Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia Per Luna 240F Led Rosso Lampeggiante A 60°


giuseppino54

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, sono nuovo di questa discussione. Ieri mattina, dopo dieci mesi di fermo della caldaia, ho notato che non riscalda l'acqua o meglio apro gas e acqua centrale accendo la caldaia apro il rubinetto dell'acqua calda, lei parte ma subito si accende la spia rossa lampeggiante sotto il 60° . Il manuale dice " cod. 5 segnalazione mancanza acqua o pompa bloccata", bene sia pressione che pompa sono OK.

Grazie a chiunque mi dedica un po' del suo tempo.

ciao

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


ci sta un pistoncino che viene azionato dalla pompa.

sta nella parte sinistra della caldaia sotto la camera di combustione, se non sbaglio sta sopra il pistoncino che si muove quando apri l'acqua calda

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto c'è un pistoncino frontale che fuoriesce quando si apre l'acqua calda, rientrando in chiusura, il quale aziona un micro interruttore. Ho provato a spingerlo ma non riesco, non ho fatto tanta forza per paura di far danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è quello il problema, quello è solo per l'acqua calda!

dietro ce ne sta un altro, sempre un pistoncino con un micro che si aziona o dopo che si è azionato quello dell'acqua calda, o quando accendi i termosifoni....in poche parole quando parte la pompa.

dovrebbe essere messo per verticale....intanto una volta aperta l'acqua calda prova ad azionare solo in microinterruttore ( quello della pompa) e vedi se parte la caldaia.....poi troviamo il perchè non si muove il pistoncino

Link al commento
Condividi su altri siti

Si c'è ne un altro di sopra in verticale, quello non ho visto cosa fa.

Ma secondo te dovrebbe fuoriuscire anche lui all'avvio della pompa?

Lo scorso anno dopo undici mesi di inattività della caldaia trovai

la pompa bloccata, riuscii a sbloccarla con l'aiuto di un normale cacciavite.

Quest'anno altro problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la pompa non è bloccata è li il problema...deve uscire sicuro, fidati...prova a tirarlo su con una pinzetta ma senza esagerare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bl4st3r come dicevo, la pompa non è bloccata, la pressione è ok. Azionando il micro del pistoncino in verticale, va in funzione scaldando l'acqua normalmente, rilascio il micro e si spegne. Ho smontato la parte interessata del pistoncino e ho notato che da quel dado in cui scorre il pistoncino vi è dell'acqua, smontando anche la calotta trovo la membrana un po' sporca pulisco rimonto il tutto provo niente da fare. Fortunatamente trovo un tecnico disposo a venire a controllare. mi dice che è da smontare tutto il gruppo e se sporco si pulisce altrimenti è da sostituire e che comunque se ne riparla a settembre, nel frattempo per fare qualche doccia bisogna essere in due, uno in doccia e l'altro che aziona il micro al momento del bisogno dell'acqua calda. Ho scattato un paio di foto al gruppo incriminato, sarà possibile allegarle o comunque farle vedere qui nel forum?

Modificato: da Livio Migliaresi
adeguato il carattere
Link al commento
Condividi su altri siti

si è possibile ma non so come si fa...se ci perdi un po di tempo lo capisci da solo.

io cambierei la membrana....il tecnico vuole cambiarti tutto il gruppo ottonato? mah...!

lui l'ha smontata la membrana? tu rismontala e vedi se allargandola leggermente con le mani trovi un taglietto...probabilmente c'è!

Link al commento
Condividi su altri siti

No lui non l'ha fatto, lo faro io sicuramente. Credo d'aver capito che il flusso d'acqua proveniente del tubo grosso appena sotto spinga la membrana verso l'alto, spingendo il pistoncino verso l'alto, azionando a sua volta il micro, mentre l'acqua proveniente dal tubicino più piccolo dovrebbe spingere il pistoncino verso il basso, disinserendo il micro. Il tutto funzionerebbe se la membrana non presentasse difetti. Sarà così ?

Link al commento
Condividi su altri siti

quando apri l'acqua calda si azione il micro basso e parte la pompa e il micro alto.

se accendi i termo parte la pompa e si aziona il micro alto......se fosse intasata come dice il tecnico, azionandola a mano dovrebbe andare in ebollizione. hai un problema di membrana

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amico mio, ho controllato la membrana come dici, niente è integra, ho inserito nel foro al centro della sede per la membrana, uno stuzzicadenti di legno naturalmente tolta la punta e pare lo abbia liberato da un'ostruzione. Rimonto il tutto riprovo, risultato peggio di prima, tutte le spie restano accese. L'avrò smontato e rimontato una dozzina di volte. In preda alla disperazione ho girato per un quarto di giro una manopola rossa situata vicino al rubinetto di scarico ed e venuta fuori con una leggera pressione, acqua e tanti piccoli granelli neri, mi sembravano, così le ho definite, delle scorie attaccati all'interno delle tubazioni della caldaia che credo si siano staccate dai tubi a furia di carico e scarico con pressione continua fino a 2bar di pressione. Sono andato avanti a caricare/scaricare acqua contemporaneamente finché mi son stufato. Per ora pare funzionare, spero soltanto di non aver creato ulteriori danni sia con lo stuzzicadenti che con la manovra di carico/scarico continuo; ossia: alla valvola credo di pressione, sulla manopola rossa dice un'etichetta, 3bar ho collegato un tubo con scarico direttamente fuori in strada e quindi gas chiuso caldaia spenta carico aperto.

Attendo ulteriori ragguagli in merito, ti ringrazio tanto.

Saluti.

Giuseppe

ps: il riscaldamento non l'ho provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente hai caricato l'impianto e poi l'hai scaricato dalla valvola a 3 atmosfere(valvola di sicurezza).

adesso abbassa la pressione circa a 1 e chiudi il rubinetto di carico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...