Nonsololuce Inserito: 9 agosto 2013 Segnala Share Inserito: 9 agosto 2013 Salve a tutti. Premetto che non sono frigorista,consegno elettrodomestici,ma mi ritrovo ad avere tutta l'attrezzatura necessaria per effettuare una ricarica frigorifera... Scaricando dal furgone un congelatore,ho rotto il codino di servizio sul compressore,causando la fuoriuscita totale del gas. dentro il frigo l'etichetta chiama: 125g r134a 200cc synthetic oil ho proceduto in questo modo: raccordato la frusta al codino di servizio. non ho sostituito l'olio che credo sia compatibile. effettuato il vuoto per 10 minuti con la pompa monostadio. inserito 60g di r600 (come consigliatomi da un ragazzo che lavorain questo settore)in quanto non possiedo l'r134a la pressione misurata sul codino di servizio e' 0,26 Mpa. il congelatore dopo un paio di ore arriva a -20/-22,misurati con il termometro con l'asta appoggiata all'arrivo dell'evaporatore...ma poi non scende piu....e non riesce a far staccare il termostato,che interviene a -35 Dove sbaglio?? grazie per l'aiuto,come gia' detto non ho assolutamente esperienza in campo...quindi potrei anche aver fatto qualche errore madornale! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 9 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2013 Beh arrivare a -35 mi sembra un po' troppo...bastano -25, il fatto è che il 134 non è molto adatto ad evaporare a -35, e ancora meno il 600, quindi alza il termostato e togli del gas, c'è troppo R600, ne togli pian piano finchè non arrivi ad evaporare a -25 e vedi come funziona. Detto tra noi comunque se raggiungi i -20 accontentati!! Piuttosto alza il termostato fino a che il compressore si spegne, non capisco perché vuoi raggiungere (ma non ci arriverai mai secondo me, anche perché non ha senso) i -35, devi conservare degli embrioni di dinosauro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nonsololuce Inserita: 9 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2013 ringrazio frigorista per la risposta repentina...ma allora mi chiedo come mai costruiscono un congelatore a r134 con termostato a -35,se poi a quella temperatura arriva a fatica?? comunque procedo come da lei descritto,in fondo mi accontento di -18,nessun embrione strano :-)....sottraggo lentamente gas (a compressore spento o i funzione??) e tento a raggiungere i -25,dopodiche' cambio termostato o taro quello...grazie mille,ora il dubbio e' se sottraendo gas realmente si abbassi la temperatura. ps. sa dirmi qualche cosa di piu' sulla pressione che deve essere al codino a congelatore spento?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 9 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2013 (modificato) Dunque io non ho ben capito di che elettrodomestico stai parlando, io sinceramente non ho mai visto una temperatura di -35 in nessun frigorifero domestico, potrebbe essere come i tachimetri delle auto, che scrivono 240 km/h e a malapena la tua auto arriva ai 170 km/h. Detto questo, togliere refrigerante non è mai una bella idea, perché togli proprio quello che raffredda, e avere -5°C di differenza (da -20 a -25) in realtà per la merce non porta alcun vantaggio mentre per il sistema porta solo svantaggi, che non ti elenco ma sono parecchi, quindi lascia a -20 che va più che bene. Non serve a nulla misurare da fermo la pressione, va misurata sempre a compressore in moto. Modificato: 9 agosto 2013 da Frigorista modena Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 9 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2013 devi conservare degli embrioni di dinosauro? sei troppo il numero uno! @Nonsololuce Non non me ne volere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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