TomLor Inserito: 10 agosto 2013 Segnala Share Inserito: 10 agosto 2013 Salve, nel mio appartamento ho un impianto autonomo di climatizzazione estiva/invernale AERMEC AN03007HA con installati 6 fan coil e 2 radiatori scaldasalviette. Non accendo il sistema da parecchio tempo e adesso nel tentativo di farlo in modalità ciclo estivo l'Unità esterna non si avvia, il dispaly indica una temperatura crescente a partire da 39 ed alterna il codice errore "FL" (Flussostato). che segnala "1". Io non capisco molto di idraulica e quant'altro, gradirei sapere se devo eseguire qulache operazione prima di mettere in funzione l'impianto, tipo sfiato per aria nel circuito, pulizia di qualche parte....... E' possibile che l'impianto non riesce ad immagazzinar ela giusta quantità di acqua, azionando le apposite leve non sente nessun gorgoglio. Vi prego di darmi indicazioni semplici.......................Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 10 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2013 Hai un problema con il flusso dell'acqua..... Pompa bloccata, poca acqua nel circuito (sacche d'aria), filtro a rete intasato, rubinetti dell'inversione chiusi, flussostato guasto, pressostato differenziale acqua guasto, scambiatore intasato. Io partirei con la pompa, se è stato fermo sicuramente è bloccata. dietro c'è una vite di sblocco manuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 10 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2013 Io partirei con la pompa, se è stato fermo sicuramente è bloccata. dietro c'è una vite di sblocco manuale. ma prima ancora controllerei rubinetti dell'inversione chiusi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 10 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2013 (modificato) Io non capisco molto di idraulica e quant'altro, gradirei sapere se devo eseguire qulache operazione prima di mettere in funzione l'impianto, tipo sfiato per aria nel circuito, pulizia di qualche parte come dice DavidOne come prima cosa accertati di aver corettamente posizionato le varie valvole in modo che i circuito acqua sia corettamente aperto controlla poi che la pompa giri liberamente poi passa a spurgare e a reintegrare l'eventuale aria/acqua presente nell'impianto e se la macchina ti va ancora in blocco controlla il filtro e per ultimo devi aventualmente controllare il flussostato Modificato: 10 agosto 2013 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TomLor Inserita: 11 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2013 (modificato) Intanto ringrazio tutti per il Vs. aiuto. Ho provato a pulire il filtro ad Y, circuito acqua aperto, pulito il filtro del flessostato. Ho poi provato a sbloccare la pompa dalla vite( c'è proiprio indicato sblocco pompa) ma svitandola ho notato che usciva olio e l'ho subito avvitata. Magari qualcuno sa darmi indicazione su come procedere allo sblocco e come si fa a controllare a spurgare e reintegrare correttamente il flusso aria/acqua? Scisate ma capisco veramente poco di termoidraulica ma non è proprio il momento si buttare via soldini per un'accensione che magari per persone più esperte è un gioco da ragazzi. Grazie+ Modificato: 11 agosto 2013 da TomLor Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2013 Vedi che quello non è olio,ma la morchia all'interno. Quando sviti la vite, dietro ne troverai un altra,sarà proprio quella che devi girare per sbloccarla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2013 usciva olio va bè capirci poco di termoidraulica ma almeno riuscire a distinguere l'olio dall'acqua sporca... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TomLor Inserita: 11 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2013 Sono ancora io: evviva grazie a Voi sono riuscito a sbloccare la pompa, ma il problema non è ancora risolto, adesso si avvia ma dopo una decina di secondi mi riappare lo stesso errore "FL" (flussostato) e l'U.E. si spegne. Comunque prima era bloccata anche la poma in quanto all'avvio non girava proprio. A questo punto è possibile che ci sia aria da spurgare. Il flussostato al momento indica 2 bar e quando accendo l'unità , l'indicatore vibra per qualche secondo. Scusate la mia ignoranza ma dopo la pompa non dovrebbe azionarsi il compressore? Hai ragione era solo acqua sporca, ma subito ho pensato fosse olio...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2013 Prova a guardare il tubo che esce dalla pompa, quello che va verso l'alto e fa una curva tipo a collo d'oca, troverai una valvolina di spurgo aria mezza nascosta dall'isolante aprila e spurga. Può anche darsi che hai il reset manuale dell'allarme, premi contemporaneamente i due tasti a destra dello strumento... Scusate la mia ignoranza ma dopo la pompa non dovrebbe azionarsi il compressore? C'è un ritardo di circa 30 secondi, proprio per vedere se ci sono problemi con il flusso..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2013 Il flussostato al momento indica 2 bar se indica una pressione è un mamometro Ho provato a pulire il filtro ad Y, circuito acqua aperto, pulito il filtro del flessostato Circuito aperto? il chiller raffredda una vasca aperta? non si trattava di un circuito fancoil e scaldasalviette? poi il flussostato non ha un filtro Manometro: http://pneumatica-it.timmer-pneumatik.de/artikel/M-Manometer/m-manometer-16.html indica una pressione, non compie nessuna azione, indica e basta. Pressostato: http://www.tecnogas.net/it/products/pressostato-per-autoclave-square commuta un contatto elettrico ad una determinata pressione, non indica la pressione ma compie la commutazione di un contatto a seconda della sua taratura, ad esempio se tarato ad 1 bar chiude il contatto quando vi è più di un bar ed apre il contatto quando vi è meno di un bar oppure compie l'azione contraria Flussostato http://www.colonnasaverio.com/termoidraulica/index.asp?page=scheda&id_prodotti=178 commuta un contatto elettrico ad un determinato flusso, non indica la quantità di flusso ma compie la commutazione di un contatto a seconda della sua taratura e sensibilità, quindi in generale chiude il contatto quando vi è un sufficiente flusso ed apre il contatto quando vi è un flusso insufficiente oppure compie l'azione contraria. Pressostato differenziale: http://www.mutmeccanica.com/catalogo/index.php?azione=cat&lang=it&cat=8 svolge la stessa funzione del flussostato tramite analogia diversa, anzichè rilevare direttamente il flusso lo si presume tramite le diverse pressioni che si creano in un circuito quando vi è un flusso, quindi pressioni diverse in 2 determinati punti del circuito indicano che vi è flusso, pressioni uguali in 2 determinati punti del circuito indicano assenza di flusso. Nei chiller si può trovare il flussostato oppure il differenziale acqua, a volte ci sono entrambe le sicurezze (differenziale acqua di serie + flussostato esterno inserito dall'installatore) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2013 Accidenti Turista professionale come sempre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TomLor Inserita: 12 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2013 Grazie Turista e grazie Frigorista. Prima di sbloccare la pompa avevo spurgato l'aria proprio da quel tubo che esce dalla pompa e fa una curva a collo d'oca. Ma adesso ci riprovo...... scusate ancora le mie imprecisioni quello che io credevo il flussostato in effetti è il manometro e sotto ha una manopola, quella va tenuta chiusa o aperta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 12 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2013 Sotto alla pompa dovresti avere un serbatoio cilindrico, anche quello dotato di sfiato. Comunque con un tester dovresti provare se i contatti del flussostato e del pressostato differenziale acqua chiudono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TomLor Inserita: 12 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2013 Niente da fare ho provato a spurgare dalla valvola posta sul tubo che esce dalla pompa.......ma restituisce il solito errore : lampeggia la temperatura ed alterna il codice FL spegnendo il tutto..... Per accedere al serbatoi devo smontare la protezione esterna......magari faccio anche questo tenativo. Il flussostato a questo punto credo sia quello sul tubo di cui parlavamo prima che va alla pompa....(.ha una manopola rossa e sotto un rubinetto??????)............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 12 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2013 in effetti è il manometro e sotto ha una manopola, quella va tenuta chiusa o aperta? attaccato alla manopola c'è un tubo per caso? quanti tubi escono dal chiller? Di sicuro ce ne sono almeno 2, uno di uscita acqua refrigerata ed uno di ritorno acqua refrigerata, questi fanno parte dell' anello di circolazione, cioè l'acqua spinta dalla pompa attraversa lo scambiatore del chiller raffreddandosi, si dirama verso i fancoil tramite un tubo, percorre le batterie dei fancoil e torna al chiller riscaldata tramite un altro tubo e così via. se vi è un terzo tubo più piccolo che arriva al chiller questo deve essere allacciato alla rete idrica e serve per riempire li'impianto, se tale attacco nel chiller è presente ma non utilizzato significa che il circuito idraulico va riempito in qualche modo attraverso le tubazioni dell'anello (tramite il reintegro della caldaia ad esempio) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TomLor Inserita: 12 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2013 (modificato) No sotto la manopola c'è una specie di rubinetto senza tubo, se faccio mezzo giro esce un po d'acqua e poi fa un click e si chiude (credo sia una valvola di sicurezza posta nel tubo che porta alla pompa) Ci sono due grossi tubi un in entrata ed uno in uscita che poi si dirama nel collettore e che credo porti acqua refrigerata ai vari fan coil. Ho spurgato anche dalla valvola del serbatoio, ma niente.......adesso sto provando a scaricare tutta l'acqua (che è sporchissima) e quindi proverò a reintegrare con acqua pulita, credo che debba farlo tramite rubinetto posto neklla caldaia, ed incrocio le dita..... Modificato: 12 agosto 2013 da TomLor Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 12 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2013 Il flussostato a questo punto credo sia quello sul tubo di cui parlavamo prima che va alla pompa....(.ha una manopola rossa e sotto un rubinetto??????)............. no, il flussostato non ha manopole o rubinetti è fatto come dai link indicati, o è un flussostato o è un differenziale acqua, a volte vi è un ammennicolo in plastica attaccato sul tubo nei pressi della pompa. in ogni caso ha almeno 2 fili elettrici. Ricorda che se il display indica una anomalia essa proviene da un componente di rilevamento che ha dei fili elettrici. nel tuo caso la scheda dà errore di flusso quindi devi cercare un apparecchio con dei fili che sia attaccato ai tubi dell'acqua. nel tuo caso ce ne posso essere di 2 tipi, il flussostato ed il pressostato. il flussostato rileva se vi è circolazione idraulica , il pressostato rileva se vi è pressione idraulica. come detto a volte la macchina può essere munita di serie di differenziale acqua ed anche predisposta di flussostato esterno installato poi dall'installatore, entrambi sono rilevatori di flusso e possono far capo al medesimo ingresso della scheda e quindi segnalare lo stesso guasto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 12 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2013 Ci sono due grossi tubi un in entrata ed uno in uscita che poi si dirama nel collettore e che credo porti acqua refrigerata ai vari fan coil Prova a seguire il circuito idraulico dal suo ingresso nel chiller alla sua uscita dal chiller, i tubi soggetti alla circolazione sono 2, ingresso o ritorno acqua refrigerata ed uscita o mandata acqua refrigerata. se uno si dirama e porta acqua refrigerata ai vari fan coil anche un altro si deve diramare per ricevere acqua refrigerata dai vari fan coil. il terzo tubo deve essere il reintegro, allacciato alla rete idrica e che una volta riempito l'impianto viene chiuso. se svuoti tutto lasciando le valvole aperte che vanno ai fancoil poi dovrai spurgare l'aria dal loro interno a meno che il chiller sia posto più in alto di essi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TomLor Inserita: 12 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2013 Il chiller è sullo stesso piano dei fan coil, ma i fan coil non credo abbiano valvole di sfiato, hanno solo i tubi di entrata e uscita e naturalmente quello di condensa. Ho gia fatto il reintegro acqua, e sfiatato dalle valvole poste nel chiller (una nel serbatoio l'altra nel tubo sopra la pompa da qui è uscita tanta aria). Ma il manometro quanto bar deve segnare? Il pressostato ha da un lato un tubo in rame e dall'altro un filo elettrico? se provo a smontarlo e e rimontarlo faccio danno? Eventualmente come si fa lo spurgo direttamente dai fan coil? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 12 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2013 Ma il manometro quanto bar deve segnare? Tra 1 e 2 bar Il pressostato ha da un lato un tubo in rame e dall'altro un filo elettrico? ha due tubi + il cavo elettrico se provo a smontarlo e e rimontarlo faccio danno? Se sei capace no, potrebbe essere intasato visto che hai detto che l'acqua è molto sporca.. Eventualmente come si fa lo spurgo direttamente dai fan coil? Ci dovrebbero essere delle viti all'ingresso e all'uscita della batteria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TomLor Inserita: 12 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2013 Grazie DavideOne, i pressostati sono due uno in prossimità della testa del compressore l'altro in basso vicino al serbatoio suppongo io debvba smonatre questo..... Ho notato che vi sono due pressostati uno posto in prossimità della testa del compressore l'altro più in basso nei pressi del serbatoio. Quello vicino al compressore per caso segnala pressione del gas refrigerante? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 12 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2013 ;)Se alleghi una foto forse riusciamo ad approfondire meglio ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TomLor Inserita: 12 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2013 (modificato) Niente da fare ho smonatato i pressostati (saranno uno di bassa pressione e l'altro differenziale) , sono praticamente ermetici e vanno ad alloggiare sulle valvole per cui non riesco a vedere se sono intasati o sporchi...... Al momento non posso inviare foto. Penso che a questo punto dovrò chiamare un tecnico.... Modificato: 12 agosto 2013 da TomLor Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 12 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2013 Penso che a questo punto dovrò chiamare un tecnico.... Meglio Così fai girare un po l'economia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TomLor Inserita: 12 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2013 se non fosse che sono disoccupato da 7 mesi avrei già chiamato il tecnico da un pezzo..................il problema è che ogni intervento di questo tipo non costa mai meno di 200/300 euro...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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