Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituzione Antenne E Amplificatore Vecchio Impianto Tv... Continua...

Messaggi consigliati

Inserita:

Ecco un aggiornamento della mia situazione antenne:

ho rifatto il corridoio e messo 3 cassette a incasso 29*15 invece delle 3 coppie di 10*13 che c'erano... quindi ho montato l'alimentatore all'interno di una di essa a monte del CAD12 , la Tv si vedeva bene senza nessuna apparente differenza rispetto a prima solo che ogni tanto l'immagina si bloccava o apparivano dei quadretti.

Oggi invece ho montato l' amplificatore alcad AM-252, il trigger dell'uhf sta bene a 20db se diminuisco scende la potenza del segnale che di solito è 90%

Mentre mi sono accorto che Rai1-2-3 non prendono per niente... mia mare mi ha detto che sono 3-4 giorni che non si vede la rai(io non me ne ero accorto...) ma non si ricorda se coincide con l'installazione del cad12 o meno...

ho provato a regolare i vari trigger dell'alcad e girare l'antenna ma niente...

Può essere cambiata la posizione dei ripetitori?

• Risposte 94
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• kondalord

47

• vinlo

32

• rocco66

6

• Elettroplc

3

Inserita:

Ora non riletto tutta la discussione e non so se la rai la ricevi in VHF o UHF.

Ci puoi dire dove ti trovi??

I vicini hanno gli stessi problemi?

Inserita:

la rai la ricevo in VHF,,, sono ad Altamura (BA)

devo controllare se i vicini hanno lo stesso problema...

Inserita:

Lo dovresti ricevere pure in UHF sul CH 32.

Contolla attraverso le info del decoder quale dei 2 mux hai memorizzato e, casomai, fai la ricerca dell' altro.

Inserita:

ho appena controllato e oggi si vedono i tre canali rai. Ma dal tasto info evince che prendono sul UHF/8Mhz con potenza e qualità intorno all' 80-85% , ma la schermata è piena di quadratini...

Inserita:

Fai la ricerca manuale del CH 5 e vedi se sono perfettamente ricevibili.

P.S: la VHF deve essere orientata verso Martina Franca.

• 6 months later...
Inserita:

Eccomi qua!

dopo molteplici impegni finalmetne ho finito di installare il tutto!

i cavi e "ferraglia" di ottima qualità che ho montato anche grazie ai vostri preziosi consigli stanno dando i loro frutti!

Ho anche controventato il palo utilizzando il cavo bayco da 4mm!

Risultato

ogni canale ricevuto in UHF ha il 100% di qualità e intensità!

mentre sul VHF (i 3 canali rai) hanno qualità 100% e intensità tra 65-68% forse dovrei migliorare il posizionamento della VHF ....

Inserita:

Ma hai problemi con i canali VHF?

Altrimenti lascia tutto com'è dato che i valori dei decoder sono da prendere con le pinze.

Inserita:

a dir il vero non saprei... ieri finii di far tutto quindi devo ancora testare il tutto a dovere...

per ora i tre canali rai vanno bene nonostante il mal tempo( prima col mal tempo avevo problemi un po a tutti i canali)

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

mentre sul VHF (i 3 canali rai) hanno qualità 100% e intensità tra 65-68% forse dovrei migliorare il posizionamento della VHF ....

In VHF,con quella qualità e quell'intensità, ne hai da vendere!

Inserita:

Sono arrvato tardi, ma quando le condizioni sono critiche, molti segnali da più direzioni con intensità differnti, la soluzione che prediligo è questa:

Amplificatore Televes a filtri programmabili con antenne BossTech con dipoloa attivo e CAG.

Costano ...ma alla fine risolvono molti problemi e durano...soprattutto quando molti canali hanno un bel dislivello - evitano di attivare la distorsione di intermodulazione tra canali adiacenti..ad ogni Mux il suo guadagno, rispetto ai larga banda.

I centralini larga banda, hanno i trimmer di attenuazione lineare da 0 a 20/25dBi, l'amplificazione e lienare ..cambia solo l'attenuazione ..

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Sono arrvato tardi, ma quando le condizioni sono critiche, molti segnali da più direzioni con intensità differnti, la soluzione che prediligo è questa:

Amplificatore Televes a filtri programmabili con antenne BossTech con dipoloa attivo e CAG.

Ok,ma qui si discute per un impianto singolo,seppur con qualche presa.
Per questo tipo di impianto ci vuole un mutuo !!!! :lol:

Inserita: (modificato)

Costano ...ma alla fine risolvono molti problemi e durano

Scusa.. hai avuto modo di montarli in precedenza ? Magari con molto "rumore" in aria insieme al segnale.

Modificato: da rocco66
Inserita:

Costano ...ma alla fine risolvono molti problemi e durano...soprattutto quando molti canali hanno un bel dislivello - evitano di attivare la distorsione di intermodulazione tra canali adiacenti..ad ogni Mux il suo guadagno, rispetto ai larga banda.

I centralini larga banda, hanno i trimmer di attenuazione lineare da 0 a 20/25dBi, l'amplificazione e lienare ..cambia solo l'attenuazione ..

mi sembra troppo impegnativa per il mio impiantino domestico... sono soddisfatto del lavoro che ho svolto fin ora, e al massimo se si vedranno male rai2 e rai3 pazienza :) rai1 c'è in HD che comunque funziona sempre benone!

Ne approfitto per ringraziare tutti voi e i vostri preziosi consigli!

Inserita:

Sì costa....ma il vostro budget su quanto si aggira...? giusto per capire..?

Io metto come limite 700 euro senza prese.

Inserita:

Io mio è un limite di spesa..si può spendere anche meno...

Inserita:

quando ho comprato le due antenne (fracarro), l'amplificatore alcad, 3 prese (2 spi00 e una spi05), una cinquantina di metri di cavo cavel nero in PE e cavo Bayco per il tiraggio, non ricordo esattamente la cifra... credo tra le 150 e le 200

e direi che ero già al limite del budget (potevo anche andare con cavi meno costosi...)

Inserita:

Elettroplc, ti avevo chiesto se avevi montato televes autolivellanti... ma nessuna risposta.

Inserita:

Io non ne ho mai montati, ma credo che non livellino un bel niente.

Tu hai provato Rocco?

Restiamo in attesa della risposta di Elettroplc.

Inserita: (modificato)

No vinlo mai montati, autolivellanti fa pensare ai vasi comunicanti...

Modificato: da rocco66