Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia Per Luna 240F Led Rosso Lampeggiante A 60°


giuseppino54

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, sono nuovo di questa discussione. Ieri mattina, dopo dieci mesi di fermo della caldaia, ho notato che non riscalda l'acqua o meglio apro gas e acqua centrale accendo la caldaia apro il rubinetto dell'acqua calda, lei parte ma subito si accende la spia rossa lampeggiante sotto il 60° . Il manuale dice " cod. 5 segnalazione mancanza acqua o pompa bloccata", bene sia pressione che pompa sono OK.

Grazie a chiunque mi dedica un po' del suo tempo.

ciao

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


ci sta un pistoncino che viene azionato dalla pompa.

sta nella parte sinistra della caldaia sotto la camera di combustione, se non sbaglio sta sopra il pistoncino che si muove quando apri l'acqua calda

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto c'è un pistoncino frontale che fuoriesce quando si apre l'acqua calda, rientrando in chiusura, il quale aziona un micro interruttore. Ho provato a spingerlo ma non riesco, non ho fatto tanta forza per paura di far danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è quello il problema, quello è solo per l'acqua calda!

dietro ce ne sta un altro, sempre un pistoncino con un micro che si aziona o dopo che si è azionato quello dell'acqua calda, o quando accendi i termosifoni....in poche parole quando parte la pompa.

dovrebbe essere messo per verticale....intanto una volta aperta l'acqua calda prova ad azionare solo in microinterruttore ( quello della pompa) e vedi se parte la caldaia.....poi troviamo il perchè non si muove il pistoncino

Link al commento
Condividi su altri siti

Si c'è ne un altro di sopra in verticale, quello non ho visto cosa fa.

Ma secondo te dovrebbe fuoriuscire anche lui all'avvio della pompa?

Lo scorso anno dopo undici mesi di inattività della caldaia trovai

la pompa bloccata, riuscii a sbloccarla con l'aiuto di un normale cacciavite.