Vai al contenuto
PLC Forum

Air2 E Radiochiavi

alexs_mn

Messaggi consigliati

Ciao a tuttio..non mi è ben chiaro il discorso del lettore fittizio lo devo creare sul programma?e dargli lo stesso indirizzo dell'air2? e sempre parlando di indirizzi periferiche posso gli indirizzi di tastiere ed espansioni possono essere uguali perchè di categorie diverse e per quanto riguarda gli inseritori anche loro sono a se giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

si le tastiere e le espansioni sono due categorie diverse e quindi se un lettore ed una tastiera hanno lo stesso indirizzo va bene.

chiaramente due tastiere e due lettori no.

per il lettore radio lo numeri e da programma trascini l' inseritore dello stesso numero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumo:

l'Air2 può acquisire due funzionamenti completamente indipendenti:

-Lettore di radiochiavi

-Espansione per terminali-radio

Di conseguenza l'indirizzo come espansione deve essere differente dalle altre espansioni filari essendo della stessa classe, mentre il lettore deve avere un indirizzo differente dagli altri lettori filari essendo della stessa classe.

Quello che chiami lettore virtuale radio è a tutti gli effetti un lettore fisico che può funzionare anche se non è installato alcun terminale radio che apparterrebbe all'espansione.

Quando prendi e trascini "nell'elenco lettori" un lettore che definisci radio, esso acquista l'indirizzo del lettore che trascini (come ha detto bene Enrib), e ad es se trascini il lettore libero 10, 10 sarà il suo indirizzo.

Una volta trascinato ti conviene subito nominarlo , ad es., "Lettore TX" in maniera tale che anche se farai l'acquisizione delle radio-chiavi da Tastiera ti troverai il/i nomi dei lettori esistenti ed a ogni lettore le chiavi assegnate (anch'esse preventivamente nominate come TX1,2,n).

Nominando sempre ingressi e altri dispositivi in fase di programmazione da software, si renderà facile qualsiasi altra programmazione in quanto avrai sempre i riferimenti per nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi lo creo con lo stesso indirizzo del air2 giusto?e gli unici indirizzi a cui devo stare attento sono le prese che non siano con lo stesso indirizzo delle tastiere..ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi lo creo con lo stesso indirizzo del air2 giusto?e gli unici indirizzi a cui devo stare attento sono le prese che non siano con lo stesso indirizzo delle tastiere..ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi lo creo con lo stesso indirizzo del air2 giusto?

cosa crei?

Le Tastiere sono una classe a se, devi solo impostare quante sono installate e l'indirizzo sarà la tastiera stessa a chiedertelo in fase d'installazione. Tieni solo presente che la tastiera parlante (joy-max) deve essere indirizzo 1, le altre un indirizzo incrementale.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sì.

Io in genere preferisco stabilire quante espansioni filari (tra ingressi e uscite) usare e quindi assegno l'indirizzo Air2 all'indirizzo dell'ultima espansione filare +1, e sempre +1 per le successive espansioni radio. Chiaramente l'indirizzo del lettore radio lo assegno uguale a quello della prima espansione radio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate,ma anch'io non riesco ancora a capire come registrare i telecomandi su ricevitore radio. Ho installato tutta la centrale composta dalla stessa 1050L, isolatore, sirena esterna su bus, nexus g , smartlan G , vari sensori magnetici,tapparelle e ad infrarossi/microonde(tutti i sensori sono filari) su tre espansioni che tramite dip-switch ho indirizzato come 1, 2 e 3. Ho montato anche la ricevente Air2-BS100 sul quale Dip-switch lo settato come 4.

Una volta acceso l'impianto (fatto anche l'aggiornamento della centrale e tutte le periferiche su bus) e aperto il software smartleague questo mi rileva solo 3 espansioni filari e due lettori di prossimità, il numero uno della tastiera e il numero 4.Ora il numero 4 dovrebbe essere la ricevente Air2-BS100 però non capisco come fare l'acquisizione dei telecomandi. E poi non dovrei vedere anche la 4° espansione? Infine nel menu dell'impianto smartliving, sotto la voce "ricevitore via radio" mi vede ricevitore 4 versione 1.05

Datemi una mano perchè il difficile non è ancora diventato facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matrix,

stai procedendo bene

....

E poi non dovrei vedere anche la 4° espansione?

No, perché la stai usando solo come lettore, Air2 viene vista come espansione solo se abbini sensori radio nel grafico in Terminali, quindi tutto regolare.

Ora devi impostare le radio-chiavi in "Utenti/Chiavi", dato che una radio-chiave viene vista come una chiave. Quindi,

- Accertati che la vers. di smartleague sia la 3.5 (se è 3.4.xx aggiorna subito).

1- dai sempre un nome a tutto cominciando dai lettori

Lettore xxx al lettore (1)

Lettore TX al lettore (4)

2- in Utenti/chiavi nomina le chiavi (es. Tag1, Tag2, etc. per le n-key o card.

poi le radio-chiavi (es. TX1, TX2, etc per le radio.chiavi.

Le impostazioni dei lettori la puoi fare subito o dopo. Invia la programmazione in centrale.

3- ora devi acquisire chiavi e radio-chiavi sul proprio lettore e mi sembra più pratico farlo da tastiera.

- programmazione, Lettori

- seleziona il lettore che vuoi programmare

- seleziona TX1 e per farlo apprendere premi F3+F4. Una volta appreso, il display ti mostrerà il successivo TX2 da apprendere e apprendi anche lui e successivi.

- esci e fai la controprova. Premendo un tasto qualsiasi dovrà accendersi il led verde del TX stando a significare che l'apprendimento ha avuto successo.

Se la programmazione l'hai fatta da tastiera, fai subito un carica programmazione dalla centrale in smartleague. Ora che i TX sono appresi e, se non lo hai fatto prima, imposta i tasti per quello che devono fare direttamente in smartleague Utenti/chiavi (TX). Automaticamente i tasti saranno pronti a svolgere la loro funzione.

ps. se devi programmare un tasto delle Radio-chiavi come Ronda, dimmelo e ti dico come fare.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, tutto a posto, ho fatto la prova di schiacciare i pulsanti dopo l'acquisizione e i primi due tasti (f1 f2) rispondono con led verde, mentre f3 f4 mi danno led rosso.Penso perche gli unici ad essere programmati di default siano solo f1 f2 vero? Ora avrei altre domande ma sarei OT perciò mi sposto nel mio thread.

Link al commento
Condividi su altri siti