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Sostituzione Compressore Carrello Frigo


conchedu

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buongiorno a tutti mi occupo della manutenzione per una ditta dove sono installate varie celle frigo, in particolare usano dei carrelli frigo con impianto a bordo per il trasporto delle merci.

questi carrelli con la merce a bordo vengono alimentati con prolunghe elettriche in attesa di trasferimento.

Ieri è successo che il compressore di un carrello è andato in corto interno quindi da sostituire, il frigorista che normalmente chiamo in viaggio di nozze all'estero, quindi tramite fornitore mi manda un altro frigorista.

questo signore sostituisce il compressore filtro scambiatore rotto, vuoto e ricarica gas 404

noto che esegue la ricarica del gas in vapore, per curiosità chiedo il perchè ho sempre notato farlo in fase liquido mi viene risposto che i compressori ermetici con con presa di ricarica sul compressore deve essere eseguita sempre in vapore altrimenti possono partire le valvole dello stesso

ora il mio dubbio è questo è giusta come procedura di ricarica, o sono tutte balle

il frigo arriva in temperatura a 4gradi dopo circa 2 ore un po troppo, set point di 2° in 30 minuti compressore quasi sempre in funzione compressore sostituito aspera nt 6226gk

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Il 404 a un glide basso quindi non dovrebbe separarsi, però io per non sapere ne leggere ne scrivere lo carico sempre a liquido, ovviamente bisogna andarci piano :thumb_yello:

il frigo arriva in temperatura a 4gradi dopo circa 2 ore un po troppo, set point di 2° in 30 minuti compressore quasi sempre in funzione compressore sostituito aspera nt 6226gk

Ci sono pochi dati per valutare :smile:

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Frigorista modena

A parte che dopo la bruciatura del compressore il circuito va bonificato con solventi apposta, queste procedure sono tutte come solito inventate.

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intanto grazie per le risposte

oggi dopo sopraluogo per altri lavori vengo informato che il frigo e bloccato sui 10° compressore sempre in moto contato il frigorista telefono staccato

fornitore chiuso per ferie fino al 18 ag. :wallbash: mai pagare le fatture a fine lavori agli sconosciuti :smilie_nono:

per Davide che dati ti servono per valutare sono in possesso di manometri termometri vari, acquistati da poco per certificazione f-gas della ditta e di una persona corso frigorista a fine settembre con esame entro dicembre lo devo fare per forza su richiesta per rinnovo contratto di manutenzione anche se mi girano molto buttare via dei soldi in una cosa solo burocratica ma non accettano il subappalto.

per frigorista il circuito è stato lavato con apposito solvente e soffiato con azoto non lo menzionato perchè mi sembrava prassi normale

saluti

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Frigorista modena

per frigorista il circuito è stato lavato con apposito solvente e soffiato con azoto non lo menzionato perchè mi sembrava prassi normale

saluti

Infatti lo è ma qui poche volte ho letto di qualcuno che l'abbia fatta.

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Se ha messo qualcosa di sicuro non si puo chiamare piu R 404 :thumbdown: , oltretutto se lo fa di prassi vorrei sapere cosa aveva nella bombola :thumbdown: , tieni presente che il 404 è una miscela e se messo in fase vapore ti ritrovi una percentuale maggiore del componente piu volatile e poi per raggiungere la resa che ti occorre finisce che ne devi mettere di piu in quanto appunto non ti rende, se ne metti di piu però sforzi il compressore. Ma poi se si tratta di metter tanto gas quanto ci mette solo col vapore.....boh .....spero per te che ti sia sbagliato e che lui aveva una bombola col pescante....ma se hai il frigo bloccato a 10 gradi forse è proprio perchè non ha la quantità giusta di refrigerante per poter arrivare piu giu.......auguri

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il 404 è una miscela e se messo in fase vapore ti ritrovi una percentuale maggiore del componente piu volatile

non sono convinto, se fosse 407 sarei d'accordo ma il 404...

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buongiorno a tutti, il signor frigorista cosi lo definisco per il costo incassato "almeno funzionasse" è arrivato con bombola da 10 kg r404 nuova con sigillo di fabbrica sui rubinetti,

doppio rubinetto sulla bombola con attacchi distinti da 1/4 uno per il vapore uno per il liquido quindi se carichi in liquido attacchi la frusta al bocchettone dedicato con relativo rubinetto e viceversa. quindi sono sicuro che la carica è stata eseguita in vapore su mia specifica domanda come mai faceva cosi perchè ho sempre visto farlo in liquido

risposta io la carica del gas quando l'attacco della frusta è a bordo del compressore la faccio in vapore perche se la faccio in liquido essendo molto denso quando avvii il compressore partono le valvole interne, non capendo una mazza incasso e sto zitto anche perchè era molto suscettibile alle domande :whistling: non conoscendolo.

oggi si lavora devo consegnare, se riesco faccio due misure su sto frigo come richiesto

buona domenica a tutti

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Il 404 è una miscela di 3 gas : R125 44% ; R143 52% ; R134 4%.........se lo metti in fase vapore come fai a sapere cosa hai messo e in che quantità??? e poi non ho mai letto ne mi hanno insegnato che si possa mettere in fase vapore................certo poi ogniuno lavora secondo proprie convinzioni ma resta il fatto che non si è fatto un lavoro a regola d'arte e si è coscienti che si poteva far di meglio. Io stesso come detto gia in altri post su frigo commerciali in acciaio inox che non si possono riparare "rabbocco" senza star li a recuperare vuoto etc. ma son cosciente che di gas ne metto di più e che comunque durerà una stagione. Tutt'altra cosa nel post sopra citato dove si è provveduto a cambiare un compressore su di un impianto che si puo riparare totalmente ed è d'obbligo fare il lavoro come prescritto...... ;)

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TE POZZINO.....!!!!!! :superlol::roflmao: pensa che al corso qualche giorno prima dell'esame son arrivati dei frigoristi che facevano il propedeutico pro-esame che consisteva in un "ripasso"....bè mentre un insegnante faceva vedere in pratica cosa dovevamo far poi all'esame e quindi recupero,vuoto etc etc .....al momento che prende la bombola del 404 per effettuare la carica e la capovolge uno dei frigoristi interviene e chiede il perché l'avesse fatto :wacko: ........nell'aula un silenzio di tomba!!! l'insegnante non nuovo a 1questo genere di domande gli rispose con estrema calma.......poi sempre il frigorista dato che stava vicino a me mi dice..."pensa che io fin'ora ho caricato solo in fase vapore". Morale e dispiacere è il motivo che mi ha spinto a fare il corso ed è appunto che pagare qualcuno per fare le cose male .....tanto vale che sbaglio io ....alla fine mi costa meno ;):thumb_yello:

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TE POZZINO.....!!!!!!

Che significa?

Purtroppo ho avuto un'insegnante (mio collega con trentennale e più di esperienza che si spacciava per frigorista e tutt'ora si spaccia, ma dubito fortemente delle sue capacità) che non era una cima, e ho dovuto (a parte le basi) fare tutto da me.

Ho studiato moltissimo e tutt'ora lo faccio ma purtroppo incappo ancora in qualche NON conoscenza e...

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te pozzino ...è un modo di dire benevolmente goliardico tipo romanesco :smile: ...niente di cattivo o recriminatorio...ci mancherebbe Davide....anzi se leggi alcuni dei miei primi post riporto quanto da te detto e cioè che ho avuto per insegnanti degli amici le cui conoscenze erano e sono alcune giuste e altre errate frutto del non sapere. Una prova la trovi appunto nella mia domanda su come rabboccare un clima inverter....su cui prima o poi metterò mano :superlol::superlol::superlol:

Sta di fatto che per diventare un buon frigorista c' e bisogno di studio e tanta applicazione sul campo che ci porteranno ad avere un'esperienza idonea a non far cazzate in giro a spese del poveretto che ci chiama.

Per me la strada è ancora in salita :worthy:

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Sta di fatto che per diventare un buon frigorista c' e bisogno di studio e tanta applicazione sul campo che ci porteranno ad avere un'esperienza idonea a non far cazzate in giro a spese del poveretto che ci chiama.

Vero!

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buongiorno a tutti

solo oggi finalmente ho trovato il tempo per eseguire delle misure sul frigo spero di non aver fatto casino

frigo spento da circa 12 ore attacco manometro temperatura amb. 25° pressione 5,90 circa

motore in marcia da circa 1ora temperatura interna sul display 20° pressione manometro 2,4

T. evap. 18,5 termometro su tubazione circa 20cm dal compressore

T.cond. 56° tubazione motore scamb.

T. cond. 28° tubazione uscita scamb.

T. aria scambiatore= ingresso 30° uscita 36°

T. aria evap.= ingresso 24°,5 uscita 22°,5

Temp. tubazione ingresso valvola termostatica 27°

Temp. tubazione ingresso evap. 3°,7

Temp.uscita tubazione evap. 16,5

spero che siano le misurazioni da voi richieste, comunque ho trovato il coperchio della vite di regolazione della valvola termostatica smontato quindi presumo che abbia manipolato la regolazione della valvola

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Con 2,4 bar di evaporazione si ha una temperatura di evaporazione di -17°C. Confrontandola con la temperatura di uscita evaporatore, 16,5°C e temperatura all'interno del vano 20°C, direi o che è scarico o un problema sul liquido (filtro o termostatica),

Il fatto che mancasse il tappo della termostatica può essere che abbia perso refrigerante proprio da li, prova a controllare con mille bolle o acqua e sapone

:smile:

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intanto grazie per le risposte, la pressione di condensazione non riesco manca attacco di alta, per le eventuali perdite ho già controllato tutte le saldature e raccordi vari con cercafughe elettronico della wigam non ci sono perdite. il fatto che mancasse il tappo alla valvola termostatica mi induce di pensare che abbia cercato di fare qualche regolazione non riuscendo, anche perchè ho notato che la vite di taratura della valvola è completamente chiusa la quale emette un sibilo, ho fatto la prova di allentarla di un giro ma non cambia nulla . quindi ho pensato che se lunedi non trovo nessuno sarò costretto a cercare una nuova valvola e sostituirla dopo aver recuperato il gas con apposita macchina devo leggere le istruzioni come si fa, fare il vuoto e ricaricare in liquido fino a una pressione di circa 5,80 per una temperatura di circa 4°è tutto giusto o sbaglio qualche cosa. il filtro è nuovo è stato sostituito.

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anche perchè ho notato che la vite di taratura della valvola è completamente chiusa

Se tieni d'occhio il surriscaldamento

Temp.uscita tubazione evap. 16,5 - (meno) pressione manometro 2,4 (temperatura di evaporazione -17°C)

puoi tranquillamente aprirla, anche tutta se è necessario. Un giro, se è chiusa completamente, non gli fa niente (fa pure rima :lol: )

:smile:

Ps. Le misure sono una cosa fondamentale se le sbagli rischi di grippare il compressore :o

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Cristiano Casagrande

Ciao, comunque con il frigo spento da 12 ore, temperatura ambiente di 25 gradi e temperatura interna, suppongo, di poco inferiore, con 5,9 bar di pressione nell'impianto e gas R404 il circuito è scarico.

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ciao cristiano si hai ragione guardando la tabella è scarico perchè dovrebbe essere circa 7,60 a questo punto aspetto lunedi sul da farsi.

una curiosità a cosa serve la valvola del vapore sulla bombola visto che si ricarica sempre in liquido, quando si usa in vapore cosa si carica? grazie

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