Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Guasto Stereo Alpine 7998R

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, scusate se nel scrivere commetero errori di ortografia, arriviamo al succo del probblema.
Un amico a un stero dell'Apline 7998R, funzionava tutto (pulsanti, led,ecc..) trane che il display lcd, che no visualizava nulla.

La portato in assistenza alla alpine, è gli anno chiesto per la riparazione 300€, giustamente non vale la pena, è allora ah provato a risolverlo dandolo a mè.
Portandolo nel mio mini labboratorio, ho iniziato ah dirmi perchè non funziona? facendomi delle ipotesi
1) flett

2) frontalino

Aprendolo è smontato tutto ho tolto la flet, che andava dalla scheda del frontalino alla scheda inferiore, perche sopra si collogava un altra scheda. Smontato la flet o fatto una prova con il tester, mettendolo su
continuita, per vedere se cerano dei contatti intteroti, è in fatti fù cosi, la maggior parte non andavano.
Nel smontare si era staccato un gancio dal carello, che fa andare avanti o indietro il frontalino per chiuderlo, una volta montato come era, o provato a dare tensione sul motorino, che faceva il funzionameto di chiudere o aprie il frontalino, ahi mè ho fatto un piccolo errore, per sbaglio involontariamente è andato in corto, saltando l'integrato che pilotava il motorino. Cambiato il integrato ora funziona tutto come deve, si apre e si chiude. Ho cambiato anche la flet.
Ma il probblema c'è ancora, con qualcosa che non mi torna.

Dando tensione sucede questo;
Emette un bip bip, si apre il frontalino, ma sul frontalino il display è tutti i led, rimangono spenti.

Perchè?
Dimenticavo quando avvevo smontato la flet, che cerano due, una del display è l'altra che si collocava
con la scheda sotto, nel staccare si era spezzata. Nel mio casetto delle flet, avvevo una flet che era uquale ma un pò larga, i pin concidevano con il passo, tagliando solo quello in ecesso. ho risolto cosi
per la flet in questione

Inserita:

ohi mamma povero autoradio, è venuto con un problema e sen'è andato con tre... :(

solo un consiglio, quando si alimentano i servomotori si scollegano prima dal circuito!

Inserita:

Grazie del consiglio, fa sempre bene prendere consiglio.

Pero per risolvere il dilemma?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da PWS700XA

Inserita:

non so, controlla bene che gli hai fatto patire, se non riesci almeno prima a rimetterlo com'era allinizio c'è poco da fare; sicuramente è saltata qualche altra cosa assieme l'integrato, o magari la flat che hai taroccato non va bene al 100%... :senzasperanza:

Inserita:

Ciao è grazie di avvermi risposto. Mi ero dimenticato che avvevo fatto anche questa prova prioprio l'ultima.
La flet che o taroccato diciamo cosi, sè la giro dando tensione al stero il bip bip non lo fà, se lo giro nel altro verso il bip bip lo fà.
Quindi ho la flet è guasta è non da altri sengali o c'è un guasto che non so.
Poi o provato a prendere lo spray refrigerante, è con la tensione attacata o provato a spruzzare su tutti i integrati del frontalino, sperando in un segnale ma nulla.
Secondo tè mi vale la pena ad aquistare la flet originale è fare l'ulitma prova?

Inserita:
La flet che o taroccato diciamo cosi, sè la giro dando tensione al stero il bip bip non lo fà, se lo giro nel altro verso il bip bip lo fà.

bene, anzi, male... in questo caso io inizierei a proburarmi la flat originale, o quantomeno a crearne un'altra, pare chiaro che ci sia qualcosa che non va su di essa