Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituzione Antenne E Amplificatore Vecchio Impianto Tv... Continua...

Messaggi consigliati

Inserita:

OK dai, penso che con cavi nuovi, risolverai del tutto i problemi.

• Risposte 94
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• kondalord

47

• vinlo

32

• rocco66

6

• Elettroplc

3

Inserita: (modificato)

Prima di procedere all'acquisto dei cavi e visto che costicchiano un pò, volevo postare qui quelli che ho trovato disponibili a metro, non vorrei prendere dei cavi che magari non facessero al caso mio...

cavo esterno dall'antenna al cad12 30 metri circa

cavo esterno dall'antenna al miscelatore circa 3-4 metri

Messi e paolini mod. int sat elite 110

è l'unico che sono riuscito a trovare con la guaina esterna in PE (1.05€ /m)

in realtà ho trovato anche il cavel dg113zh a 0.86€/m ma su quel sito vogliono 20 euro di spese spostali...

cavo interno dal cad12 alla 1° tv 15metri

cavo interno dal cad12 alla 2° tv 11metri

qui ho varie scelte:

M&P digisat x822 (0.81€/m)

M&P digisat x122 (0.55€/m) però questo è da 5mm

M&P digisat 5 elite (1.14€/m)

cavel dg113 (0.76/m)

Modificato: da kondalord
Inserita:

Sono tutti ottimi cavi. Il primo è pure idoneo sia per l' esterno che per l' interramento.

Per l' interno, anche se quello da 5mm è un ottimo cavo ed ogni tanto lo uso, andrei sempre su uno a sezione maggiore.

Quindi vai tranquillo su uno dei 3.

Inserita:

ho ordinato l' int sat elite 110 +il digisat 5 elite ;)

ora pensavo al miscelatore... visto che quello che ho non sembra molto prestante...

stavo pensando a uno di questi qua (me ne consigliate uno adatto alle mie esigenze?)

http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/PDFcatalogo/54.pdf

ma non so cosa vuol dire perdita di inserzione, return loss, e poi quando dice ing1= VHF + UHF + dc ...

presumo che la perdita di inserzione deve essere più bassa possibile e il return loss alto?

Inserita:

Ottima scelta per i cavi.

Per quanto riguarda il miscelatore, dalle tue prove, sembra essere emerso il fatto che sere un minimo di amplificazione.

Prima di prenderlo, almeno aspetta la sostituzione di tutti i cavi.

Poi, se serve il miscelatore o l' amplificatore, si fa sempre in tempo a prendere uno dei 2.

• 2 weeks later...
Inserita:

Eccomi qua vi aggiorno:

ho sostituito tutti i cavi e poi ho riposizionato l'antenna collegando la UHF e poi VHF singolarmente a un tv e girando l'altenna per trovare la situazione ideale (questo mi ha permesso di stabilire una posizione migliore per la VHF molto più a destra del ripetitore di Martina Franca), in conclusione sia con l'una che con l'altra avevo

potenza 83-86%

qualità 71-72%

a seconda dei mux

poi sempre sul tetto ho collegato il miscelatore che ho alle antenne e alla TV(questa volta mi sono ricordato di fare la prova! )e ho notato che qualità e potenza sono peggiorate di circa 10-15%... deduco che il miscelatore non sia molto buono...

Quindi ho montato il MAP206 e sono sceso a casa per provare l'impianto, premetto che nel soggiorno ho ancora la SPI05 chiusa a 75 (il negozio apre il 2/09 per poter prendere la SPI00) e ho utilizzato il vecchio partitore:

qualità 79-80%

potenza 90%

Inoltre il Segnale di Rai4 è più basso dell'1% e Rai5 ha il segnale ottimo ma sembra disturbato poichè ogni 5 minuti il segnale da 80/90 arriva a 10/0..

regolando l'amplificatare

al min su UHF

leggero aumento su VHF

mentre se collego il Derivatore CAD12 chiuso a 75(ho provato anche togliendo la resistenza) non si vede nulla in nessuna TV!

questa cosa faceva anche con i vecchi cavi: nessun segnale!

Ho notato, quando l' ho smontato che era parecchio caldo... ma è normale?

Le varie prove le ho fatte anche collegando prima al partitore e poi al derivatore solo il cavo dell'antenna + quello della cucina (quello chiuso con la sp00) e i risultati sono come quelli di sopra!

Quindi deduco che:

1)il CAD12 per il mio impianto non va bene

2)l'amplificazione eccessiva blocca il funzionamento del CAD12

3)l' spi05+75 provoca qualche distorsione e non chiude come dovrebbe l' impianto

Inserita:

mentre se collego il Derivatore CAD12 chiuso a 75(ho provato anche togliendo la resistenza) non si vede nulla in nessuna TV!

questa cosa faceva anche con i vecchi cavi: nessun segnale!

Ho notato, quando l' ho smontato che era parecchio caldo... ma è normale?

L' alimentatore dove era messo quando hai fatto queste prove??

Inserita:

l' alimentatore è sempre stato collegato in cucina (chiuso con spi00)...

'unica prova che non ho fatto è stata quella di collegare il cad12 insieme al miscelatore...

però credo che almeno qualche canale , seppur con bassa qualità si doveva vedere... e invece non riesce a trovare niente come se effettivamente il segnale dell'antenna non raggiunge le tv...

Inserita:

Naturalmente mentre collegavo e scollegavo i vari cavi e spinotti l'alimentatore era scollegato dalla rete

Inserita:

Il cad12 non permette il transito della dc dalle sue uscite derivate.

Ecco perchè non sintonizzi niente e contemporaneamente il cad si surriscalda.

Quindi o lo metti prima del derivatore, a patto che non ne hai altri a monte, o usi un derivatore che lascia passare la dc anche dalle sue uscite derivate.

Potresti pure usare un partitore, solo che al posto delle SPI00 o SPI05, dovresti usare le SPI10 per stare tranquillo a livello di impedenza.

Inserita:

è da quando mi venne consigliato il CAD12 che non mi spiegavo questa cosa...

effettivamente l'amplificatore lo posso avere solo dietro la tv non posso metterlo prima...

Grazie della dritta!

però ora mi dovresti aiutare a sceglierne uno...

mi sa che della fracarro ci sono solo questi che permettono il passaggio della corrente...

http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/PDFcatalogo/148-149.pdf

oppure qualche altra marca così chiedo al fornitore in zona se li ha...

Inserita:

Stavo notando una cosa sul puntamento della mia natenna, prima descrivo esattamente come è rivolta:

la mia VHF punta il centro esatto dell'antenna del mio vicino che dista circa metri dalla mia;

la mia UHF punta leggermente a sinistra del centro dell'antenna del mio vicino.

Ora visto che nessuno nella mia zona ha le antenne puntate nella mi stessa direzione e il segnale in questo modo è ottimo 90% di potenza e 80%(rai) 88%(mediaset) di qualità, mi chiedevo se fosse una coincidenza che le mia puntino su di un altra antenna... oppure il mio segnale è potenziato da quella antenna?

Inserita:

Ecco qui, scusate per la scarsa qualità

t3x5.jpg

Inserita: (modificato)

Non sei puntato sull'antenna del vicino sei puntato semplicemente su un altro ripetitore sia UHF sia VHF, oppure visto che tutte e due le antenne UHF ed VHF sono puntate nella stessa direzione, può darsi che il palo non essendo serrato a dovere sì sia girato in ambedue i casi... o a te o al tuo vicino.

Controlla su dgtv i siti di trasmissione della tua zona e te ne renderai conto del tutto se questione di puntamento oppure esistono due siti di ricezione.

Modificato: da rocco66
Inserita:

la sua antenna è così da anni, mentre la mia l'ho messa volutamente così poichè prendeva meglio il segnale...

il problema è che sul sito dgtv ci sono due ripetitori uno è in direzione di tutte le antenne del mio quatierere(ho provato anche la mia e prende discretamente) e l'altro è alle spalle della mia città che essendo in collina ed io trovandomi alla base opposta non dovrei vedere e comunque è in una direzione del tutto diversa...

Quindi non centra il fatto del puntamento in direzione di un altra antenna?

Inserita:

però ora mi dovresti aiutare a sceglierne uno...

mi sa che della fracarro ci sono solo questi che permettono il passaggio della corrente...

http://www.fracarro....ogo/148-149.pdf

oppure qualche altra marca così chiedo al fornitore in zona se li ha...

Quelli sono partitori e per avere un impianto alla perfetta regola d' arte, come ti dicevo prima, in abbinamento ad essi, ci vanno prese passanti più resistenza di chiusura.

In alternativa ci sono i derivatori della OFFEL della serie DIGIT, che permettono il passaggio della dc anche dalle uacite derivate.

Inserita:

comunque anche nel link della fracarro che postato ci sono i derivatori (serie DEx), oppure prenderò il p2-8 della offel , qui vorrei un chiarimento:

nello schemo sul loro sito c'è scritto che ha -9db per le uscite derivate, questo vuol dire che perde 9db e quindi rispetto al p2-12 che ha -12 disperde meno il segnale?

comunque prima di procedere vorrei chiarire una cosa: nel mio caso serve un piccola amplificazione(visto che il segnale diretto dalla tv all'antenna non è eccellente) quindi è inutile provare con un miscelatore e il cad12 giusto?

In realtà un derivatore mi servirebbe se volessi in futuro portare l'antenna ad un altro piano della casa... perchè vedevo che i divisori/partitori disperdono meno il segnale..

Inserita:

il discorso amplificazione andrebbe calcolato insieme alla distribuzione e di qui le scelte poi dei derivatori con attenuazione corretta oppure di partitori più prese attenuate.

il derivatore ti serve intanto adesso per avere una corretta separazione tra le prese di casa...poi se vorrai "continuare" la calata in futuro ok.

anche economicamente mettere un partitore (che non hai) e sostituire le due prese con due SPI10 non ti conviene: una SPI00 ce l'hai, metti quindi un'altra uguale e il derivatore DE2-10.

Inserita:

nel mio caso serve un piccola amplificazione(visto che il segnale diretto dalla tv all'antenna non è eccellente)

Se hai problemi con la sola antenna, pochi metri di cavo e la tv, allora ci sono altri problemi, non solo di livello segnale, che potrebbero essere accentuati mettendo un amplificatore.

Inserita:

Quel che volevo dire è che con pochi metri di cavo e la sola antenna avevo questa situazione:

potenza 83-86%

qualità 71-72%

i canali prendevano tutti e senza problemi ma con una sola antenna per volta poi collegando (sempre con la tv direttamente collegata all'antenna) il miscelatore che ho, è dalla sud-elettronica, con gli attacchi a morsetto è da due ingressi UHF(l'altro è rimasto vutoto) + 1 VHF e + 1 OUT il segnale è peggiorato, ma dico questo riferendomi alla potenza e qualità che mi dava il decoder, i canali si continuavano a vedere... quel non eccellente era riferito ai valori 83% e 75% che scendevano con l'attacco del miscelatore...

mentre ora con il MAP206 decoder mi da 90 di potenza(da 83-86 con attacco diretto) e 75 di qualità(da 71-72 con attacco diretto) e la TV si vede benissimo! ho risolto anche il problema di RAI 5 spostando di poco l'antenna a destra...

Quindi non credo che i problemi verrebbero tanto accentuati da un piccolo amplificatore visto che uno grande (come il map206) fa comunque migliorare il tutto...

Inserita:

OK. Avevo capito che con la sola antenna collagata alla tv, non riuscivi a vedere bene.

Poi, tieni conto che con il miscelatore a 2 ingressi UHF, attenui minimo di altri 4/4,5 dB i segnali UHF oltre a tutta l' altra attenuazione dell' impianto.

Comunque, se è come dici, un piccolo ampli non causerà danni. ;)

Inserita:

Tirando le somme avrei bisogno di piccolo amplificatore come i

map213i

map223i

map212

map204

oppure della offel che offre il 2T15-combi che ha la più bassa amplificazione...

Sotto i quali ci metterei un derivatore tipo il DE2-10 o il P2-8 digit

e diciamo che "dovremmo" aver fatto un imianto decente ;)

Un ultima cosa ci sarebbe: l'alimentatore; vorrei prendere uno con i connettori F

come il psu411 o della offel l' A100 stando attento al tipo di amplificatore installato(12v o 15v)

Vi meritate un elogio esemplare per la pazienza e l'impegno che ci state mettendo! GRAZIE!

Inserita:

Gli amplificatori della fracarro, mi sembrano un pò troppo esagerati.

Io mi terrei sui 15dB di amplificazione, però quello offel ha un solo ingresso VHF+UHF.

Ora non ho riletto tutta la discussione, ma, se la memoria non mi inganna, tu hai bisogno di 2 antenne separate, ergo 2 ingressi nell' amplificatore.

ci metterei un derivatore tipo il DE2-10

Se lasci l' alimentatore dove è adesso, cioè dietro un televisore, il DE2-10 non va bene. Non lascia passare la dc dalle uscite derivate.

Inserita:

allora prenderò iquello della offel il digit p2-8 .

Mentre per l'amplificatore hai ragione quello della offel ha un solo ingresso, mentre a me ne servono 2... conosci qualche altra marca che potrei vedere?