kym Inserita: 10 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2013 che comunque puo raggiungere temperature di 300° sufficenti per brasare con alcuni tipi di barre d'apporto si li farà forse 300-400 gradi, ma ti ci devi proprio stare a 5mm dall'oggetto e fermo, ma li farà davvero tutti sti gradi? anche se lo dicono non ci credo molto, per piegare un tubo di quelli da giardino neri in plastica dura per irrigazione ci son stato un sacco di tempo sopra a 2-3 cm prima di farlo morbido e piegarlo bene... Se no, con cosa la scaldo? col phon dei capelli? Ok, il reso, se compri quantità industriali di gas ti prestano le bombole. Ma 40 kg di r410 che prezzo ha? escluso bombola
DavidOne71 Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Inserita: 11 agosto 2013 se compri quantità industriali no anche una bombola Ma 40 kg di r410 che prezzo ha? con i prezzi no i sono proprio, 8 euro boo
Frigorista modena Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Inserita: 11 agosto 2013 Kym sai che sono curioso di sapere che lavoro fai? E' da un bel po' che scrivi ma mica l'ho capito, ho capito che sei un hobbista che ha comprato un recuperatore, un Testo super professionale, e adesso hai 40 chili di refrigerante che non li prendo nemmeno io che faccio questo lavoro, confessa svelati!!! Stai aprendo un magazzino in zona?? Comunque, in attesa del mistero, la pratica del travaso parere mio sarebbe meglio evitarla, è vero che risparmi un po', ma c'è sempre il rischio che nelle operazioni di trasferimento si contamini il refrigerante con umidità e altro, io ad esempio ho la mia bella bombola da 15 chili, pratica, sigillata, perfetta, la porto dove voglio e se la pago qualche euro in più al chilo pazienza, lo metterò in conto ma almeno so di dare al cliente un refrigerante perfetto.
kym Inserita: 11 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2013 niente magazzino per installatori.... il mio settore specifico è l'import-export soprattutto di accessori auto c-terzi. La bombola di 40kg è il saldo di un credito.... Se pensi che la mia di 5kg, presa nel 2009 o giù di li ne aveva ancora 1kg e passa dentro. Visto che non voleva pagà, e visto che delle cose che aveva per le mani, mi sembrava la più interessante, a saldo di 300 euro di debito (ultra-annuale), mi son preso la bombola di r410. Infatti ho lavato il tubo prima di farlo e l'ho asciugato prima con aria compressa e poi vuotato per 10 minuti per essere tranquillo. A proposito, ti volevo chiedere una cosa, io fino ad ora con i vecchi manometri avevo i tubi per R410 e quelli per R134 che ho usato anche per R600 Ci sono controindicazioni del tipo che rimane olio&residui di un tipo che all'altro anche se in minima parte può far danni? umidità faccio sempre il vuoto nei tubi... anche se per fare un piccolo controllo gli togli un po' di gas da quel che ho capito, perché se mi attacco con i tubi in vuoto, poi quando mi stacco i tubi&manometro son pieni di gas.
miciobicio Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Inserita: 11 agosto 2013 Se no, con cosa la scaldo? col phon dei capelli? Dopo aver capovolto la bombola piena, prova ad appoggiarci sul fondo, un pentolino di acqua bollente...
R22 Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Inserita: 11 agosto 2013 Per bonificare una bombola da un tipo di refrigerante al altro refrigerante, e sufficiente solo il vuoto ???? non servono altri accorgimenti ??? e se invece e refrigerante di recupero che con il recupero ci possono essere tracce di olio come intervenire ???
DavidOne71 Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Inserita: 11 agosto 2013 Per bonificare una bombola da un tipo di refrigerante al altro refrigerante, e sufficiente solo il vuoto ???? si e se invece e refrigerante di recupero che con il recupero ci possono essere tracce di olio come intervenire ??? capovolgo la bombola e faccio il vuoto dal rubinetto vapore pero forse bisognerebbe lavarla? non l'ho mai fatto
R22 Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Inserita: 11 agosto 2013 Quote capovolgo la bombola e faccio il vuoto dal rubinetto vapore pero forse bisognerebbe lavarla? non l'ho mai fatto Un po' spartano !!!!
Frigorista modena Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Inserita: 11 agosto 2013 L'unico modo per bonificare una bombola usata da un altro e non sapendo se c'è olio o chissà cosa, è svitare il rubinetto e lavarla con solvente e soffiando con azoto, poi riavvitato con cura il rubinetto fare il vuoto. L'olio non evapora facendo il vuoto, secondo quando si travasa da bombola a bombola bisogna assolutamente FARE IL VUOTO ALLE FRUSTE, altrimenti ogni volta butti dentro umidità, quindi manometro con due fruste e rubinetto all'estremità ad ogni frusta, vuoto completo due fruste manometro, fatto il vuoto chiudi i due rubinetti, attacchi quello di carica alla bombola piena, l'altro alla bombola vuota, apri i due rubinetti e sei sicuro nelle fruste e nel manometro c'è il vuoto, e quando aprirai i rubinetti delle bombole, col manometro regoli anche il flusso di refrigerante controllando con la bilancia.
R22 Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Inserita: 11 agosto 2013 So che non e corretto per il discorso dispersioni refrigerante, ma con lo spurgo frusta non si ottiene lo stesso risultato ????
Erikle Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Inserita: 11 agosto 2013 se la bombola non è stata usata per recuperare dentro di oli non ce ne stà...se è una bombola da recupero bisogna fare almeno 2 grandi categorie
Frigorista modena Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Inserita: 11 agosto 2013 So che non e corretto per il discorso dispersioni refrigerante, ma con lo spurgo frusta non si ottiene lo stesso risultato ???? Assolutamente no, tu intendi lo spurghetto, quello che facciamo tutti quando facciamo una ricarica, e a proposito del Patentino, prova a fare lo spurghetto sotto gli occhi dell'esaminatore quando ti chiede di fare una ricarica, o provare la pressione, al 100% ti boccia. L'unico modo per togliere umidità è fare il vuoto, altre alternative non esistono.
R22 Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Inserita: 11 agosto 2013 Ok grazie volevo solo capire se il problema era tecnico, bisogna fare il vuoto!!!
Frigorista modena Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Inserita: 11 agosto 2013 Si. se la bombola non è stata usata per recuperare dentro di oli non ce ne stà... Scusa pensavo si parlasse di bombole di recupero!
R22 Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Inserita: 11 agosto 2013 Pero quando si fa lo spurghetto in fase di ricarica, ...................vuoi dire che rimane umidita attaccata alla frusta ???? Quindi tecnicamente bisogna fare il vuoto alle fruste ???
Frigorista modena Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Inserita: 11 agosto 2013 Luciano l'umidità resta, lo so che è noioso ma è così, se mi dici che facendo lo spurghetto, ne rimane poca è un discorso, ma ne rimane, punto e basta. Se vuoi fare una cosa fatta bene fai il vuoto alle fruste (che in pratica devi usare un manometro, perché altrimenti dovresti avere una frusta con due rubinetti, da chiudere all'estremità e a riaprire a circuito collegato).
R22 Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Inserita: 11 agosto 2013 Ok grazie sei stato chiarissimo, spiegazione esaudiente
Frigorista modena Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Inserita: 11 agosto 2013 Poi sicuramente qualcuno ti dirà che non è vero ma non ascoltarlo, anzi se vuoi fare una prova, prova a fare un vuoto ad una frusta, per un istante sentirai il classico rumore della pompa quando fa il vuoto, brevissimo, ma vuol dire che anche nel piccolo ma lungo percorso nella frusta umidità ovviamente entra, per non parlare che lo spurghetto è vietato anche se lo facciamo tutti, l'importante è negare, sempre.
DavidOne71 Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Inserita: 11 agosto 2013 Si ma mi dite chi è quel pazzo che fa il vuoto alle fruste?
Frigorista modena Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Inserita: 11 agosto 2013 Io quando ho la pompa del vuoto comoda, sempre quando uso il recuperatore, e vuoto accuratamente tutto il sistema, mai quando provo le pressioni.
kym Inserita: 11 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2013 Per bonificare una bombola da un tipo di refrigerante al altro refrigerante, e sufficiente solo il vuoto ???? non servono altri accorgimenti ??? e se invece e refrigerante di recupero che con il recupero ci possono essere tracce di olio come intervenire ??? Liquido di lavaggio da quel che hanno detto a me ed un vuoto molto molto spinto. L'operazione costa 10 euro in croazia, in IT non lo so, dopo che ho cercato invano di dare una bombola dove avevo recuperato un po' di 410 ed un po' di 134 e mi hanno chiesto una cifra astronomica per il lavaggio. E anche quando gli dai il recuperato differenziato paghi, in croazia no, te lo prendono gratis, paghi solo se li hai mischiati. Di più non so.
vitos77 Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Inserita: 11 agosto 2013 in fase di carica vuoto anche io sempre le fruste...quando provo solo le pressioni invece faccio finta di niente...
kym Inserita: 11 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2013 L'olio non evapora facendo il vuoto, secondo quando si travasa da bombola a bombola bisogna assolutamente FARE IL VUOTO ALLE FRUSTE, altrimenti ogni volta butti dentro umidità, quindi manometro con due fruste e rubinetto all'estremità ad ogni frusta, vuoto completo due fruste manometro, fatto il vuoto chiudi i due rubinetti, attacchi quello di carica alla bombola piena, l'altro alla bombola vuota, apri i due rubinetti e sei sicuro nelle fruste e nel manometro c'è il vuoto, e quando aprirai i rubinetti delle bombole, col manometro regoli anche il flusso di refrigerante controllando con la bilancia. Io invece lo faccio ancora più scientifico, bombole chiuse, tubi senza valvoline (o con valvoline chiuse) faccio il vuoto così, poi finito chiudo la manetta del vuoto sul manometro e faccio girare il gas. Anche perché, mi son detto, ok, chiudo la valvola del tubo e faccio il vuoto al tubo, ma nei 10cm tra l'attacco ed il rubinetto c'è comunque aria, voglio togliere pure quella. Ok ok, son fuori di testa.... aggiungo l'uso dello shut-off (bombola da 1kg/split) così faccio il vuoto proprio fino allo spillo, e poi apro, aria così non ce ne sta davvero traccia.
kym Inserita: 11 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2013 Si ma mi dite chi è quel pazzo che fa il vuoto alle fruste? Presente, fruste & rubinetti, non mi accontento del 90%, lo faccio a tutto collegato anche per vedere le pressioni. Ok, io sono maniaco, e non perché lo dice una legge che non deve uscire refrigerante, ma perché non voglio entri aria/umidità. Cosè sta storia dello spurghettino? in pratica fare una soffiata di gas per svuotare le fruste dall'aria? Io a naso dico che l'umidità resta tutta, a meno che non facciamo passare il liquido, magari mi sbaglio eh... ma pensando a gas che passa dal tubo e umidità sulle pareti del tubo, o ne fai passare tanto e ad alta pressione (sprechi un mare di gas ogni volta oltre che far la figura dello scemo davanti a chi ti guarda). Preferisco il vuoto con la pompa tanto non mi costa niente portarla con me. Io comunque non ho ancora capito una cosa sulle fruste con rubinetto, a che serve sto rubinetto oltre che fare il vuoto al tubo? Mi viene in mente il passaggio tra alta&bassa quando il tubo è pieno (ma nel caso del 570 lo fa lui senza girare tubi). Visto che li devo comprare nuovi i tubi (i due alta/bassa da 1/4 e da 5/16) avendo gli shut-off pensavo di prenderli senza rubinetto, così per sport.... Faccio male? perché si trovano facilmente quelli con la valvola intermedia (10 cm di tubo che non viene chiuso) o con attacco dritto con valvola dritta immediatamente dopo il bocchettone invece quelli con 45gradi curvati e valvola subito non si trovano facilmente. A che mi serve il rubinetto sui tubi se uso gli shut-off? Tanto quando fai una ricarica chiudo la bombola, se no, nella pesata avrei in meno il gas nel tubo. E quando c'è il gas liquido nel tubo, se ne va via mettendo la bombola dritta e tenendo il tubo in alto o è sprecato? (non prendermi per taccagno ne per ecologista sfegatato, mi piace solo avere la tecnica buona, son fissato lo so...)
Messaggi consigliati