Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituzione Antenne E Amplificatore Vecchio Impianto Tv... Continua...

Messaggi consigliati

Inserita:

Ma quando su un amplificatore c'è scritto regolazione di guadagno = 15db e il gadagno per banda è di 25db vuol dire che qul amplificatore usando il trigger va da 10db a 25 db massimo?

se cos' fosse potrei prendere un amplificator di massimo 25 così entrerei nel range..

perchè facendo una ricerca sul web ho trovato una amplificatore

Mitan a 2 ingressi mk210 12db su UHF e VHF ma fisse

oppure un Televes 5377 20db UHF 26 VHF regolabili a 15db

Ho sentito parlare di Alcad come una buona marca, magari mi informo e vedo i suoi amplificatori...

• Risposte 94
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• kondalord

47

• vinlo

32

• rocco66

6

• Elettroplc

3

Inserita: (modificato)

Ma quando su un amplificatore c'è scritto regolazione di guadagno = 15db e il gadagno per banda è di 25db vuol dire che qul amplificatore usando il trigger va da 10db a 25 db massimo?

Si, però non è consigliabile prendere amplificatori con una grande amplificazione, ove non necessaria, per poi abbassarla agendo sui trimmer, perchè si peggiora il rapporto S/N.

In rete ce ne sono pure da 10dB regolabili.

Modificato: da vinlo
Inserita:

fin'ora ho provato a crecare fra queste marche:

offel
fracarro
mitel
alcad
emme esse
televas
telewire

' l'unico amplificatore che ho trovato con quelle caratteristiche è il

mitan mkv210 amplifica UHF 12db UHF 12db non regolabili

e il mitan mkv210 amplifica banda III12db UHF 12db non regolabili (non so che differenza ci sia fra i due...)

tutti gli altri hanno tutti l'amplificazione dai 20 db in su...

Inserita:

Allora l 'amp-63f ha guadagno regolabile separato per le bande VHF-UHF da 0 a 16dB.

L' amp-61f ha un guadagno regolabile da 0 a 16dB unico per entrambe le bande, VHF-UHF.

L' amp-64-f ha un guadagno regolabile da 0 a 16dB per la banda VHF e da 8 a 28 dB per la UHF.

Tutti hanno un livello max di uscita di 112dBuV.

Direi che amp-63f potrebbe fare al caso tuo.

Inserita:
ma come ditta è affidabile?

Tutte le ditte sono affidabili finchè il prodotto funziona...

Inserita:

come dire l amore e' eterno ...finche' dura :-D

Inserita:

infatti... bisogna considerare anche la qualità della durata... per questo chiedevo visto che in giro non ho trovato pareri..

Inserita:

questi amd nedis mai visti ne sentiti, comunque fracarro,offel,emmesse ,televes sn marchi abbastanza consolidati e che conosco.gli altri mai usati ne visti

Inserita:

già... preferivo puntare su un marchio più conosciuto, ma a quanto pare fin ora l'unica marca di amplificatore 2/in1out sotto i16db regolabile che ho trovato è la nedis...

Inserita:

Stavo pensando di prendere questo

alcad am-252 ... visto che con l'amplificatore Map-206 (guadagno 35db suVHF e 36db UHF +o- 15db) i trigger sono al minimo su VHF e a metà su UHF, col l'alcad ci dovrei stare visto che guadagna 10db in VHF e 20 in UHF

Ho letto pareri positivi su alcad, e lo considerano al pari di televes

Inserita:

Non voglio prendere un amplificatore costruito male che mi porti peggioramenti non desiderati...

a quanto pare se devo stare su marchi conosciuti devo amplificare intorno ai 20db...

Ma nemmeno Alcad avete mai sentito? io ho letto buone opinioni cercando su google... due antennisti scrivevano che erano ottimi e avevano risolto alcuni problemi rispetto ad un altra marca...

Inserita:

Anche io, come te, alcad l' ho solo sentita in rete e come te, ne ho solo sentito parlare bene.

Inserita:

Ok.

Mi stavate dicendo che il CAD12 non permette il passaggio di corrente dalle derivate, ma se mettessi l'alimentatore appeso al muro vicino alla cassetta in modo da far passare direttamente il cavo dell'antenna in esso e poi l'out al cad12 in modo da amplificare a monte del CAD12, dovrebbe funzionare? in questo modo mi risparmierei i soldi del nuovo derivatore...

Inserita:

se mettessi l'alimentatore appeso al muro vicino alla cassetta in modo da far passare direttamente il cavo dell'antenna in esso e poi l'out al cad12 in modo da amplificare a monte del CAD12, dovrebbe funzionare?

Esatto.

• 2 weeks later...
Inserita:

sto aspettando che mi arrivi l'amplificatore... intanto ho messo l'altra spi00 e mi accingo a montare l'alimentatore a monte del cad12, e proprio su questo volevo chiedervi una cosa, visto che devo ristrutturare il corridoio per via di alcune crepe a muro e cambiare la cassetta da dove passano i cavi dell'antenna/derivatore, perchè troppo piccola e messa male(sporge per circa 2-3 cm dal livello del muro... , con una più grande, pensavo di metterci all'interno anche il fracarro psu411 in modo da non averlo all'esterno( la corrente la prenderei dalla cassetta vicina che ingloberei in quella dell'antenna). Oppure potrebbe dare problemi di riscaldamento all'interno delle cassette?

Inserita:

Ormai gli alimentatori, nei nuovi impianti, si mettono dentro le cassette.

Murane una bella cpiente e vai tranquillo.

Inserita:

Di niente.

A presto con gli ultimi aggiornamenti allora.

Inserita:

oggi monterò l'amplificatore nuovo, intanto ho visto che i tiranti del palo (in fil di ferro normale) son completamente aruginiti e ho paura che si spezzino da un momento all'altro ( visto che uno è fatto da due fili giuntati...)

Ho fatto una ricerca e ho letto del cavo baycon in nylon da 5mm, morsetti duplex, occhielli e ralla in inox... ho fatto uno schema di come è ora montato il palo:

2vwed8j.jpg

avete dei suggerimenti o va bene così?
Qui l'unico cavo che ho trovato in plastica trasparente che si usa per stendere i panni e naturalmente dopo 1 anno inizia a sgretolarsi... mentre al negozio di antennistica mi hanno detto di usare il fil di ferro tranquillamente e che quello in nylon non lo avevano...

Su internet ho trovato ho trovato il bayco da 5mm a 0.60cent il metro, ma con 10 euro di spedizione...

ora volevo chiedervi se per risparmiare qualcosina poteva andar bene anche il filo più sottile tipo da 2,5 o da 3mm?

inoltre il nylon completo di occhiello e morsetto simplex come lo collego alla ralla?

Inserita:

Sinceramente installato pali autoportanti 2m. cadauno, 2mm. di spessore per i primi 3 pezzi e 1,5mm. per i rimanenti 3 pezzi, con palo base; Ø55-50-45-40-35-30-25mm.

con annessa BLU420 + 6 elementi + IV Banda in zone ventose, sono anni che ancora stanno in piedi senza aver bisogno di controventatura;

Quando piove, umidità o neve, si comportano da radiali...

Un'abitazione ne ha una per cb, alta 7 metri installata alla sommità di un tubo idraulico, 6 metri di altezza e 1" 1/4 di spessore: quando tira vento l'antenna sì piega oltre i 45° ma, il tubo è immobile...

Inserita:

Posso capire benissimo il tuo discorso, visto che la mia antenna e retta da 3 fil di ferro(quelli che usano i carpentieri) da 6 anni circa... e sono anche molto arrugginiti... infatti qualche tempo fa un tirante si ruppe ed è stato riparato giuntandolo con un altro pezzo di fil di ferro...

Ora vorrei cambiare i tiranti poichè credo che stiano per rompersi, e avevo letto di quelli in nylon che durano molto a lungo e non provocano l'effetto radiale che da quanto ho capito per le mie due antenne crea qualche interferenza...

Quindi come forza di sostegno non ho particolari problemi, quello che vorrei fare è semplicemente mettere dei tiranti che mi durino un bel pò e che non creino interferenze di qualche tipo(sempre se ho capito bene)

Inserita:

Potresti mettere del cordino d' acciao.

Io ogni tanto lo uso per controventare i pali.