Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Helmholz Netlink Pro Compact E Mtc 10 Danfoss

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta del forum.

Oggi ho provato a utilizzare il netlink del titolo per collegarmi alla rete profibus per scaricare i paramentri di alcuni inverted danfoss.

Non sono però riuscito a trovare la giusta configurazione per poter accedere agli inverter.

Attualmente lavoro con una virtualbox, sistema guest winxp sp3 e sistema host ubuntu 12.04.

Sul guest ho installato il simatic siemens e l'mtc10 della danfoss.

usando il netlink comunico senza problemi con i plc, ma non c'e' stato modo di vedere gli inverter.

il messaggio che ricevo dal mtc10 è "Impossibile aprire il bus", premetto che non ho mai usato la connessione profibus per fare il backup degli inverter, solo quella usb, ma oggi il cavo usb l'ho lasciato a casa ed ho tentato senza successo con il netlink.

Qualcuno è già riuscito nell'impresa ? mi potreste indicare la procedura corretta per effettuare il backup parametri?

intanto mi arrangio con il cavo usb della stampante del cliente.

Grazie

Inserita:

Ciao Gianni,

se be ricordo per vedere il bus dall'MCT10 bisogna utilizare per il collegamento una scheda master profibus. Non credo (ma devo controllare) che il netlink pro (che ho anch'io) sia master profibus.

ciao

marco

Inserita:

Ciao Marco, scusa la domanda anche tu lavori tramite macchina virtuale ?