Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Samsung Le40B650

Angela Agnani

Messaggi consigliati

Angela Agnani

Ieri sera temporale improvviso,, appena ho pensato che potesse succedere il fattaccio è accaduto prima che potessi staccare tutto..il tv era acceso e improvvisamente si è spento..nessun altro danno a lampadine in giro per casa nè ho notato cali di tensione..gli altri elettrodomestici in casa sono ok..la situazione ora è questa: atttaccando l'alimentazione il led di stato (il pallino rosso) lampeggia ogni tot di secondi random.. se collego il tv all'alimentazione tenendo scollegata la scheda di alimentazione dalla mainboard con gli ingressi (HDMI, scart, antenna ecc..) il pannello si accende e resta "nero"..un'altra cosa che ho notato è che collegando il tv alla corrente con tutto il sistema collegato sento un tick ogni tanto dalla t-con, è normale?..so che in questi casi è sempre un problema fare una diagnosi, ma secondo voi sostituendo la powerboard e la mainboard con gli ingressi quante possibilità ho di risolvere il problema?

Modificato: da Angela Agnani
Link al commento
Condividi su altri siti

Angela Agnani

Ho controllato i condensatori della powerboard e sono ok, ho provato anche a testarli su altri apparecchi per sicurezza..la cosa "curiosa" è che prima del fattaccio sulla mainboard con gli ingressi, l'ingresso ethernet, che aveva smesso di funzionare, ora lampeggia a intermittenza quando il tv è collegato in alimentazione. Il fatto è che non so come verificare se le parti siano danneggiate o meno, dato che non presentano a prima vista dei danni evidenti, sarei anche disposta ad acquistarli entrambi, l'importante sarebbe però non venire a sapere che poi è la t-con la parte col problema, per questo chiedevo del tic che si sente quando il tv è collegato all'alimentazione.

Come mainboard avrei trovato questa, leggo che è di serie sul modello LE40B651, sul mio LE40B650 andrà bene? Sulla mia la sigla però è BN41 01167B (MP 1.1)..paragonandola a quella in foto nell'inserzione sono identiche

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=181192543824#shId

Come powerboard invece se ne trovano parecchie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Angela,

potresti per il momento isolare l'alimentazione dalla T-Control, comunque se senti il classico tic non è detto che debba essere difettosa potrebbe anche significare che al momento del tic venga alimentata.

Isola la T per il momento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Angela Agnani

Ho provato ad isolare la T, il problema permane, sempre led di stato che lampeggia a random, ogni 10/15 secondi circa ma senza regolarità..collegando la T invece torno a sentire, solo avvicinando di molto l'orecchio alla scheda questo tic ogni 1.5 secondi circa..isolando la mainboard con gli ingressi (e di conseguenza la T), il pannello si accende restando "nero"

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lascia stare gli elettrolitici,li è saltato uno o più semiconduttori,diodi,IC,transistor,fet

Link al commento
Condividi su altri siti

Angela Agnani

Ok, come mi consigli di procedere? Provo direttamente con la sostituzione? Da cosa parto? Visto che non c è stato calo di tensione durante il temporale presumo sia arrivata una scarica dall'antenna

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, se é arrivata una scarica dall'antenna, allora attraverso il modulo tv ddt interno , si é "fumata" l'intera mainboard.

Come dice Riccardo, ci sono componenti bruciati e lì é un'impresa stabilire quale, purtroppo.

L'alimentatore sicuro funziona, visto che staccando la sola mainboard, il pannello e la retroilluminazione funzionano.

Il tic-tic che senti é che, ciclicamente l'alimentatore tenta di fornire tensioni a tutte le schede, ma essendo qualche scheda in corto, allora si rispegne. Così é anche per il lampeggio del led frontale : tenta di partire ma si spegne.

La t-con non é bruciata,perché scollegandola, la tv dovrebbe "accendersi" lo stesso : led di accensione fisso, audio presente via scart o ddt, l'immagine non visibile perché t-con scollegata. Infatti la tcon serve solo a processare il segnale video prima che questo vada al pannello flat. La tcon non é necessaria per l'accensione e le funzioni basi della tv. Quindi la t-con la escluderei dalle schede bruciate.

Sostituisci la mainboard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è entrata una scarica atmosferica penso che ci sia molto poco da fare per la main, purtroppo devo concordare con i colleghi, la main è da sostituire.

Prova ad isolare il varicap, nel caso l'errore cambia ( il lampeggiamento ) hai colpito il bersaglio altrimenti resta da fare ben poco, però siccome sono capatosta direi di cominciare a staccare il varicap... vi sono alri controlli da effettuare, solo alla fine si dà l'estrema unzione.

Aspe... isolando la main si accende la retroilluminazione??? e chi da il consenso???

Penso che vi siano anche altri difetti :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Angela Agnani

Isolando la main lo schermo si accende rimanendo "nero" un po' come quando la tv è in assenza di segnale. Quindi mi stai dando un'altra bella notizia :(..quindi l'alimentatore da solo isolando la mainboard non dovrebbe far accendere il pannello?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, l'alimentatore deve avere il consenso dalla main per attivare i grandi segnali.

da dove cominciamo??? main, alimentatore o T-Con??? è finito il tv non c'è altro da testare come moduli...

Allora si comincia con l'alimentazione???

Si, ok...

Inviami lo schema o un link dove scaricarlo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Angela Agnani

Bene quindi anche l'alimentatore ha qualcosa che non va..l'importante è che non abbia danneggiato almeno il pannello, sono disposta anche a investire sulle due schede (ali e mainboard), tra l'altro ho trovato quel tizio su ebay che ha sia alimentatore sia scheda per LE40B651..fossero compatibili il costo per entrambi non sarebbe nemmeno eccessivo, basta che poi il tv ritorni a funzionare..ha 3 anni e mezzo di vita :(..T

Qui il link dello schema

http://elektrotanya.com/samsung_bn44-00264a.pdf/download.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un occhiata allo schema e sembra che dovresti fare un solo test per verificare il funzionamento, che sembra proprio di dover funzionare bene, infatti senza la main che in St-By tiene basso la base di QM802, esso va in saturazione permettendo la polarizzazione di QM803 e di QM801 la cui tensione di source polarizza il gate di QM853 permettendo in uscita la +5.3Vcc che tramite R870 polarizza il cicuito di accensione lampade .

Dovresi chiudere emettitore e base di QM802, se le lampade si spengono, l'alimentatore è perfettamente funzionante.

C'è sempre una prima volta, e senza schema avrei giurato che l'alimentatore fosse guasto.

OK a dopo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avevo ipotizzato che l'alimentatore era sano....
E' la main ko, sicuro....
La t-con potrebbe avere subito conseguenze, ma 50% buona , 50% ko.

Se devi investire soldi , spendili per comprare PRIMA la main.

Torno a dire, se la main funzionasse e la tcon invece no, avresti almeno l'audio funzionante e le funzioni di accensione normali , tramite il led frontale.
Invece non hai questa situazione. Quindi hai la main ko.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elettroda, purtroppo io non ipotizzo, vado sul sicuro solo dopo aver analizzato un circuito e penso che la T-Con sia la cosa che per il momento abbia gli stessi interessi di una maglia di lana sotto questo bel sole di agosto.

Personalmente lavoro per restringere i campi individuando prima la scheda danneggiata senza errore di percentuale, e poi restringere il campo sulla sezione guasta.

Ora visto che il campo si è ristretto alla sola main, prima di sostituirla direi di provare a ripararla, almeno noi di PLC non siamo pseudo tecnici sostitutori ma tecnici elettronici che si divertono riparando i circuiti più ostici, se poi il prezzo della riparazione dovesse superare il costo della scheda allora sarebbe assurdo fare delle sostituzioni anticonvenienti.

Solo l'assistenza offre moduli di sicuro funzionamento, e questa main costa dalle 130,00 ai 170,00 euro.

Chiuso questo discorso che non porta a nulla di concreto, direi di misurare le tensioni sui i2cbus del varicap e della memoria, devono essere di circa3vcc su entranbi i rami

(sda-scl)

Con lo schema della main alla mano si potrebbe proseguire in un modo più ottimale.

Link al commento
Condividi su altri siti

"dato che non presentano a prima vista dei danni evidenti, sarei anche disposta ad acquistarli entrambi"

Angela ha detto fin dal primo post di voler sostituire le eventuali schede danneggiate. Quindi io la incoraggiavo nella sua idea iniziale.

Poi, ognuno di noi, con le proprie conoscenze sà fin dove può arrivare nel riparare una main : ci vuole uno schema preciso, attrezzatura adatta, anni di esperienza, datasheet degli smd (di non facile reperibilità)....Neanchè io faccio il sostitutore di schede, perché non butto anni di studi ed esperienza nel campo dell'elettronica, in un semplice click su ebay......anzi....

Chiuso anche per me il discorso, altrimenti non si risolve il problema di Angela, si fà dell'altro ......

Comunque, é giusta anche la tua idea, cioè di provare a riparare la main.

Link al commento
Condividi su altri siti

Angela Agnani

Avevo già trovato il manuale di servizio della samsung, all'interno ci sono gli elenchi di tutti i componenti, ma non gli schemi delle schede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, purtroppo mancano gli schemi.

SDA e SCL sono alimentati a tre volt???

siccome tutti i chip con controllo seriale hanno l'alimentazione Bus tramite due resistori, bisognerebbe testare tutti i chip i2cbus.

audio

video +ram

memoria e2prom

varicap

modulo lettore cam

commutazione periferiche

usb

senza schema mi sa che è problematico. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Angela Agnani

Scusate l'assenza di aggiornamenti per qualche giorno, ma non avevo la connessione disponibile. Allora gli schemi non li trovo proprio, a sto punto credo che cercare una scheda sostitutiva sia una delle cose più plausibili. Speriamo bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Aggiornamento, sono riuscita finalmente a provare una mainboard alternativa prelevata da un altro tv, e il tv è rinato! t-con ok quindi. Ora devo reperire una scheda definitiva per questo modello..il sito www.bidlazy.com è affidabile secondo voi? si trovano molte parti sostitutive ma non trovo neanche una recensione in italiano!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ho finalmente recuperato la mainboard e tutto sembra funzionare correttamente. Vorrei ringraziare Andrea, Riccardo ed Elettroda per l'aiuto fornitomi, grazie mille, senza di voi non sarei riuscita a cavarmela. GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti