Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nordmende Ctvn2922Cb - Non Si Accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, è la prima volta che mi iscrivo in un forum quindi mi scuso fin da subito se potrei fare qualche gaf.Sono un principiante che solo da poco mi è venuto il pallino di riparare tv, e quindi il poco che sò è da autodidatta.Come dice il titolo ho questa tv crt che a causa di un fulmine (così mi hanno detto) non si accende, non ho lo schema elettrico quindi fino adesso le prove fatte da me sono ad intuizione.Siccome sono molto cocciuto e non mi arrendo facilmente, ma mi rendo conto che non riesco ad andare avanti chiedo il vostro aiuto almeno per arrivare alla conclusione "non si può riparare". Per non causare confusione credo sia meglio non dire le prove fatte da me ma seguire i consigli che gentilmente mi potrete dare e nel caso ripeterle.Quando dico non si accende, dico che non dà proprio nessun segnale neppure il led di accensione.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

spera solo che il fulmine si sia fermato alla main board.Controlla se escono le tensioni dall'alimentatore,simulando il consenso della main board.

Se escono i 5 e 12 V,al 99% è solo la main,se non escono puoi essere fortunato se è solo l'alimentatore.

Essendo un principiante l'unica soluzione è la sostituzione in toto delle schede difettose senza impelagarsi in improbabili quanto difficoltose riparazioni

Inserita:

Scusa potresti essere più chiaro, per me parlo.Dove trovo le 5v e le 12v?Sono proprio quelle che non ho capito dove trovarle, ne ho misurate di tensioni ma quelle non le ho trovate, forse perchè non so dove misurare, forse all'uscita del trasformatore alte tensioni, smps?Dopo il condensatore grande?Non posso scrivere il codice del componente perchè non è riportato, ma posso mettere la foto della main.

Grazie in anticipo per il tempo che impiegherai per darmi una mano

Inserita:

Mi considero un neofita perchè non ho mai riparato una tv ma prima di metterci le mani, ne è passato di tempo, ho letto e riletto diversi tutorial e quant'altro mi possa essere d'aiuto e subito dopo le prove e altro tempo ne è passato prima di chiedere aiuto in questo forum.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sul c.s. dell'alimentatore o della main,in corrispondenza ai connettori ci deve essere stampigliato il valore della tensione e a volte la funzione di quel filo.

Verifica se trovi i 5V di stby almeno,altrimenti non perdere tempo e cambia l'alimentatore sperando che sia solo lui.

Inserita:

Non ho rinunciato ma è sorto un problema stavo testando il funzionamento di alcune resistenze e diodi di vetro sotto un dissipatore a cui era collegato l'integrato "CQ1265RT" e ne avevo trovato uno che sembrava non funzionare ma nel testarne altri due si sono rotti. Adesso senza schema elettrico non sò i codici dei diodi e non li posso sostituire.Solo oggi sono riuscito ad andare da uno che vende componenti elettronici, vicino casa non ne esistono e devo spostarmi, se riusciva a darmi una mano nel sostituirli ma come già ero a conoscenza senza telaio non può aiutarmi, ma io questo codice non riesco a trovarlo dovrebbe essere un codice che inizia con ICC...giusto?l'unica cosa che trovo scritto è" 29gIII slim R.7" "Rev 0.4 DT 30/06/2006 PCB, Main+CRT 249x330, 29GIII SLIM" "ECL 15 R.7" pensi che da queste info si può risalire allo schema?Sono mesi che ci studio e ci sto restando male non riuscire almeno a farlo accedere un pochino anche se la mia intenzione era renderlo di nuovo funzionante.Aspetto un tuo segnale spero positivo.Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

scusa ,avevo considerato fosse un lcd,quindi se è un crt non ci sono schede separate da sostituire ma occorre riparare il guasto.Provo a cercare lo schema

Inserita:

Scusa, l'errore è stato mio non ho precisato, pensavo che era scontato dal codice.Sto con ansia e grande ottimismo che tu riesci a trovare la scheda di questa tv, io da parte mia proverò a continuare le ricerche ma dopo mesi che la cerco....A presto allora.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non è facile trovare nemmeno lo schema di questo crt.

Togli il finale di riga e fai la prova lampada,così testiamo l'alimentatore.

Inserita:

La prova della lampada l'avevo fatta, ma non si accendeva forse per il problema del feedback questo non lo so ma l'avrei rifatta come scritto sopra, rifarò tutti i test anche se già fatti, ma non posso fare più nulla se non trovo lo schema perchè non ho i valori dei diodi che si sono rotti e il loro valore li posso trovare solo nello schema tranne che mi sai dare un altro modo per trovarli.Erano diodi di vetro uno zener e l'altro "normale" ma non posso sostituirli non conoscendo i loro valori.E' difficile ma devo trovare lo schema a costo di confrontarli tutti con il piastra madre montata Aiutami a trovarla se è possibile.Odio queste schede dove non si trova il telaio.

Inserita: (modificato)

ma l'alimentatore li fa i 150v che vanno al finale riga? che integrato monta sul primario ?

Modificato: da quake
Inserita:

Come già avevo scritto in precedenza ero senza service manual ed ero impossibilitato a sostituire tre diodi che si erano rotti.Dopo diversi giorni di ricerca credo, spero, di averlo trovato dovrebbe essere il keymat VE01. Sono giorni che ci studio e questo pomeriggio comprerò i diodi che spero di aver individuato.Certo che come prima tv che cerco di riparare senza lo schema, e adesso con uno schema che SEMBRA il suo ma senza nessuna certezza è una bella gatta da pelare.Se sto sbagliando ed i diodi non sono i suoi cosa può succedere?Non riuscite ad aiutarmi a trovare il suo manuale con la certezza assoluta?Appena li sostituisco faccio la prova, nel frattempo mi dici meglio come e dove trovare i 150V?Se parli della B+ e verificando sul manual che ritengo da me giusto non dovrei averla questa tensione ma i 110V sto sbagliando in qualcosa, mi date qualche dritta in quello che mi accingo a fare?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il valore della Vb dipende dalle dimensioni dello schermo,in genere 110V vanno bene fino ai 21",poi ci vuole 140 o 150V per schermi da 25-28" epoi a vuoto la tensione può essere più alta,è normale

Inserita:

Ok, quindi nel mio caso non è 110V.Per poter procedere alla riparazione devo trovare il service manual della tv, ho trovato che potrebbe essere il keymat VE01 ma non ho la certezza assoluta, i codici dei componenti presenti sono diversi. Per rendere meglio l'idea faccio un esempio i diodi che si sono guastati sono vicini al "cq1265rt" devo sostituirli, nel service manual keymat VE01 il componente presente è KA5Q0765 che è equivalente posso procedere alla sostituzione?I diodi da me individuati per la sostituzione sono: 1N4148, HZ9A3, 5V1HSC sperando, se dovessi sbagliare cosa al max succede?

Riccardo Ottaviucci

si ribruciano i diodi e forse qualcos'altro,chi può saperlo?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Beh!ormai sono mesi che cerco il service manual questo pomeriggio farò la prova e...speriamo altrimenti non sò come andare avanti nel caso posso dire "ho tentato"

Ti faccio sapere appena faccio la prova...

allora io ho trovato un GIII-08 invece tu hai sotto un GIII-07 sul primario monta ic801 KA5Q0765rt su quello che ho io .Ciao13_1238247452.jpg

Modificato: da quake
Inserita:

Scusa non ho capito, lo schema che hai messo è del GIII 08?Te lo chiedo perchè nella main della mia tv c'è montato proprio l'IC101 FSCQ1265RT ora vado a vedere se lo schema corrisponde.Riesci ad inviarmi tutto lo schema?Perchè nella parte che mi hai inviato c'è un solo diodo zener ma io devo sostituirne due e devo vedere dove si trova

Inserita:

Allora dal componente IC101 FSCQ1265RT al pin 5 c'è montato il diodo 1n4148, la resistenza da 470ohm ma anche un altro diodo zener che nello schema non trovo, ed è quello che devo sostituire con cosa lo cambio se non lo trovo?dal pin tre vedo l'altro diodo zener da cambiare ma seguendo lo le tracce sulla main finisce in un pin del optoisolator cosa faccio prendo quello nello schema?se in qualche mia descrizione non sono molto dettagliato basta dirlo che cerco di esserlo

• 3 weeks later...
Inserita:

Eccomi quà ho avuto difficoltà a trovare i componenti detti sopra.Allora ho sostituito i diodi con la speranza che siano quelli giusti, e già che c'ero ho sostituito il cq1265rt rimontato tutto ho provato ad accendere ma non è cambiato niente.resto in attesa di un vs aiuto.Grazie mille.

Inserita:

Non c'è nessuno che mi può aiutare?Ho fatto tanto per trovare i componenti mancanti.Spero tanto in un vs aiuto.Grazie