante torna a funzionare perfettamente.

Per escludere sovrapposizioni IP ho assegnato ad ognuno IP fisso e sul modem router impostato l'IP per Mac Address, niente da fare con il repeater la stampante perde la rete.

Mi scuso per essermi dilungato nella spiegazione ma volevo descrivere bene questo strano e noioso problema, con la speranza che qualcuno, per cortesia, mi possa aiutare a risolvere.

Grazie Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Si confermo la stampante, in fase di istallazione della rete da CD-ROM, si setta un IP fisso che ho inserito fisso anche sul router per MAC ADDRESS.

Il range extender, primo modello ZyXel wap 3205; secondo Edimax EW-7438RPn, trova la rete, la seleziono inserisco la stringa WAP e come SSID metto lo stesso del modem router, tutte le altre periferiche funzionano tranne la stampante HP.

Asesso ni leggo il link che, cortesemente, mi hai inviato, spero ci sia la soluzione.

Ancora grazie, Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti