Vai al contenuto
PLC Forum

Lettura Velocità Motore Da Scheda Encoder Micromaster In Profibus

sanatomic

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho un problema dovuto alla totale mancanza di esperienza in materia Encoder

ho un motore collegato ad un micromaster 440 dove ho installato la scheda di acquisizione encoder 6es64000en000aa0.

per ora comando l' inverter in frequenza dal plc Siemens s7 300 via Profibus ma l' obiettivo finale sarebbe quello di controllare e rileggere il numero di giri acquisito dall' encoder incrementale installato.

qualcuno sà darmi qualche dritta?

grazie 1000

& buona giornata a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per avere il controllo tramite encoder devi impostare il parametro P1300 sul valore 21 (regolazione vettoriale con sensore); ti consiglio di fare la configurazione guidata tramite Starter così puoi inserire sia il tipo di regolazione sia i dati relativi al tipo di encoder.

A questo punto sul parametro r0021 puoi leggere la frequenza reale; tieni presente che lavorando in Profibus il valore che leggerai sarà normalizzato in funzione del valore inserito nel parametro P2000, cioè il valore di frequenza inserito in P2000 ti farà leggere un valore Hex 4000 (oppure 16384 dec) su r0021.

Per fare un esempio se tu metti in P2000 il valore 50 (ovvero 50 Hz) quando il motore girerà a 25 Hz tu leggerai su r0021 Hex 2000 oppure 8192 decimale.

Solitamente usando la configurazione guidata di Starter relativa ai dati del motore ti viene messo in automatico in P2000 il valore che tu dichiari come frequenza nominale del motore (P0310).

Ciao.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...