lapunzina Inserito: 10 agosto 2013 Segnala Inserito: 10 agosto 2013 Salve A casa ho il problema degli scatti intempestivi del differenziale. Quasi ogni volta che va via la corrente, scatta il differenziale. Scatta proprio quando va via, non quando ritorna. Inizialmente ho pensato di risolvere acquistando un differenziale a riarmo automatico, ma leggendo qua e la, mi sono reso conto che prima é meglio provare un differenziale contro gli scatti intempestivi, che sembra possa risolvere il problema. Attualmente a casa ho un contratto da 3kw, l'impianto però é stato progettato dall'impiantista del costruttore per 4,5kw. Successivamente io ho diminuito la potenza impegnata. Il quadro elettrico (unico) é composto da un differenziale magnetotermico di tipo AC, 25A, 0,03A, 4,5kA a valle del quale ci sono vari magnetotermici (2 da 16A per la linea prese (zona giorno e zona notte), 2 da 10A per la linea luci (zona giorno e zona notte), 1 da 10A per i motori di cancello e saracinesca e 1 da 10 per i climatizzatori). Recentemente, quando sono stati installati i climatizzatori, sono stati sostituiti i cavi della linea con cavi da 4mmq ed il magnetotermico da 10A é stato sostituito con uno da 25A. Vorrei sostituire il differenziale con un tipo successivamente motorizzabile per il riarmo automatico ed ho dato un'occhiata alle varie marche. La marca su cui é caduta la mia scelta (non so se posso indicarla), non produce differenziali magnetotermici contro scatti intempestivi, ma soltanto differenziali puri. Se acquisto un differenziale puro da 25A e lo abbino ad un magnetotermico da 25A 4,5kA, insieme svolgeranno la stessa funzione del differenziale magnetotermico? Ed il magnetotermico in tal caso andrebbe montato a monte o a valle del differenziale? Inoltre, siccome a breve dovrei installare in questa abitazione un impianto fotovoltaico (scambio sul posto, quindi mantenendo un solo contatore enel) il differenziale andrebbe sostituito? (ho letto che per l'inverter si dovrebbero montare quelli di tipo Da una parte vorrei risolvere il problema prima delle vacanze, ma non vorrei fare una spesa che fra qualche mese (quando monterò il fotovoltaico) potrebbe rivelarsi inutile. Grazie per i vostri consigli. Ciao
cabestano Inserita: 10 agosto 2013 Segnala Inserita: 10 agosto 2013 (modificato) Leggiti questo, devi scegliere il nuovo in base all' immunità ai disturbi (tabella pagina 3/5 e capitolo classificazione) Modificato: 10 agosto 2013 da cabestano
Elettroplc Inserita: 10 agosto 2013 Segnala Inserita: 10 agosto 2013 Recentemente, quando sono stati installati i climatizzatori, sono stati sostituiti i cavi della linea con cavi da 4mmq ed il magnetotermico da 10A é stato sostituito con uno da 25A. Chi ha elaborato questa tesi..? Premessa: la soluzione con unico generale serie magnetotermico-differenziale non è molto funzionale, è la solita soluzione naif. Consiglio: Adottare un modulo magnetotermico - differenziale della serie immune ai disturbi; assolvono con successo il 99% delle problematiche inerenti gli scatti imprevisti; E' la soluzione adottata nella maggior parte dei casi. Personalmente, preferisco sempre l'abbinamento dei due dispositivi separati: blocco magnetotermico+differenziale con pettini di collegamento.
Elettroplc Inserita: 10 agosto 2013 Segnala Inserita: 10 agosto 2013 La soluzione 2: Modulo a riarmo automatico con autotest - mangeto-termico/differenziale. occupa circa 5 posti dim, ed esegue anche la verifica di isolamento. Senza devastare il tuo centralino con + moduli differenziali e circuiti separati, un apparato del genere, dopo il primo scatto esegue verifica dell'isolamento e se l'esito è OK, esegue manovra di riarmo, si possono eseguire al massimo 2 riarmi entro due minuti come prevede la norma. E' la soluzione con il costo maggiore, ma nel caso di intervento per dispersione dovuta a disturbi sulla rete con un tempo tale da determinare anche l'intervento di un dispositivo immune, questo assicura il riarmo.In caso di guasto permanente attiva allarme.. Io credo che, la soluzione con dispositivo immune serie magneotermico+differenziale in blocco associabile con pettini ...assolve il 99% dei problemi... Per fortuna ...gli impianti nuovi con il solito ed unico dispositivo generale sono un ricordo..
lapunzina Inserita: 10 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2013 La tesi l'ha elaborata l'installatore dei climatizzatori... Ha sostituito il cavo in quanto sulla stessa linea c'é una macchina penta, una monosplit e 6 split interni (anche se non saranno quasi mai accesi in contemporanea) ed ha voluto sostituire il magnetotermico a monte di quella linea. Volevo prendere Bt****o in quanto l'apparecchio St**&G* per il riarmo automatico é compatibile con tutti i differenziali della stessa marca. In tal modo, se risolvo con il solo differenziale immune ai disturbi, evito l'acquisto del modulo riarmo automatico. Al contrario, se acquistassi Ge***s dovrei prendere il modulo unico di cui parli nella soluzione 2, ma sicuramente spenderei di più. Pensavo che la Bt****o producesse un magnetotermico-differenziale immune ai disturbi, invece mi sono accorto in catalogo che dovrei acquistare il differenziale puro immune ai disturbi (HPI) cui aggiungere il magnetotermico. Qui mi é venuto il dubbio...il magnetotermico si monta a monte o a valle del differenziale? E i 2 apparecchi separati svolgono la stessa funzione dell'unico apparecchio magnetotermico-differenziale?
Elettroplc Inserita: 10 agosto 2013 Segnala Inserita: 10 agosto 2013 Quasi ogni volta che va via la corrente, scatta il differenziale. Scatta proprio quando va via, non quando ritorna. >>> non avevo letto..ma come lo hai riscontrato...??
lapunzina Inserita: 10 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2013 Mi sono accorto qualche giorno fa. Appena andata via la corrente sono andato a vedere il quadro e il differenziale era staccato. Ho riattaccato e la corrente ancora non c'era (a causa di un black out di qualche minuto). Appena é tornata il differenziale non si é staccato.
remo williams Inserita: 10 agosto 2013 Segnala Inserita: 10 agosto 2013 L mt,nei moduli diffferenziali di tipo A,dell BT... e' montato a monte del sucitato.
lapunzina Inserita: 10 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2013 remo williams, perdonami ma non ho capito.... L mt ??
lapunzina Inserita: 11 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2013 Forse ho capito. Il magnetotermico nei moduli differenziali di tipo A della BT é montato a monte del succitato Qualcuno sa dirmi se é vero che con gli inverter per fotovoltaico é necessario montare differenziali di tipo B ??
Elettroplc Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Inserita: 11 agosto 2013 Volevo prendere Bt****o in quanto l'apparecchio St**&G* per il riarmo automatico é compatibile con tutti i differenziali della stessa marca. Bene...io adotterei il modulo differenziale HPI+modulo magneto-terminco+ eventuale modulo riarmo. Attenzione ai differenziali tipo B, sono costosissimi e si devono adottare solo quando richiesto. Hai un bel nucleo di clima...ma quanto assorbono in rete quando sono tutti attivi..??
Carlo Albinoni Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Inserita: 11 agosto 2013 Io credo che, la soluzione con dispositivo immune serie magneotermico+differenziale in blocco associabile con pettini ...assolve il 99% dei problemi... Ma certo! Qualcuno sa dirmi se é vero che con gli inverter per fotovoltaico é necessario montare differenziali di tipo B ?? Sì, tranne quando sia presente un trasformatore di separazione oppure il convertitore sia per costruzione esente dall'iniezione di correnti continue nell'impianto.
Elettroplc Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Inserita: 11 agosto 2013 >> Alla fine, è una questione di prezzo...quando si acquista una abitazione, è difficile trovare tutte queste accortezze...si deve sborsare di tasca propria...
lapunzina Inserita: 12 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2013 x Elettroplc: I 6 split S.m..ng (3 da 12000 e 3 da 9000) tutti assieme li ho provati solo all'installazione. All'accensione la pinza amperometrica ha segnato un massimo di 9-10A C'é da dire che non era una giornata molto calda... Comunque non sembra che consumino tanto...
lapunzina Inserita: 12 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2013 Ho letto le caratteristiche dell'inverter che dovrebbero montare a casa mia. Sembra che abbia un differenziale di tipo B integrato. Ciò escluderebbe la necessità di installare nel quadro generale tale tipo di differenziale. Quindi potrei tranquillamente acquistare un tipo A e un magnetotermico. Nell'ipotesi (spero remota) in cui ciò non dovesse risolvere gli scatti intempestivi, acquisterei in seguito un riarmo automatico.
Messaggi consigliati