Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituzione Antenne E Amplificatore Vecchio Impianto Tv... Continua...

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti questa discussione è una specie di continua du una vecchia aperta da me l'anno scorso

ma che a differenza di quella in cui chiedevo consiglio sul migliorare l'impianto vecchio quin invece chiedo un consiglio sulla sostituzione completa poichè mi sono accorto che le antenne sono molto ossidate e di sicuro il filo esterno che ha una ventina di anni andrebbe sostituito...

In breve la mia situazione attuale è:

Su un palo, in terrazza, di 4-5 metri ho un antenna UHF e una VHF vecchie di circa 20 anni o più... alle quali sono collegati i seguenti accessori

• MAP206 collegato all'antenna e con i trimmer dell' UHF quasi al massimo e quello del VHF quasi al minimo.
  • Un piano più in basso è collegato un derivatore imgp1786a.th.jpgimgp1791m.th.jpgimgp1800.th.jpgimgp1802.th.jpg (a suo tempo provai a mettere un CAD12 ma il risultato era pessimo così rimisi quello vecchio) dal quale dipartono i due cavi per il soggiorno e la cucina
  • SPI05+ res 75ohm (soggiorno)
  • SPI00 (cucina) + alimentatore della sud elettronica da 120ma

Ora avevo pensato a sostituire l'amplificatore poichè mi è stato detto che l'MP206 è un po troppo potente per due sole prese... le due antenne e il cavo esterno...

Abito ad Altamura (BA) in via tronto 5.

Facendo una piccola ricerca ho visto che i vari mux più vicini sono in direzione Cassano delle murgie - Santeramo in colle per l'UHF e verso Martina Franca per i pochi VHF

Aquesto punto ho bisogno di voi per un consiglio su marca e modello di antenna-cavo-amplificatore ed eventuali altri consigli ;)

• Risposte 94
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• kondalord

47

• vinlo

32

• rocco66

6

• Elettroplc

3

Inserita: (modificato)

Secondo me, oggi, col digitale, basta una antenna con buon guadagno e cavi nuovi da 6-7 mm di diametro, senza amplificatore o con max 10-12 dB di amplificazione, se hai piu' TV

Il Cad 12 non aveva funzionato per la qualita' dei vecchi cavi, ma era idoneo.

Per la parte antenne,direzione e tipo, mi rimetto a qualche collega di zona...

Modificato: da patatino666
Inserita:

effettivamente avevo pensato che dovessero centrare i cavi... quindi potrei montare il tutto senza amplificatore e al massimo di può aggiungere in un secondo momento...

Ho letto altre notizie sui qui in zona, ovvero : ci sono mux in direzione cassano-santeramo-martina-franca che coprono il 60-65% del segnale

mentre il restante è coperto dai mux di Gravina in Puglia che sono praticamente opposti

Altamura si trova su un colle io abito in periferia più o meno, ovvero ai piedi del colle e in direzione dei mux che coprono il 65% del segnale totale; mentre i mux Di Gravina si trovano alla spalle del colle rispetto a casa mia. Quindi non dovrei considerali quelli giusto?

Inserita:

Compra una buona antenna UHF orientala a metà tra Martina Franca - Cassano e, collegata direttamente alla tv, vedi se riesci a ricevere tutto quello che ti interessa.

In questa configurazione, dovrenìbbe mancare il mux 1 della rai, ma quello è ricevibile con una VHF orientata sempre verso Martina Franca.

Tutto ciò stando a quanto riportato dai vari siti delle emittenti.

Inserita:

Quindi potrei provare:

antenna UHF (che ne dite della serie blu di fracarro ? o consigliatemi voi quanti elementi o che altro)

vhf serie banda III a 6 elementi fracarro

cavo da 6 o 7 mm per esterno potreste indicarmi le caratteristiche che dovrebbe avere.., inoltre potrei usarlo anche per l'interno ?

Inserita:

antenna UHF (che ne dite della serie blu di fracarro ? o consigliatemi voi quanti elementi o che altro)

vhf serie banda III a 6 elementi fracarro

Dieri che sono valide antenne :thumb_yello:

cavo da 6 o 7 mm per esterno potreste indicarmi le caratteristiche che dovrebbe avere.., inoltre potrei usarlo anche per l'interno ?

Non so se riuscirai a reperire facilmente, a metro, un cavo per esterno.

Altrimenti potresti usare un cavo da interno, sempre da 6,6mm in classe A.

Inserita:

un ultimo chiarimento prima di procedere all'acquisto... vedendo sul sito fracarro:

per le vhf

http://www.fracarro.it/index.php?option=com_content&task=view&id=348&Itemid=447

tra la 4 o 6 elementi e blv (a banda intera credo sia la scelta ideale), quale mi consigliate?

mentre per la UHF avevo pensato alla 420f da 42 elementi

per i cavi invece chiedo se hanno quelli fracarro oppure altri cavi con una buona schermatura 6-4mm per l'esterno mentre per l'interno ?

Inoltre in assenza dell'amplificatore come faccio a collegare i due cavi delle antenne uhf e vhf insieme?

Inserita: (modificato)

Per la VHF, potresti prendere una 6 elementi, per la UHF, va bene o la 420f o la nuova 10HD.

Per i cavi vale il consiglio di prima, diametro grosso e ottima schermatura, sia per l' esterno che per l' interno.

Inoltre in assenza dell'amplificatore come faccio a collegare i due cavi delle antenne uhf e vhf insieme?

Io, in assenza di strumentazione, procederei così:

Con lun' antenna per volta, collegata direttamente alla tv, ottimizzerei il puntamento al meglio.

Fatto ciò, e dopo aver cambiato anche i cavi interni, collegherei i 2 punti presa al cad12 e, a quest' utimo, in ingresso, ci collegherei il cavo proveniente dall' UHF.

Se nelle prese la visione e OK allora, allora l ' amplificatore non serve. Viceversa, se ci sono problemi, serve amplificare leggermente.

P.S. Per le prese, se sono servite antrambe dalle uscite derivate del cad12, usa 2 SPI00.

P.P.S. Ricordati di mettere la resistenza sull' uscita passante del derivatore.

P.P.S. Dopo la UHF, per sicurezza collega la VHF

Modificato: da vinlo
Inserita:

ottimo!

l'unica cosa che non mi è chiara:

il cavo della VHF dovrei collegarlo insieme alla UHF nel CAD12? e quindi dal palo dovrebbero scendere due cavi che attraverseranno le traccie fino a casa mia?

in questo caso non credo sia possibile perchè a meno che allargo tutte le tracce due cavi non ci entreranno mai...

A questo punto potrei prendere solo l'antenna UHF e fare tutto il lavoro e vedere se va bene e se prende tutto... e poi deciderò se sarà il caso di prendere anche la VHF...

Inserita:

il cavo della VHF dovrei collegarlo insieme alla UHF nel CAD12? e quindi dal palo dovrebbero scendere due cavi che attraverseranno le traccie fino a casa mia?

No.

Prima provi con il solo cavo della UHF, poi stacchi quello e metti l' altro.

Inserita:

P.P.S. Dopo la UHF, per sicurezza collega la VHF

intendevo come farei a collegare anche il cavo della vhf oltre alla UHF nel caso dovessero servire entrambi?

cioè esiste una specie di amplificatore che non amplifica ma permette ai due cavi UHF + VHF di finire in un unico cavo che poi scenderà a casa nel CAD12 ?

Inserita:

OK, non avevo inteso.

Se non serve amplificare, allora basta mettere un miscelatore VHF/UHF.

Inserita:

Mi raccomando, non sparire come l' ultima volta e aggiornaci sull' esito finale.

Pierluigi Borga
Inserita:

Di sicuro la VHF viene sempre buona per qualche emittente tipo rai o anche private.

Inserita:

Mi raccomando, non sparire come l' ultima volta e aggiornaci sull' esito finale.

in realtà l'ultima volta non feci più prove e niente poichè iniziarono dei problemi seri in famiglia... che purtroppo si sono "risolti" due mesi fa...

Ma non temere questa volta farò tutto come si deve!

Inserita:

Ho trovato un sito "sartoritrade" che vende cavi da esterno a metro se non li trovo da queste parti potrei prenderlo di li

avevo pensato a questi cavi della cavel

cavel DG113zh (interno + esterno)

oppure all'accoppiata

cavel DG125 (esterno) + SAT703B(interno)

Inserita:

Sicuramente quelli cavel sono ottimi cavi.

Vedi tu cosa ti conviene.

P.S. Mi dispiace per i problemi che hai avuto.

Inserita:

Grazie della solidarietà!

Allora ritornando a noi... ho preso solo il materiale che ho trovato ovvero le due antenne, non ho trovato i cavi esterni o almeno qualcosa di buona qualità nemmeno a bobina intera...

mi volevano dare della cavel una bobina da 150mt di mini coax ma ho detto che non faceva al caso mio

poi in un altro negozio mi volevano rifilare una bobina da 100 metri di cavo coassiale da esterno a 25 euro... il che mi è sembrato molto sospetto visto che non mi hanno saputo dare le caratteristiche..

Quindi ho montato le due antenne con i vecchi cavi(quelli nuovi li prenderò dopo le ferie visto che da oggi hanno chiuso tutti ;) ), una spi00 ad un televisore e una sp05+resistenza all'altro, e con il vecchio partitore (il CAD12 lo metterò quando avrò i cavi nuovi homesso la UHF in cima al palo leggermetne inclinata verso l'alto visto che c'era un palazzo in lontananza...(circa 5 metri) mentre la VHF circa 1 metro più in basso della UHF

Ho collegato i cavi alla Tv e i canali si vedevano senza amplifcatore quindi ho messo un miscelatore col risutlato:

qualità media di 70% ma la potenza era 35-39%

Quindi ho provato a mettere l'amplificcatore in mio possesso il MAP206 (anche se so che 35db di amplificazione sono troppi) e qui il discorso è cambiato, mi spiego:

è come se tutti i canali si dividessero in 2 gruppi:

1° gruppo RAI1-2-3

2° gruppo tutti gli altri

Agendo sui trigger del MAP206 ho notato che :

sui 3 canali rai riuscivo ad aumentare potenza e qualità segnale fino a circa 90-95% a discapito del resto che assumevano potenza tra 17-30% e qualità intorno ai 60

agendo sul resto dei canali arrivo tranquillamente a una potenza di 75-82% e qualità di 75-77% ma la rai poi non si vede più

ora sono arrivato a un compromesso in cui si vede tutto decentemente ovvero la rai potenza 72 qualità 75 e il resto dei canali potenza 62 qualità 71

inoltre nella TV che la SPI05+ resistenza prima si vedeva solo qualche programma e male... ora si vedono tutti bene tranne la mediaset che non prende proprio... ma questo è secondario poichè il fillo è di scarsa qualità e non ho il terminale adatto installato ecc...

Se avete dei consigli dell'ultima ora sarei ben lieto di ascoltarli, altrimenti ci sentiamo dopo le ferie quando avrò reperito il cavo ;)

P.S. buone ferie per il momento!

Inserita:

dimenticavo i tutto è alimentato da una cassetina da 120ma (che ho sempre lasciata collegata anche con le prove in assenza di amplificatore)

Inserita:

Senza amplificatore, l' alimentaorte da 120mA lo devi staccare.

Non ho capito se con il miscelatore i canali si vedevano oppure no.

Come ultimo consiglio, prova a togliere la SPI05 e collegare il cavo direttamente alla tv e vedi se riesci a sintonizzare mediaset.

Inserita:

ho provato a staccare l'amplificatore e l'alimentatore usando im miscelatore e si vedono i canali principali, mi trova circa 60 canali tutti con qualità 75% e potenza 35%

contro i 230 canali trovati con amplificatore/alimentatore collegati

proverò a togliere la spi05 eventualmente ho una 5152D che potrei usare...

Inserita:

Se prima hai collegato l' antenna direttamente alla tv, senza passare per il tuo impianto, ma con uno spezzone di cavo, ed i canali si vedevano tutti e poi, con impianto collegato si perdono alcuni canali, allora hai bisogno di una piccola amplificazione, oltre al cambio dei cavi, soprattutto quelli esterni.

Inserita:

purtroppo non ho potuto provare la tv direttamente collegata all'antenna... ma ho collegato attraverso il miscelatore solo l'UHF e non si vedevano tutti e con bassa potenza... secondo me il discorso è relativo poichè finchè non cambierò i cavi esterni non potrò controllare tutto al meglio:

il cavo esterno cade letteralmente a pezzi, quando ho tagliato la guaina esterna ho visto che la rete metallica si sfilava come se se fosse carta velina e l'interno di plastica bianca era cosi secco che era spaccato in vari punti...

Inserita:

AGGIORNAMENTO: ho trovato un televisore da 19" lcd che ho portato sul tetto per fare le prove dirette :smile: :

Con cavo diretto da UHF a TV canali del mux (trovati 260 canali in tutto più di quanto mi trova in casa con amplificatore e alimentatatore)

• rai 1-2-3 potenza 50% qualità 90%
  • mediset potenza 77% qualità 100%
  • rai 4 potenza 62% qualità 100%
  • rai 5 potenza 62% qualità 100%

Con cavo diretto da VHF a TV (trovati 230 canali) la qualità e potenza dei canali è rimasta invariata tranne che per la rai dove è migliorata un pò sia in qualità che in intensità

C'è da dire che con i vecchi cavi ho avuto questi risultati... magari con i nuovi andrà ancora meglio!

P:S. Ho dimenticato di fare una prova con il miscelatore diretto :toobad: