Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa Di Calore Rotta?

Messaggi consigliati

alvaro racchetti
Inserito:

buongiorno a tutti, il mio climatizzatore argo on/off 12+9 da quest'inverno, appena acceso in pompa di calore, dopo neanche due minuti i rubinetti fuori ghiacciano e non arriva mai aria calda, neanche dopo un ora.

Un giorno, mia zia, l'ha tenuto acceso per 6 ore in queste condizioni e quando sono tornato ho trovato l'unità esterna completamente ghiacciata e si sentivano dei forti rumori..come un martellio e degli sbuffi...

Ora il problema è che in qualsiasi modalità lo si usi, non da più segni di vita, ovvero fuori non si sente più il solito rumore ma gira sola la ventolona e dentro esce aria a temperatura ambiente:(((( Un mio amico esperto dice che forse il compressore si è bruciato perchè il gas in fase liquida è tornato indietro??? è possibile??

Inserita:

Il fatto che ti si ghiacciavano i rubinetti in modalità pompa di calore è un bruttissimo segno ed è dovuto alla mancata inversione di ciclo..in questa condizione il gas liquido non ha avuto modo di espandersi per cui ti è tornato liquido...ma prima di dargli il ben servito accertati che il condensatore di spunto del compressore sia integro e buono...poi una volta accertato che il condensatore è buono e che arrivi tensione di alimentazione e il compressore rimane fermo allora puoi dargli il ben servito.

alvaro racchetti
Inserita:

azz...quindi è tutto da buttare o conviene ripararlo anche se fuori garanzia da 2 anni?

Inserita:

Il ben servito lo devi dare al compressore, qualora fosse rotto, e quindi nulla ti vieta di sostituirlo.

Inserita:

Calcola per un dual non spendi meno di 800 euro per il più economico.

Non credo si arrivi a quella cifra per il solo compressore,devi provare a sostituire il condensatore come ti ha detto Vito,se non parte allora decidi se sostituirlo oppure comprare una macchina nuova,ricorda che dovrai aggiungere il prezzo per l'installazione,quindi come minimo per un nuovo impianto ti giocherai almeno 1000 euro e deve andarti pure bene.

Fai te!

alvaro racchetti
Inserita:

Ora che riprovo, noto che il compressore ogni 5 minuti prova ad accendersi ma emette un rumore acuto e si spegne subito

Inserita:

Niente di più facile che sia il condensatore come detto da Vito.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Lo fa con entrambi gli split?

Provali uno alla volta.

Lampeggia qualche led nelle ui?

Se si stacca la corrente 5 minuti e poi riprova.

Certo che se chiamavate subito un tecnico era meglio.