Vai al contenuto
PLC Forum

Revamping Foratrice - Cn O Plc ?

suppaman87

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Mi è stato chiesto di realizzare un revamping di una vecchia foratrice.

Attualmente il sistema monta un vecchio cn di marca sconosciuta.

Vuoi per la vecchiaia, per vari malfunzionamenti e per difficoltà di gestione dei programmi è stato deciso di tentare un revamping.

Intanto una breve descrizione della macchina:

La foratrice lavora su 3 assi, i classici x,y,z. L'unico compito che dovrà svolgere sarà appunto quello di forare blocchi di vario materiale.

Vista la crisi e l'età comunque della meccanica della macchina ed il prezzo del nuovo, la parte economica risulta fondamentale per questo progetto.

Per questo motivo, e visto il lavoro relativamente semplice che la macchina andrà a svolgere stavo iniziando a chiedermi se vale veramente la pena prendere un nuovo CN, oppure gestire il tutto con un plc e degli azionamenti dedicati.

Personalmente non ho esperienza con i CN, quindi mi trovo un po' disorientato sia sul lato dei costi sia sul lato delle potenzialità che potrebbe offrire, rimanendo in casa siemens ad esempio, un Sinumerik.

L'alternativa che avevo pensato era un plc S7-300 collegato in profinet a degli azionamenti S110 i quali gestiranno la parte dei posizionamenti.

I programmi di foratura saranno qualcosa del tipo:

Passo 1. Y=20

Passo 2. X=10

Passo 3. accendi mandrino

Passo 4. X=20

Passo 5. X=10

Passo 6. spegni mandrino

Passo 7. Y= incremento +10

Passo 8. Ripeti da P2 5 volte

Questo giusto per avere un idea.. spero si capisca

Praticamente il programma che dovrà essere scritto dall'operatore, eseguirà una azione alla volta, una per passo quindi; movimentando quindi un asse alla volta (non c'è il bisogno di muovere più assi contemporaneamente al momento)