Vai al contenuto
PLC Forum

No Gas Da Lato Liquido

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti.

Oggi (sigh domenica...e sono pure in ferie!) ho installato a casa di un mio vicino di casa un mono Fujitsu 2,5kW che era stato smontato da casa di un suo amico.

Impianto molto semplice spalla-spalla, faccio il vuoto e apro i rubinetti.

Accendiamo la macchina e il compressore inizia a fare rumore come di sforzo....attacco i manometri e sta praticamente andando a 0 o meglio il compressore aspira come se stesse facendo il pump-down. Spengo la macchina ed infatti la pressione risale. Per riprova rifaccio partire il clima chiudo rubinetto lato liquido quindi faccio il pump-down, stacco i bocchettoni e apro il rubinetto del liquido lasciando chiuso quello lato gas....e ....nada non esce nulla!

Cosa può essere successo???

Mi viene in mente che può avere il rubinetto bloccato oppure qualcosa che impedisce il passaggio di gas fra il compressore ed il rubinetto (cosa??).

Mi serve sapere a cosa può andare in contro il mio amico dato che il clima non l'ha pagato ma pagherebbe l'eventuale riparazione dal centro assistenza oppure si tiene l'impianto e montiamo un clima nuovo da pochi eurini se tale riparazione supera il costo di un cinesino da mercatone. Sarebbe un peccato perchè questa macchina è praticamente nuova.

Modificato: da lukyzz

Inserita:

E' un'inverter? magari hai la LEV chiusa (guasta) o magari è semplicemente scarico

Inserita:

Ciao su qualche Fujitsu, precisamente la serie Lgc è capitato che durante il trasporto si sia staccato la lev dall'organo meccanico è bastato reiserirla al proprio posto e il tutto è tornato a funzionare...lo trovi nei pressi del rubinetto liquido all'angolo...se invece la lev è al suo posto probabilmente ci è entrato qualche detrito che ha intasato il filtro ...facci sapere

Frigorista Carpi
Inserita:

Recupera il gas e pesalo, potrebbe essere scarico.

Inserita:

Già controllato gas OK, stasera controllo discorso lev dopodichè resterebbe solo il filtro, giusto? O ci può essere qualcos'altro?

Inserita:

se la lev è a posto non ti resta che il filtro...se mi posti il modello esatto vedo di passarti lo schema frigo

Inserita:

apro il rubinetto del liquido lasciando chiuso quello lato gas....e ....nada non esce nulla!

esce invece dal lato gas?

Inserita:

se la lev è a posto non ti resta che il filtro...se mi posti il modello esatto vedo di passarti lo schema frigo

unità esterna AOYR09LCC

Inserita: (modificato)

i879351_Schermata20130815alle01.53.35.pn

questo è il circuito frigo. :-)

Modificato: da vitos77