jopa Inserito: 11 agosto 2013 Segnala Inserito: 11 agosto 2013 Salve a tutti Sono nuovo di questo forum e chiedo il vostro aiuto. L'impianto videocitofono Bticino 2 fili b/n composto da un posto esterno sfera classic a 6 utenze con 6 posti interni che utilizzano videocitofono Swing base b/n. Chiedo se esiste la possibilità di inibire l'apertura della serratura, da pulsante posto interno quando l'impianto è a riposo, mentre deve essere possibile se avviene una chiamata dal posto esterno. Questo per evitare continui litigi in quanto il cancello rimarebbe aperto per tutto il tempo necessario che intercorre affinchè L'utente arrivi sul posto e lo ripossa chiudere. La distanza dal posti interno al posto esterno e di 100 metri. Grazie per l'interessamento jopa
Maurizio Colombi Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Inserita: 11 agosto 2013 Da quanto ho capito, vorresti comandare la serratura dal citofono, solamente quando viene effettuata una chiamata dal posto esterno. Se così fosse, credo che non esista soluzione immediata attraverso la configurazione degli apparecchi, ma esista una soluzione da costruire mediante attuatori da configurare in base al numero di interni ! E questa soluzione........"costicchia" abbastanza, mi permetto di azzardare l'ipotesi di un paio di centoni abbondanti (solo di materiale) per ogni posto interno !
patatino59 Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Inserita: 11 agosto 2013 Mi viene in mente una possibile soluzione: Negli impianti citofonici con due portoni si inserisce uno scambiatore che abilita la serratura del posto esterno da cui si suona. Potrebbe essere utile per risolvere questo quesito ? Oppure la corrente di suoneria dovrebbe abilitare un rele' temporizzato che collega la serratura all'impianto solo durante il tempo della chiamata da posto esterno.
Maurizio Colombi Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Inserita: 11 agosto 2013 Negli impianti citofonici Questo è un 2Fili BTicino, non esiste uno scambiatore, ma solo una configurazione che "battezza" la chiamata dal posto esterno. E non esiste nemmeno una "corrente" di suoneria....... Quello che io considero un "pregio", ossia il fatto di poter aprire il portone senza aspettare la chiamata, per qualcuno può essere un difetto !
rfabri Inserita: 11 agosto 2013 Segnala Inserita: 11 agosto 2013 Purtroppo queste cose succedono spesso con impianti bifilari,richieste di aggiunte e modifiche o aggiustamenti ,ma gli impianti a due fili sono un vantaggio solo per chi li fabrica non per chi poi li utilizza,per ogni modifica o aggiunta di un modulo comando o altro sono sempre dolori (EURONI),mi capita molte volte con i due fili dell'elvox troppi soldi per piccole modifiche,e molto spesso non ci sono soluzioni,BYE.
jopa Inserita: 12 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2013 Grazie per le risposte, mi sembrava di aver capito (molto probabilmente male) che nel videocitofono Swing l'apertura della serratura tramite pulsante si comportasse im modo diverso a seconda se c'è chiamata in corso ho a riposo. Con impianto a riposo apre la serratura del posto esterno associato al posto interno tramite configuratore P. Con chiamata in corso (video acceso / cornetta alzata) apre la serratura del posto esterno ched effettua la chiamata. Quindi se associo al configuratore P un posto esterno inesistente dovrebbe non aprire.
rfabri Inserita: 12 agosto 2013 Segnala Inserita: 12 agosto 2013 Potrebbe essere una buona idea,ma non credo funzioni perchè in fase di programmazione poi l'unità centrale cercherà il posto esterno (inesistente) per stablire il colegamento e le varie funzioni che si sceglierano,probabilmente avrai degli errori o cose del genere,comunque tentar non nuoce,BYE.
Maurizio Colombi Inserita: 12 agosto 2013 Segnala Inserita: 12 agosto 2013 Quindi se associo al configuratore P un posto esterno inesistente dovrebbe non aprire. Certo, non ti aprirà la serratura perchè il posto esterno è inesistente, ma quando il posto esterno esistente, invierà una chiamata, nessun apparecchio risponderà in quanto NON associato a quel tipo di chiamata!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora